www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Una soluzione su misura per sincronizzare la movimentazione dei carriponte

Che cosa fare quando il prodotto desiderato non è più disponibile ? Un fornitore australiano di carriponte risponde a tutte le esigenze di un cliente, anche con criteri molto particolari. Per questa applicazione, la difficoltà consisteva nel sincronizzare un nuovo carroponte con altri modelli già installati. Il produttore tedesco NORD DRIVESYSTEMS ha configurato gli azionamenti tenendo conto dei criteri di budget del cliente finale.

Una soluzione su misura per sincronizzare la movimentazione dei carriponte
Figura 1 : Il cliente finale, un produttore di rimorchi pesanti, aveva bisogno di un carroponte supplementare per la movimentazione di nuovi modelli di più grandi dimensioni.

La società Modular Cranes Pty Ltd, con sede a Melbourne, è uno dei principali fornitori australiani di carriponte, proponendo soluzioni modulari per carichi utili fino a 100 tonnellate. Ogni carroponte è adattato individualmente al sito o all'applicazione di destinazione. Fondata più di 30 anni fa, questa impresa familiare ha fornito materiali di qualità per la movimentazione dei prodotti a clienti distribuiti in tutto il mondo. Modular Cranes lavora con i più grandi produttori di tecnologie di carriponte, come Advanced Radiotech Corporation, Donati e Street. L'impresa propone anche servizi di assistenza e di riparazione negli stati della Victoria, del Nuovo Galles del Sud, dell'Australia-Meridionale e della Tasmania.

Riproduzione delle specifiche di un modello esaurito

Un produttore di rimorchi pesanti ha contattato Modular Cranes a riguardo di un problema molto particolare. L'azienda utilizzava già dei carriponte larghi 22 m nel proprio sito. Questi modelli monotrave classici da 12,5 tonnellate ciascuno sono installati su uno stesso gruppo di travi di supporto, che si sviluppano su tutta la lunghezza del sito. I carriponte, che hanno specifiche identiche, sono sincronizzati su due velocità, nonché sui tempi di salita e di discesa della rampa. Un telecomando senza fili permette di azionarli simultaneamente. Alcune modifiche nel processo di produzione hanno imposto l'installazione di un terzo carroponte identico sullo stesso gruppo di travi di supporto, al fine di potere spostare dei rimorchi molto lunghi e pesanti sul sito, ripartendo in permanenza il carico fra due ponti. Tuttavia, la produzione del modello di carroponte utilizzato in precedenza era stata interrotta. Dopo molti anni di funzionamento affidabile, i ponti esistenti non avevano ancora raggiunto la fine della loro vita. Non era quindi né economico, né ecologico sostituirli. Modular Cranes ha pertanto dovuto trovare una soluzione alternativa pratica ed economica, dalle prestazioni e dalle capacità di sincronizzazione simili a quelle dei modelli già installati sul sito.

Una soluzione su misura per sincronizzare la movimentazione dei carriponte

Figura 2 : I tre carriponte larghi 22 m si muovono su travi che si sviluppano su tutta la lunghezza dell’officina. Le loro velocità e i loro tempi di salita della rampa sono sincronizzati.

Una configurazione di azionamento su misura

Per i due azionamenti del nuovo carroponte, Modular Cranes si è rivolta al produttore tedesco NORD DRIVESYSTEMS. Annie McDiarmid, direttrice delle operazioni presso Modular Cranes, spiega: “Era necessario trovare un modo affinché il nuovo carroponte si muovesse in perfetto sincronismo con i due modelli più vecchi. NORD DRIVESYSTEMS ci ha proposto una soluzione rispondente ai criteri di budget del nostro cliente e ci ha garantito che avremmo potuto adattare le sue caratteristiche di accelerazione, di rallentamento, di frenatura e di attraversata a quelle dei ponti esistenti, non dotati di variatore. “NORD ha proposto una soluzione integrata composta da un riduttore intermedio a elevato rendimento, un motore elettrico quadripolare standard con freno elettromagnetico da 10 Nm e un variatore di frequenza montato sul motore con resistenza di frenatura esterna. I due azionamenti del ponte sono stati configurati per essere perfettamente sincronizzati con i modelli già installati per mezzo di una semplice procedura di regolazione dei parametri, quindi sono stati montati tramite una flangia sulla trave. I carriponte sono sempre azionati mediante lo stesso telecomando. Non è stata necessaria alcuna configurazione supplementare. La precisione del riduttore intermedio NORD e la flessibilità del variatore di frequenza decentralizzato hanno permesso di sincronizzare il nuovo ponte con i precedenti senza alcun encoder rotativo.

