www.industria-online.com
26
'14
Written on Modified on
PROSOFT TECHNOLOGY EMEA
I guasti non sono ammessi!
I Moduli PROFIBUS e i Moduli Wireless Industriali di ProSoft Technology permettono di trasmettere dati critici da PAC ControlLogix a un Sistema di Difesa contro le Inondazioni.
Due torri di cemento alte 20 metri rispetto al livello del terreno si ergono alla foce del Dartford Creek, sulle due sponde. Questo è il Dartford Barrier Flood Defense System dell´UK Environment Agency nel Kent, in Inghilterra. La barrierà viene chiusa periodicamente, insieme alla Thames Barrier a monte, più grossa, per evitare che elevati livelli di maree all´estuario del fiume Tamigi rifluiscano lungo il corso d´acqua inondando Dartford e l´area circostante.Due paratie d´acciaio, ciascuna lunga 30 metri e con un peso di oltre 160 tonnellate, sono sospese a un livello elevato fra le due torri di cemento. Come un´enorme ghigliottina sulla foce del torrente, una paratia può essere lentamente abbassata sulle sue catene di supporto fino al letto del fiume per bloccare il flusso d´acqua. Anche la seconda paratia può quindi essere lentamente abbassata fino ad appoggiarsi sopra la prima paratia. Quando sono entrambe chiuse, le paratie d´acciaio da 160 tonnellate possono sopportare fino a 10,4 metri d´acqua.
Le paratie sono sollevate e abbassate tramite motori oleoidraulici ad azionamento diretto. Il sistema di azionamento comprende due unità pompa e motore da 18,5kW, ciascuna con funzioni di lavoro e standby, che permettono di sollevare o abbassare una paratia in 15 minuti. Quando non sono in uso, entrambe le strutture delle paratie sono mantenute in sicurezza nelle posizioni totalmente sollevate e bloccate mediante meccanismi idraulici. Ciò permette alle imbarcazioni di passare sotto le paratie lungo il torrente.
E´ stato previsto che, a causa dei cambiamenti climatici, la barriera potrebbe dovere operare mediamente 50 volte all´anno per i prossimi 25 anni.
»Il sistema deve essere altamente disponibile con molti sistemi di riserva in caso di guasto», afferma Andrew Garwood, Senior Contracts Manager della Divisione Controlli di Qualter Hall & Co Limited, Barnsley.
Appena pochi anni fa, il sistema di controllo stava iniziando a mostrare la sua età. Nell´ambito di un grosso upgrade della barriera, il suo sistema di controllo associato è stato revisionato. Il sistema di controllo originale era completamente cablato ed era basato su un sistema a relè che aveva oltre 30 anni. Le parti di ricambio per il sistema di 30 cominciavano a scarseggiare.
Qualter Hall ha fornito i lavori M&E in appalto tramite il contractor principale Birse Civils, che ha incaricato Qualter Hall come Systems Integrator per il progetto e come Contractor di Ingegneria Meccanica ed Elettrica responsabile dell´upgrade del sistema di controllo. L´azienda aveva numerosi obiettivi, primo dei quali la sicurezza e l´affidabilità. In caso di inondazione, i danni all´area circoscante sarebbero stati molto ampi.
Qualter Hall, che offre un interessante 'one stop shop' per una molteplicità di soluzioni ingegneristiche, ha deciso di rivolgersi a ProSoft Technology. Qualter Hall ha selezionato questa impresa perché rappresentava una soluzione affidabile e conveniente, appoggiata da Rockwell Automation. ProSoft Technology è un Encompass Partner Rockwell Automation.
All´interno di ciascuna delle due torri di 20 metri vi sono due PAC ControlLogix Rockwell Automation ridondanti che controllano l´apertura e la chiusura della barriera, ma gran parte delle apparecchiature con le quali il sistema di controllo parlava erano basate su PROFIBUS o Siemens. Due moduli di comunicazione PROFIBUS Master (MVI56-PDPMV1) di ProSoft Technology sono stati installati all´interno dei PAC ControlLogix per facilitare le comunicazioni con i processori Rockwell Automation.
»I moduli ProSoft Technology sono stati utilizzati per inserire PROFIBUS DP nel rack ControlLogix e i quali hanno permesso l'utilizzo di quattro segmenti PROFIBUS DP separati per il funzionamento ridondante», ha affermato Andrew Garwood.
Fra le due torri sono stati installati cavi a fibra ottica, nell´ambito della revisione del sistema di controllo.Mentre le connessioni via cavo venivano costruite, sono stati utilizzati moduli radio wireless Industrial Hotspot 802.11 di ProSoft Technology per la comunicazione.
»La linea wireless è stata quindi impiegata come connessione di riserva automatica in caso di perdita di una connessione a fibra ottica. Le apparecchiature ProSoft Technology sono state selezionate per la loro flessibilità e il supporto del protocollo spanning tree (RSTP)», ha affermato Andrew Garwood.
Le soluzioni ProSoft Technology hanno contribuito a facilitare il lavoro ingegneristico permettendo al sistema ControlLogix di comunicare come un singolo protocollo.
Il sistema permette ora il recupero dei dati, a livello centrale e remoto, offrendo un comodo accesso alle informazioni diagnostiche.
Migliaia di case e imprese sono ora protette con sicurezza.
Per altre storie di successo visitate il nostro sito web.
Richiedi maggiori informazioni…