www.industria-online.com
Manutan

Ufficio flessibile e responsabilità sociale delle imprese

Il flex office, offrendo spazi a misura d’uomo, favorisce le interazioni creative e il benessere nel luogo di lavoro, aiutando a rimodellare il rapporto tra ambiente e cultura aziendale nel solco della responsabilità sociale

Ufficio flessibile e responsabilità sociale delle imprese

Il concetto di ufficio flessibile (flex office o smart office) prevede la condivisione delle postazioni di lavoro, a seconda dei giorni della settimana o della fascia oraria, tra più colleghi.

Può essere configurato come uno spazio completamente libero, dove nessuna postazione di lavoro è assegnata in modo rigido e predeterminato al singolo dipendente. Oppure, un ufficio flessibile può essere configurato come via di mezzo tra postazioni assegnate rigidamente e postazioni a rotazione, quindi con spazi aperti senza posti assegnati, ma dedicati a ciascuno dei dipartimenti dell’azienda, permettendo così sia la conservazione dei punti di riferimento, sia l’interazione costruttiva tra le varie attività.

Per le imprese, uno dei principali vantaggi offerti dall’ufficio flessibile è la riduzione dei costi associati allo spazio destinato agli uffici. Meno uffici designati e assegnati rigidamente equivalgono a meno spazio richiesto in un edificio per ospitare tutti i dipendenti e collaboratori.

L’ufficio flessibile, tuttavia, non deve essere visto solo come uno spazio di lavoro, ma anche come un luogo di convivialità, che favorisca le interazioni creative, e dove tutti hanno piacere di recarsi e incontrarsi.

Per i dipendenti, il crescente successo dell’ufficio flessibile testimonia la decadenza del presenzialismo. L’importante non è più osservare le ore di presenza in ufficio, ma rispettare le scadenze dei compiti assegnati. Ognuno è quindi più libero di organizzarsi come vuole, purché non comprometta il lavoro di squadra e non danneggi la qualità del risultato finale.

Redditività e bene comune

Il benessere di dipendenti e collaboratori è uno dei cardini della responsabilità sociale delle imprese (CSR – Corporate Social Responsibility), che identifica la capacità delle imprese di agire per il bene comune e non solamente in rappresentanza degli interessi dei propri azionisti.

In Italia, con il termine Società Benefit sono state codificate le regole che ridefiniscono il concetto stesso di azienda: imprese che integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera, tenendo in considerazione il loro impatto sociale e ambientale.

Tutte le imprese che lo desiderano possono adottare una missione, senza dover necessariamente cambiare la propria forma giuridica. Tuttavia, devono includere nei loro statuti degli obiettivi sociali e ambientali che si prefiggono di perseguire nell’ambito delle loro attività, insieme a delle modalità di controllo della realizzazione di queste missioni.

Lo scopo e la responsabilità sociale di un’impresa stanno diventando uno strumento di valutazione sempre più apprezzato dagli investitori. Pertanto, sempre più spesso, la pertinenza di questo scopo sarà esaminata dagli investitori con la stessa attenzione con cui viene esaminata la relazione annuale che riassume la situazione economica e finanziaria delle società.


Ufficio flessibile e responsabilità sociale delle imprese

Un ambiente di lavoro per il flex office

La gamma di sistemi di arredamento e articoli per l'ufficio offerta da Manutan per tradurre in pratica i concetti del flex office permette di migliorare facilmente gli ambienti di lavoro. Manutan offre numerose linee per l'ufficio e per lo smart working, con le quali si possono soddisfare tutte le necessità di rinnovamento degli spazi, rendendoli più flessibili e coerenti con gli obiettivi di responsabilità sociale.

Uno dei punti di forza dell’offerta Manutan è la capacità di personalizzazione, che deriva dal ricorso sistematico ai migliori fornitori italiani, che supportano l’azienda a livello progettuale e che sono in grado di offrire prodotti su misura ottimizzati in funzione degli spazi disponibili.

Uffici operativi, direzionali, sale riunioni, reception e archiviazione: la collezione Manutan offre un’ampia gamma di soluzioni in melaminico, laccature e vetro per arredare lo spazio ufficio. Non mancano arredi di design, sedute per ufficio e aree comuni, illuminazione decorativa e professionale e accessori d’arredo per personalizzare gli ambienti lavorativi e non far mancare nulla a dipendenti e collaboratori.


Ufficio flessibile e responsabilità sociale delle imprese

Un ambiente di lavoro con più autonomia e flessibilità


Manutan offre ai suoi clienti una vasta scelta di prodotti per ricreare a casa l’ambiente di lavoro, non trascurando assolutamente l’aspetto legato alla salute del lavoratore, quindi: sedute ergonomiche, scrivanie regolabili, poggiapiedi, tappetini per il mouse con poggia polso…

Ad esempio, una sedia davvero ergonomica migliora le condizioni di lavoro dei collaboratori e significa rendere l’ambiente di lavoro più sicuro e stimolante. Di conseguenza, non solo si favorisce il benessere, ma si aumenta anche la redditività sul lavoro.

E, allo stesso tempo, Manutan aiuta le aziende a riorganizzare gli spazi comuni con prodotti “flessibili”, in movimento, nel senso che sono adattabili a seconda delle esigenze… paretine mobili, scrivanie con rotelle, workstation, sale da pranzo e d’attesa studiate per garantire il distanziamento corretto.

Molti dei cambiamenti della nostra vita lavorativa rimarranno anche dopo che l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando sarà terminata. Le aziende si focalizzeranno ancor di più sul benessere e la sicurezza dei propri collaboratori, rimodulando le aree di lavoro per garantire il necessario distanziamento sociale nel rispetto del comfort e dell’ergonomia.

Rivolgendosi a un partner affidabile e di lunga esperienza come Manutan, le aziende potranno affrontare serenamente l’evoluzione degli ambienti di lavoro, certe che l’obiettivo comune di creare uffici più flessibili ed ergonomici verrà centrato.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP