www.industria-online.com
27
'21
Written on Modified on
Pilz News
IL SOFTWARE DI VISUALIZZAZIONE WEB-BASED PASVISU: ORA CON INTERFACCIA MODBUS/TCP E SECURE CLIENT – APERTO PER TUTTE LE ATTIVITÀ DI VISUALIZZAZIONE, MA “SECURE”
Rapida panoramica globale dell’impianto: il software di visualizzazione web-based PASvisu di Pilz è stato progettato proprio a tale scopo. Nella nuova versione, PASvisu supporta ora anche il protocollo Modbus/TCP. Il protocollo consente un collegamento rapido di tutti i sistemi di controllo e di altri componenti industriali. Parte integrante degli aggiornamenti è anche un collegamento client/server “secure” per il trasferimento sicuro dei dati dal server PASvisu alla visualizzazione presso l’utente.
A partire dalla nuova versione v1.10 per PASvisu, il software di visualizzazione web-based supporta, oltre all’OPC UA, anche il protocollo Modbus/TCP, consentendo così il semplice scambio di dati di processo tra PASvisu e quasi tutti i sistemi di controllo. I dati possono inoltre essere elaborati da diversi sistemi di controllo contemporaneamente all’interno di un progetto di visualizzazione.
Grazie a questa apertura, non sono necessarie modifiche all’infrastruttura di automazione esistente in caso di utilizzo di PASvisu: PASvisu può essere impiegato nelle macchine già presenti con i sistemi di controllo attualmente implementati. Inoltre, può essere utilizzato tramite praticamente ogni terminale, ad es. con l’HMI già integrata nella macchina, PC esterni o tablet.
Maggiore security nello scambio dei dati grazie a “Secure Client”
Un’altra novità è il collegamento client/server “secure”. L’intero traffico di dati tra clients PASvisu, PASvisu Builder e il server è ora completamente codificato. Inoltre, è stata potenziata l’autenticazione degli utenti: solo i client autenticati possono accedere al server PASvisu. Ciò consente di prevenire manipolazioni/manomissioni e garantisce la sicurezza della trasmissione dati nell’intero progetto di visualizzazione.
www.pilz.com
Richiedi maggiori informazioni…