www.industria-online.com
DIMO Maint

Elkem Silicones gestisce la manutenzione delle applicazioni multisito con DIMO Maint MX

Elkem Silicones, leader mondiale del silicone, offre una gamma completa soluzioni tecnologiche per diversi mercati verticali in molteplici settori, tra cui aeronautica, automobilistico, edile, largo consumo, energia, assistenza sanitaria, cancelleria, igiene personale e tessile.

Elkem Silicones gestisce la manutenzione delle applicazioni multisito con DIMO Maint MX
In termini di manutenzione, poiché ogni sito produttivo ha caratteristiche specifiche, è stato sviluppato un progetto unificante a livello di Gruppo e Divisione, tenendo conto di una notevole quantità di variabili e vincoli esistenti: utilizzo di SAP, moltitudine di fornitori di servizi esterni, monitoraggio di fermi macchina e guasti, grandi apparecchiature e conformità alle normative (ISO 9001, 14001, 13485, 50001, cGMP).

Il responsabile delle applicazioni industriali per l’intera divisione afferma che vi sono una moltitudine di siti di medie e piccole dimensioni con team più piccoli che necessitano di manutenzione delle applicazioni e di una gestione semplificata delle scorte. Il sito di Joinville Elkem Silicones in Brasile ha assunto il ruolo di sito pilota per lo sviluppo di specifiche dettagliate utilizzabili per l’implementazione del progetto in più siti.


Elkem Silicones gestisce la manutenzione delle applicazioni multisito con DIMO Maint MX

Scegliere DIMO Maint MX: la flessibilità di una soluzione pacchettizzata
Il team di progetto ha valutato diverse soluzioni CMMS per la gestione della manutenzione più integrate e ha scelto DIMO Maint MX come lo strumento che rispondeva esattamente alle esigenze di Elkem Silicones. Era più vantaggioso avere prodotti integrati in cui tutto è racchiuso in un pacchetto: il team sta quindi acquistando un servizio che supporta caratteristiche di mobilità e funzionalità applicative collaudate.

La soluzione cloud è facile da implementare e c’è un intero pacchetto di funzionalità immediatamente disponibili. Infine, si è tenuto conto del budget: occorreva un prodotto ottimizzato senza caratteristiche superflue.

Quattro obiettivi fondamentali che coprono tante esigenze funzionali
Dalla digitalizzazione della manutenzione si volevano raggiungere quattro obiettivi fondamentali, specialmente per ridurre l’indisponibilità dei tecnici, migliorare la qualità del prodotto e anticipare le azioni preventive:

1. Tracciabilità e controllo dei costi: migliore visibilità in termini di pianificazione dei lavori e dei relativi costi, attrezzature e scorte.
2. Migliorare l’affidabilità della manutenzione automatizzando le attività e sviluppando un approccio preventivo.
3. Attività più efficiente accelerando i processi quotidiani e migliorando la disponibilità delle macchine.
4. Sicurezza garantita da un facile accesso alle informazioni (feedback e documentazione delle macchine).

Effettuare la manutenzione delle applicazioni per i piccoli gruppi di molti siti era un’attività problematica, a causa della mancanza di flessibilità offerta da SAP, che impediva la digitalizzazione di alcuni processi. La metodologia snella, in particolare il modello “As Is To Be”, implementato da Ulysse Chalvon-Demersay, ci ha permesso di progettare specifiche complete basate sulle osservazioni del tecnico di manutenzione brasiliano, che elencava tutto ciò che poteva essere migliorato o rimosso. Un bando di gara ha enfatizzato l’elaborazione del flusso.

Il Brasile come sito pilota dell’implementazione multisito
Il sito di Joinville Elkem Silicones in Brasile è stato utilizzato come sito pilota da marzo 2020. Per quanto riguarda la regione EMEA, l’implementazione è avvenuta poi in Germania (ottobre 2020), in Italia (dicembre 2020) ed in Spagna nel 2021.


Elkem Silicones gestisce la manutenzione delle applicazioni multisito con DIMO Maint MX

Tutti questi paesi erano alla ricerca di una soluzione più flessibile e rigorosa rispetto agli strumenti esistenti per gestire la loro manutenzione. “L’idea è che ogni sito opererà con la stessa base e con configurazioni specifiche, se necessario. Non partiamo da zero ad ogni lancio: la struttura di base brasiliana è stata tradotta e adattata”, spiega l’Application Manager.

