www.industria-online.com
ABB News

L’UNICA FABBRICA DI ZUCCHERO DI BARBABIETOLA DELLA SVEZIA UTILIZZA SEZIONATORI ABB

La Svezia è nota per i suoi dolci ma c’è una sola fabbrica che produce l’ingrediente fondamentale: lo zucchero. E’ una fabbrica della Nordic Sugar, uno dei principali produttori mondiali di zucchero.

L’UNICA FABBRICA DI ZUCCHERO DI BARBABIETOLA DELLA SVEZIA UTILIZZA SEZIONATORI ABB

Nordic Sugar, parte del Gruppo Nordzucker e possiede uno stabilimento a Örtofta, nella parte meridionale della Svezia, ed è l’unica fabbrica di zucchero di barbabietola presente nel paese. ABB contribuisce a garantire il mantenimento dei più elevati standard di sicurezza di questo impianto.

La fabbrica ha iniziato a funzionare più di 130 anni fa, ed è stata convertita in un moderno stabilimento per la produzione di zucchero bianco e di altri prodotti similari. È una delle fabbriche di lavorazione delle barbabietole da zucchero più grandi ed efficienti di tutta Europa e produce ogni giorno 18.000 tonnellate di zucchero, l’equivalente del carico di 650 camion.

Dal 2006 inoltre, l'impianto di Örtofta vende l'energia di risulta prodotta dalla fabbrica ai sistemi di teleriscaldamento circostanti, abbattendo le proprie emissioni di anidride carbonica di oltre 8.500 tonnellate all'anno e distribuendo energia sufficiente per alimentare 3.000 abitazioni.


L’UNICA FABBRICA DI ZUCCHERO DI BARBABIETOLA DELLA SVEZIA UTILIZZA SEZIONATORI ABB

Per monitorare gli impianti elettrici a Örtofta è presente un team di 20 persone, che deve garantire un'attenzione particolare alla sicurezza dei lavoratori che utilizzano le apparecchiature di comando. In fabbrica c’è un numero elevatissimo di pompe azionate da motori e ciascun motore è dotato di un comando di sezionamento, utilizzato per isolare quotidianamente il motore durante la manutenzione programmata.

"Nella fabbrica di Örtofta si dovevano installare nuovi sezionatori e la scelta è caduta sui sezionatori ABB per la loro elevata affidabilità e facilità di installazione" ", ha affermato Paul Nylén responsabile vendite ABB.

I sezionatori ABB sono disponibili in tre tipologie di custodie: acciaio inossidabile, alluminio e plastica.Le custodie in plastica sono realizzate in policarbonato rigido resistente ai raggi UV e adatte per uso esterno ed interno. Le custodie in alluminio sono leggere e molto rigide e non si danneggiano facilmente anche se vengono urtati accidentalmente dai camion che operano all’interno della fabbrica per le operazioni di carico e scarico dei materiali. Quelle in acciaio inossidabile sono progettate appositamente per l’utilizzo in ambienti difficili e lavaggi frequenti.

Rolf Persson, responsabile del dipartimento elettrico di Nordic Sugar ha affermato che ABB era l'opzione naturale per la scelta di componenti di sicurezza. “La scelta di installare sezionatori ABB è stata determinata dall’elevata affidabilità, dalla semplicità di installazione e dal supporto dell’organizzazione ABB locale”.

Nordic Sugar ha anche installato quadri ABB e molti altri prodotti ABB nella sua fabbrica di Örtofta.

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP