www.industria-online.com
07
'21
Written on Modified on
NUM News
Macchine utensili multi-asse a CNC forniscono a un produttore Indiano di forme per scarpe un vantaggio competitivo unico
Rupmaya Shoe Last Industries, il più grande produttore indiano di forme per scarpe, ha recentemente completato un importante programma di aggiornamento del parco macchine a CNC che ha permesso all'azienda di aumentare la capacità produttiva portandola a 1.500 paia di forme per scarpe al giorno.
Rupmaya fa ampio uso di macchine utensili Newlast CNC, che sono basate sulla piattaforma Flexium CNC di NUMLe macchine utensili a CNC sono tutte basate sul sistema CNC Flexium di NUM e sono prodotte da una azienda Italiana specializzata, Newlast.
Fondata nel 2002, Rupmaya Shoe Last Industries Pvt. Ltd è cresciuta fino a diventare uno dei maggiori produttori di forme per scarpe per adulti e bambini in India. La sede centrale dell'azienda si trova ad Agra, le sedi produttive sono a Kanpur e Ambur a cui si aggiunge un sito di sviluppo prodotto a Noida. Tra i clienti di Rupmaya vi sono molti dei principali produttori di scarpe del mondo.
Dopo un breve periodo in cui la produzione era di tipo artigianale, Rupmaya decide di industrializzare il processo tramite macchine a CNC provenienti dall'Estremo Oriente. Questo primo investimento risultò però insoddisfacente per motivi qualitativi e di supporto, nel 2017 quindi, l'azienda acquista a scopo valutativo, una fresatrice specifica per forme per scarpe prodotta da Newlast.
Un team di tecnici, guidato dal direttore di Rupmaya, Mayank Agarwal, guida la ricerca e lo sviluppo
Rupmaya rimase così colpita dalle prestazioni della macchina Newlast e dalla facilità di utilizzo del controllo numerico, che prese la decisione strategica di differenziarsi dalla concorrenza migrando tutti i suoi impianti di produzione su macchine Newlast. L'intero programma di aggiornamento, che ha rappresentato un grande investimento da parte dell'azienda, ha richiesto tre anni di lavoro ed è stato finalmente completato nel 2020.
Rupmaya applica un rigoroso controllo di qualità ad ogni aspetto della produzione
Secondo Mayank Agarwal, direttore di Rupmaya, "Siamo stati la prima azienda in India a utilizzare macchine Newlast con tecnologia SDF. Fin dall'inizio, i miglioramenti in termini di precisione e di qualità dei manufatti sono stati evidenti dando rapidamente a noi ed ai nostri clienti un vantaggio competitivo. La flessibilità di utilizzo del CNC Flexium di NUM rende le macchine estremamente facili da impostare e utilizzare - i nostri operatori hanno bisogno solo di pochi giorni di formazione. Attualmente stiamo facendo funzionare tre linee di produzione simultaneamente, il che ci permette di realizzare oltre 1.150 paia di forme al giorno in aggiunta a più di 350 paia di campioni al giorno."
Rupmaya applica un rigoroso controllo di qualità ad ogni aspetto della produzione
Gli impianti di produzione di Rumpaya fanno ampio uso delle macchine di ultima generazione SDF HS di Newlast, che sono in grado di produrre in modo completamente automatico, tre paia di forme in plastica o legno contemporaneamente. Come sottolinea Rajesh Nath, Managing Director di NUM India, "Queste macchine, che sono basate interamente sulla piattaforma CNC Flexium di NUM, hanno 9 assi interpolati e sono in grado di produrre circa 45 paia di forme all'ora; forme che non necessitano di alcuna ripresa ed hanno un livello di finitura ed accuratezza elevatissimo necessario per produrre scarpe di alta qualità."
www.num.com
Richiedi maggiori informazioni…