www.industria-online.com
ABB News

L’APPLICAZIONE DI DATA ANALYTICS DI ABB SUPPORTA L’INDUSTRIA NEL MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI TRAMITE LA MANUTENZIONE PREDITTIVA

ABB Ability Genix Datalyzer è una soluzione di data analytics disponibile sul cloud per la gestione olistica dell'intera base installata e per l'ottimizzazione delle apparecchiature di monitoraggio delle emissioni in settori industriali altamente regolamentati quali cemento, acciaio, chimico e generazione di energia. La nuova soluzione contribuisce a prevenire i guasti ai sistemi di monitoraggio degli impianti e a garantire la conformità in termini di disponibilità del dato, migliorando la produttività e la sicurezza dei processi.

L’APPLICAZIONE DI DATA ANALYTICS DI ABB SUPPORTA L’INDUSTRIA NEL MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI TRAMITE LA MANUTENZIONE PREDITTIVA

La crescente attenzione sugli impatti ambientali delle attività produttive da parte dei governi e della società implica una maggiore pressione sull’industria al fine di potenziare l’affidabilità dei sistemi di monitoraggio delle emissioni e il loro controllo in tempo reale. Datalyzer di ABB è progettato per aiutare i clienti ad affrontare questa sfida. È un’applicazione completa, modulare, basata sul web, in grado di fornire informazioni utili in tempo reale provenienti dalle apparecchiature di monitoraggio delle emissioni presenti su diversi impianti, riducendo i costi di proprietà e l’esborso di capitale.

Datalyzer rileva lo stato della base installata in tempo reale raccogliendo i dati degli analizzatori attraverso un dispositivo EDGE sul posto (Micro PC). Il dispositivo EDGE invia le informazioni pertinenti a Datalyzer, che risiede sul cloud di Microsoft Azure. L'applicazione analizza i dati ricevuti trasformandoli in informazioni concrete per il processo decisionale.

L’utente finale riceve le informazioni da Datalyzer attraverso tre differenti dashboard. La prima mostra la panoramica della flotta, la seconda una vista degli impianti e la terza una vista più dettagliata degli analizzatori. Questa combinazione offre una visione ‘a colpo d’occhio’ dello stato delle apparecchiature di monitoraggio delle emissioni nel loro complesso, nonché preziosi parametri dettagliati degli asset. Mappe termiche della base installata, tendenze storiche e diagnostica degli impianti sono tra i parametri chiave forniti dall’applicazione.

Datalyzer offre anche la valutazione e la rendicontazione QAL-3*, come pure l’invio tramite e-mail delle notifiche basate sugli eventi. I dati dei processi forniti dagli analizzatori in tempo reale con informazioni e rapporti a valore aggiunto sono tra le funzionalità chiave dell’applicazione. È possibile visualizzare le tendenze storiche per un periodo fino a cinque anni, rivelando così gli andamenti ricorrenti nelle prestazioni delle apparecchiature e fornendo alla piattaforma i dati necessari alla manutenzione predittiva. La piena conformità agli standard di sicurezza informatica impedisce l’accesso non autorizzato e garantisce l’integrità dei dati.

Gli analizzatori di gas in continuo, come i dispositivi ACF5000 e ACF-NT di ABB, sono compatibili con Datalyzer tramite estensioni che includeranno le soluzioni Advanced Optima ed Easy Line dal primo trimestre del 2022.

Datalyzer fa parte della gamma di applicazioni offerte da ABB tramite la suite di Industrial Analytics e di intelligenza artificiale di ABB Ability Genix. La piattaforma applica il data analytics e l’intelligenza artificiale industriale per fornire informazioni operative e dati utili per gli interventi di manutenzione predittiva di prossima generazione.

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP