www.industria-online.com
Electro Rent

Efficace tracciabilità e gestione degli asset grazie al localizzatore IoT di Electro Rent

Controllo garantito di asset di test e misura sul campo all'insegna della semplicità.

Efficace tracciabilità e gestione degli asset grazie al localizzatore IoT di Electro Rent

Electro Rent, specialista nella gestione di apparecchi di test elettronici, ha lanciato il suo localizzatore IoT altamente performante e di facile uso per aiutare le aziende a tenere traccia dei loro asset di test e misura sul campo. Il nuovo dispositivo è ideale per quelle società che attualmente impiegano troppo tempo e denaro a individuare asset rubati o smarriti.

Offerto nell'ambito dei servizi di ottimizzazione degli asset di Electro Rent, il localizzatore monitora la posizione degli asset e riferisce i dati rinvenuti al software leader di mercato di Electro Rent LEO (alimentato da Oracle Cloud). Gli utenti possono vedere in tempo reale la posizione dei loro asset di T&M da qualunque parte del mondo. Il servizio, che sfrutta tecnologia IoT all'avanguardia, è disponibile ora a tutti i clienti Electro Rent e tra i primi ad adottarlo figura un numero sempre crescente di operatori/subappaltatori di telecomunicazioni, installatori di impianti elettrici e fornitori industriali.

In particolare, la comunicazione tra dispositivi integrati facilita la trasmissione dei dati sulla rete telefonica. Il localizzatore IoT di Electro Rent traccia rapidamente la posizione di qualsiasi asset smarrito o rubato attraverso tre metodi diversi, adottando l'approccio più adeguato in base all'ubicazione dell'utente. Il dispositivo individua la posizione della strumentazione mediante: satelliti GPS nel raggio di 5-10 m; la posizione associata a un HubSpot o router Wi-Fi vicino nel raggio di 5-20 m; oppure la rete telefonica mobile entro un raggio di 100 m.

Grazie ad un accelerometro integrato, il trigger presente sul localizzatore IoT facilita il monitoraggio a seguito di eventuali spostamenti. Gli utenti possono visualizzare e tracciare i percorsi di movimentazione degli asset su una mappa accedendo al loro account LEO online basato su cloud. La tecnologia consente, inoltre, di localizzare gli asset impostando filtri per deposito, categoria, modello e data.

Oltre alla localizzazione e alla tracciabilità degli asset, il localizzatore IoT di Electro Rent offre svariati vantaggi aggiuntivi, non ultimo il potenziale per ottimizzare il tempo prezioso dei tecnici dell'assistenza sul campo. Inoltre, le aziende possono servirsi del dispositivo per identificare sia gli asset richiesti che quelli sottoutilizzati, potenziarne l'utilizzo o offrire opportunità di investimento/smaltimento al momento opportuno. Può rivelarsi utile anche in caso di reclami assicurativi per la perdita degli asset.

I dati IoT sono accessibili tramite il nostro software SaaS da qualsiasi parte del mondo attraverso l'account LEO online basato su cloud. Non è necessaria l'installazione di software locali, né l'uso di lettori nei depositi o nei furgoni. Il SaaS incorpora i più recenti standard di sicurezza informatica OWASP (Open Web Application Security Project) tramite un browser Web, eliminando la necessità di integrazione interna o costi IT.

Questo dispositivo compatto e ultraportatile ha un ingombro di soli 79 x 79 x 26 mm e presenta un design robusto con classificazione IP67 per resistere ad ambienti di lavoro ostili. Sono disponibili varie opzioni di alimentazione, che includono 3 batterie alcaline AA, una batteria ricaricabile al litio con fino a quattro anni di servizio tra una ricarica e l'altra o una batteria ricaricabile al litio con pannello solare facoltativo per una durata della batteria potenzialmente illimitata.

E come se non bastasse, non ci sono costi nascosti: il prezzo include il servizio di hosting e di roaming dati globale. Il servizio di integrazione ERP su misura di Electro Rent con sistemi informatici interni è disponibile su richiesta.

Per ulteriori informazioni, visitare www.electrorent.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP