www.industria-online.com
22
'14
Written on Modified on
Bureau Veritas
Bureau Veritas diventa partner di Green Building Certification Institute (GBCI) e rafforza la propria presenza nel mercato del Green Building
Il Green Building Certification Institute, l’ente di certificazione per il programma di costruzione di edifici ‘verdi’ LEED dell’U.S. Green Building Council, e Bureau Veritas hanno sottoscritto un accordo per la promozione del programma LEED. Il LEED è il programma più avanzato del mondo per la certificazione della progettazione, costruzione, manutenzione e gestione degli edifici ‘verdi’.
Nell’ambito di tale accordo, il Bureau Veritas eseguirà la verifica di certificazione per i progetti LEED a livello internazionale per conto del GBCI. La partnership rafforza l’impegno del GBCI verso un processo di certificazione trasparente, indipendente e professionale e beneficia della presenza globale del Bureau Veritas.
Per il mercato degli edifici ‘verdi’ è prevista una crescita del 780% entro il 2020, raggiungendo i 5,3 miliardi di metri quadrati di spazio certificato. Questa impressionante tendenza massiva è spinta dalle crescenti aspettative di migliori prestazioni degli edifici in tutto il mondo e migliori condizioni di salute e benessere degli occupanti degli edifici. Gli edifici e le infrastrutture rappresentano circa il 40% dei consumi energetici globali e il movimento verso il Green Building ha il potenziale per ridurre in modo significativo questo impatto ambientale. Gli edifici ‘verdi’ stanno rapidamente diventando la norma ed è prevista una crescita massiva nei principali mercati mondiali delle costruzioni, come Cina, India e Brasile.
Recenti studi hanno dimostrato che gli edifici LEED offrono agli occupanti un ambiente di lavoro migliore, che porta ad incremento della produttività globale. Tra gli altri benefici troviamo un maggiore valore degli asset, migliori prestazioni energetiche e minori costi operativi.
“La partnership con il GBCI e l’USGBC mette Bureau Veritas in prima linea in questo mercato in crescita”, specifica Didier Michaud-Daniel, CEO di Bureau Veritas. “I nostri team sono impegnati ad aiutare i nostri clienti a migliorare la vita quotidiana delle persone nel mondo attraverso l’implementazione dello standard LEED”.
“Grazie all’accordo con Bureau Veritas, USGBC sarà in grado di fornire globalmente una qualità di servizio coerente”, ha affermato Rick Fedrizzi, Presidente, CEO e & Presidente Fondatore di USGBC. “La nostra nuova partnership strategica permetterà a entrambe le parti di affrontare il mercato in espansione del Green Building garantendo gli elevati livelli di qualità richiesti dal mercato”.
L’Accordo è stato firmato dalle due parti il 24 Luglio ed ha validità immediata a livello mondiale. E’ attesa per la fine del 2015 la certificazione da parte di Bureau Veritas dei primi edifici nell’ambito di questa partnership.
Richiedi maggiori informazioni…