www.industria-online.com
01
'15
Written on Modified on
BALLUFF
Trasparenza nella gestione degli stampi
Gli stampi delle macchine di stampaggio a iniezione sono soggetti a usura e consumo e, di conseguenza, richiedono una manutenzione regolare. La regolarità di ispezione dipende spesso dai livelli di esperienza dei singoli dipendenti o da appunti scritti a mano. Tuttavia, questi non sono sempre accessibili. In molti casi, quindi, la manutenzione e le ispezioni vengono spesso eseguite solo se i componenti prodotti non rispondono più agli standard richiesti o se lo stampo non funziona correttamente. Ciò si traduce in interruzioni fuori programma che fanno sprecare molto tempo e denaro.
E’ qui che interviene il Mold ID di Balluff. Esso supporta la manutenzione basata sulle condizioni e offre una maggiore trasparenza nella gestione degli stampi.Per mezzo dell’RFID industriale, il Mold ID rende tracciabile l’uso degli stampi ad iniezione e ne assicura l’utilizzazione ottimale. La parte migliore: il Mold ID è supportato da un sistema autonomo che può essere aggiunto in qualsiasi punto e in qualsiasi momento su tutte le macchine, senza coinvolgere il costruttore o richiedere un intervento nel controllore.
Oltre all’identità dello stampo, un robusto data carrier RFID su ogni stampo memorizza il numero di cicli corrente e i vari parametri di processo specifici allo stampo in una memoria non volatile senza contatto. Questi dati possono essere richiamati mediante uno smartphone o un lettore RFID mobile in qualsiasi momento (per esempio, per un audit). Un sensore induttivo od ottico fissato all’esterno, che è montato in un punto opportuno della macchina, serve come contacicli. Entrambi, assicurano non solo che l’assegnazione degli stampi avvenga senza errori, ma resitituiscono anche il database oggettivo per la manutenzione basata sulle condizioni. Ciò estende le vite di servizio e migliora l’affidabilità durante l’uso, oltre a incrementare la produttività dei sistemi e a migliorarne l’efficienza.
Lo SmartLight fornisce un feedback diretto sullo stato corrente dello stampo agli operatori della macchina. I valori limiti di "Attenzione" o "Manutenzione richiesta" possono essere importati singolarmente per ogni stampo. Lo SmartLight visualizza lo stato in modo che sia visibile a grande distanza e, soprattutto, non dia adito a errori.
La parte migliore: tutti i sistemi Mold ID possono essere collegati al livello di controllo, a un sistema ERP o a un sistema MES tramite web service per mezzo di LAN, Wi-Fi o Powerline. Ne risulta la possibiulità di accedere ed elaborare i dati da qualsiasi luogo. Pertanto, il Mold ID è un esempio chiaro e practico di come Industry 4.0 trovi facilmente la sua strada nella produzione.
Richiedi maggiori informazioni…