Una soluzione su misura per sincronizzare la movimentazione dei carriponte

Figura 3 : Gli azionamenti del nuovo carroponte sono stati adattati su misura dal produttore tedesco di tecnologie di azionamento NORD DRIVESYSTEMS

Un riduttore altamente resistente

Per i riduttori, NORD ha utilizzato dei modelli della sua gamma a ingranaggi cilindrici UNICASE. Con la loro grande gamma di coppie, da 10 a 26 000 Nm, e i loro rapporto compreso fra 1,35:1 e 14 340,31:1, essi apportano un grado di flessibilità senza uguali permettendo di ottenere una trasmissione ottimale, qualunque siano il compito e l'installazione meccanica interessati. Il carter monoblocco UNICASE, che integra una flangia e dei gruppi di cuscinetti, garantisce una notevole durata e un’elevata affidabilità e permette di ottenere una soluzione estremamente resistente, in grado di supportare carichi molto grandi. In questo campo, NORD è il leader incontestato. E’ il solo produttore al mondo in grado di costruire grandissimi riduttori industriali dotati di coppie d’uscita di 242.000 Nm in un carter monoblocco in ghisa.

Una soluzione su misura per sincronizzare la movimentazione dei carriponte

Figura 4 : Molto economica, la soluzione comporta due motoriduttori NORDBLOC.1 montati su flangia, ciascuno dotato di un variatore di frequenza SK 205E e di una resistenza di frenatura esterna

Componenti elettronici adattabili

Per risolvere il problema della sincronizzazione, NORD ha raccomandato un variatore di frequenza montato sul motore per semplificare l'installazione al massimo, eliminando la necessità di cavi blindati. Il produttore propone una gamma completa di componenti elettronici per azionamenti e di opzioni funzionali che permettono agli utilizzatori di scegliere soluzioni compatte adattate, dotate esattamente delle caratteristiche necessarie per il compito interessato, cosa che permette di ottimizzare il budget e l'utilizzazione delle risorse. Il variatore SK 205E impiegato per questa applicazione realizza delle funzioni di azionamento come la rampa di salita: essa assicura un avviamento lento del motore con una coppia elevata, proteggendo la meccanica contro i carichi estremi che si verificano quando il carroponte parte da una posizione immobile. La resistenza di frenatura esterna riceve la corrente rigenerativa in fase di rallentamento del ponte. Il variatore è inoltre dotato di un’alimentazione a 24 Vc.c. integrale per ottenere la tensione di controllo interna. Non occorrono quindi né un collegamento di alimentazione, né alcun cavo di controllo supplementare.

Una presenza globale sinonimo di supporto locale

La direttrice delle operazioni Annie McDiarmid sottolinea la qualità del servizio clienti di NORD: “Durante tutto il progetto, NORD ci ha fornito un’assistenza considerevole tramite professionisti competenti, e ha collaborato strettamente con noi per ottenere il migliore risultato possibile “. La sua conclusione rispetto al progetto di personalizzazione non lascia dubbi: “Con NORD, nessun problema è insormontabile!” Per ottenere una tale qualità di supporto su scala mondiale, il groppo NORD DRIVESYSTEMS ha sviluppato una grande rete di filiali e di centri di assistenza. Il produttore è rappresentato in Australia dalla metà degli anni ‘90. La sua filiale australiana NORD DRIVESYSTEMS Pty Ltd ha iniziato le sue operazioni nel 2010 con la costruzione di un sito di assemblaggio a Derrimut, alle porte di Melbourne. Il sito è dotato delle capacità più avanzate in fatto di produzione dei motoriduttori. I suoi processi di produzione e di assicurazione della qualità sono totalmente conformi agli standard della Casa madre tedesca. NORD possiede filiali commerciali in altre due città portuali, Sydney e Brisbane. I loro direttori regionali rispondono alle domande provenienti da tutti gli stati e i territori australiani, nonché dalla Nuova Zelanda. NORD fornisce motori a elevato rendimento conformi alla norma minimale in vigore in Australia in materia di prestazioni energetiche, e variatori di frequenza certificati C-Tick.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP