Misurare e ridurre i costi energetici con Voltcraft
In occasione del 40° anniversario, Voltcraft presenta l'innovativo misuratore di costi energetici SEM6500.
Presa wireless con funzione data logger, esportazione dati e modalità antieffrazione: il misuratore di costi energetici SEM6500 di Voltcraft unisce tecnologia di misurazione di alta qualità con funzionalità e design moderno
- TRMS: misurazioni ad alta precisione della potenza assorbita e del fattore di potenza
- WiFi 2.4 GHz: ampia memorizzazione dei dati nel cloud
- App Tuya: funzionamento e controllo estremamente semplici, anche fuori casa
Già dal 1995 Voltcraft offre un'ampia gamma di misuratori di costi energetici, che non misurano solo la potenza attiva, bensì anche la potenza reattiva e apparente, nonché lo spostamento di fase in modo estremamente affidabile e preciso. Il funzionamento e il controllo semplici e chiari dei dispositivi consentono a specialisti e consumatori attenti all'energia di valutare i dati completi. In occasione del 40° anno dalla fondazione del marchio, Voltcraft presenta l'innovativo misuratore dei costi energetici SEM6500, disponibile sulla Conrad Sourcing Platform.
Uno sguardo, prima stima dei consumi
Il SEM6500, progettato come un adattatore visivamente poco appariscente e compatto, attira lo sguardo non appena un consumatore viene collegato: il colore che cambia senza interruzioni dell'elegante anello luminoso a LED segnala un consumo basso oppure elevato. Un colore verde intenso indica un utilizzo efficiente dell'energia, il colore rosso indica un consumo elevato. Anche Susanne Storch, Senior Expert Product Manager presso Conrad Electronic e responsabile dell’assortimento di tecnologie di misurazione e test, è soddisfatta della simbiosi di successo tra tecnologia e ottica: “Con il SEM6500 siamo riusciti a combinare una tecnologia di misurazione precisa e innovativa e un'elevata funzionalità con un design compatto e moderno.”
Ampio pool di dati per analisi approfondite
La valutazione dei dati di consumo estesi può essere effettuata comodamente in qualsiasi momento in formato CSV su un computer, smartphone o tablet. Che si debbano analizzare singoli giorni, settimane, mesi o addirittura anni, le registrazioni a lungo termine non sono più un problema grazie all'archiviazione indipendente dall'hardware nel cloud. Un'ampia varietà di analisi comparative può essere effettuata in qualsiasi momento per singoli periodi al fine di verificare l'efficienza di dispositivi ed impianti. “Con il SEM6500, ad esempio, si possono confrontare direttamente i vecchi e i nuovi consumatori su qualsiasi intervallo di tempo per misurare il potenziale di risparmio dei nuovi acquisti nel modo più semplice e preciso. E questo avviene con la misurazione TRMS, visualizzata con una precisione fino a tre cifre decimali”, spiega la product manager Susanne Storch.
Interrogazione e controllo dei consumi via WiFi
Mediante l'app TUYA, la presa wireless con WiFi può essere controllata in qualsiasi momento, anche fuori casa, e tutti i dati possono essere visualizzati e valutati nel cloud. In questo modo è anche possibile documentare e assegnare chiaramente le interruzioni di corrente, il che può essere decisivo, ad esempio, per richiedere prestazioni assicurative.
Vero valore aggiunto: funzione timer con modalità antieffrazione
SEM6500 può fare ancora di più oltre a misurare il consumo: mediante il timer è possibile programmare tempi di commutazione personalizzati per accendere o spegnere automaticamente i dispositivi. Tali processi sono implementati anche se viene interrotta la connessione WiFi. Inoltre, in modalità antieffrazione, le luci o gli schermi possono essere accesi e spenti in modo casuale per simulare la presenza e ridurre così la probabilità di effrazioni.
Più slot con il SEM8500
E se sono presenti più consumatori in una stanza? Se un singolo slot consumatore non è sufficiente, è possibile ricorrere a SEM8500. La precisione e la gamma di funzioni sono identiche a SEM6500, ma offre anche un totale di sei slot per la misurazione indipendente dei consumi. Inoltre, il Voltcraft SEM8500 fornisce una funzione master-slave e una porta di ricarica USB.
Maggiori informazioni sul misuratore dei costi energetici SEM6500 sono disponibili al link e per SEM8500 al link.
Una guida sul tema del risparmio energetico è disponibile al link.
www.conrad.com
Richiedi maggiori informazioni…