La gestione degli ordini di lavoro è servita come punto di partenza per Leno da Silva. Il Responsabile della Manutenzione spiega che i 5 tecnici addetti alla manutenzione hanno elaborato 800 ordini di lavoro in un anno, in tutti i campi (meccanico, elettrico, strumentazione, automazione, saldatura, ecc.). Le sue aspettative erano molte: riduzione delle perdite, delle manutenzioni correttive e dei guasti alle macchine; migliore comunicazione.

Aveva bisogno di un CMMS flessibile e intuitivo per gestire attrezzature e scorte, monitorare le prestazioni tramite indicatori, la mobilità e la possibilità di effettuare aggiornamenti regolarmente.


Elkem Silicones gestisce la manutenzione delle applicazioni multisito con DIMO Maint MX

Lo sviluppo della manutenzione preventiva è stato fondamentale in Germania
Il sito di Lubecca gestisce molti processi che coinvolgono prodotti chimici e, in conformità con le normative QHSE, le sue attività di manutenzione e sicurezza devono essere tracciate. Le sfide erano molteplici: le informazioni relative alla manutenzione preventiva e ai controlli di sicurezza erano sparse in diversi file Excel, utilizzando molta carta. Occorreva una panoramica dei carichi di lavoro e dei livelli delle scorte, e occorreva ottimizzare la gestione dei supporti cartacei ed elettronici, oltre a definire i KPI più utili.

La gestione degli ordini di lavoro e dei relativi costi rappresentavano anch’essi dei punti chiave per Michael Farjat, Direttore di produzione della sede tedesca. “La manutenzione è stata effettuata da partner esterni, in particolare per quanto riguarda gli aspetti preventivi e curativi, nonché le impostazioni obbligatorie su macchine e attrezzature di laboratorio e la gestione degli edifici. Il CMMS si è dimostrato molto flessibile e facile da usare durante il roaming. L’implementazione ha richiesto il coordinamento con tutti i siti e la raccolta e le formattazione di vari fonti di dati. La competenza del supporto DIMO è stata di grande aiuto, senza impattare sul normale funzionamento del servizio”.

Manutenzione semplificata con molti vantaggi


Elkem Silicones gestisce la manutenzione delle applicazioni multisito con DIMO Maint MX

Il Responsabile delle Applicazioni di Elkem Silicones ha innanzitutto osservato che le funzionalità di gestione delle scorte soddisfano adeguatamente il requisito iniziale. I siti possono effettuare richieste di acquisto direttamente nel CMMS. “In DIMO Maint MX conosciamo lo stato delle scorte. La soluzione è soprattutto molto più funzionale di Excel, dove non puoi fare MRP o impostare alert”. Inoltre, la sezione degli Ordini, le richieste di lavoro, la manutenzione preventiva e il flusso OT offrono ora una grande visibilità sulle attività di manutenzione.

I siti internazionali di Elkem Silicones beneficiano di molteplici vantaggi: il supporto di Dimo ci ha consentito di convertire i dati Excel originali in modo trasparente a Joinville. La gestione delle scorte è stata migliorata e la sede brasiliana ha ora una chiara panoramica dell’allocazione delle proprie risorse.

Il reparto di manutenzione si affida ora a strumenti di analisi delle apparecchiature per pianificare la manutenzione preventiva utilizzando dati affidabili e prevede funzioni di tracciamento dei blocchi e delle etichette, nonché lo studio dei consumi energetici.

In Germania possiamo già vedere molti miglioramenti nei processi di manutenzione preventiva e di gestione dei pezzi di ricambio, nonché nel monitoraggio degli ordini di lavoro e dell’accesso alla documentazione. Il CMMS si è dimostrato molto flessibile e facile da usare durante il roaming.

Aggiornamenti a medio termine tramite connettività
La visione di Elkem Silicones per tutte queste funzionalità è decisamente lungimirante: studia la connettività a SAP nel medio termine, in particolare per gli aspetti di analisi dei costi e del budget. L’estrazione dei dati tramite un connettore Power BI ci consentirà di fornire agli utenti il massimo controllo, in modo che possano creare i propri report personalizzati. I KPI potranno quindi essere integrati in dashboard più generali per offrire una panoramica più ampia delle attività di manutenzione a livello di gruppo.

www.dimomaint.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP