www.industria-online.com
27
'21
Written on Modified on
Finder News
INTERRUTTORI ORARI SERIE 12 PER L’IRRIGAZIONE DI ORTI E GIARDINI
Per automatizzare un impianto di irrigazione, l’utilizzo degli interruttori orari Finder Serie 12 rappresenta una soluzione semplice e sicura.
La scelta di automatizzare l’irrigazione di giardini, prati e orti può dipendere da diversi fattori e da specifiche necessità. Si può optare per questa soluzione quando le metrature da irrigare sono particolarmente ampie o qualora non sia possibile essere presenti durante l’orario di funzionamento dell’impianto.
L’utilizzo di interruttori orari risulta in tal senso una soluzione ottimale, in grado di aumentare il comfort e di annullare dimenticanze e sprechi, grazie ad una somministrazione corretta e controllata del quantitativo di acqua necessaria.
La gamma degli interruttori orari finder serie 12
La gamma di Interruttori orari Serie 12 Finder ha come principale applicazione la gestione ottimizzata dell’accensione e dello spegnimento dell’illuminazione, ma consente anche altri processi di automazione come quello per l’irrigazione di giardini pubblici e privati, di orti e campi.
La scelta del dispositivo corretto parte sempre dalla struttura dell’impianto preesistente o da creare. Di seguito alcuni esempi di impianti e la rispettiva soluzione Finder:
- Impianto di irrigazione gestito tramite elettrovalvola. In questo caso è possibile utilizzare un interruttore orario Tipo 12.61 con funzione di impulso, se è necessario un tempo di funzionamento minore di 60 min, o con funzione on/off, se il tempo di funzionamento richiesto è maggiore o uguale ad un’ora.
- Impianto con tempi di funzionamento non stringenti. Il prodotto ideale da installare è un interruttore orario Tipo 12.51 con intervallo di programmazione minimo di 30 min.
- Impianto gestito da una centralina o da un’elettrovalvola richiedente l’impulso di un secondo. Per questa applicazione è possibile installare un interruttore orario Tipo 12.61 con funzione di’ impulso.
La gamma smart degli interruttori orari Finder comprende 3 diverse tipologie di prodotti:
- SERIE 12 BASIC. Include i Tipi 12.51 e 12.81, interruttori analogici/digitali con programmazione giornaliera/settimanale ed intervallo minimo di programmazione di 30min (Tipo 12.51)
- SERIE 12 DIGIT. Comprende i Tipi 12.61 e 12.62, orologi digitali con programmazione settimanale e intervallo minimo di programmazione di 1 minuto. Nello specifico, l’Interruttore orario Tipo 12.61 è adatto alla temporizzazione degli impianti di irrigazione e permette una programmazione settimanale e la conseguente economia dei programmi salvati.
- SERIE 12 ASTRO. Questa tipologia di prodotti, a cui appartengono i Tipi 12.A1 e 12.A2, è largamente apprezzata per la gestione dell’illuminazione in funzione delle coordinate geografiche e del periodo dell’anno.
Richiedi maggiori informazioni…