www.industria-online.com
05
'22
Written on Modified on
Verlinde
Sere Maintenance modernizza i sistemi di movimentazione del calcestruzzo di KP1
Sere Maintenance, costituita nel 1962 a Vertou, nel dipartimento della Loira Atlantica, è un'azienda specializzata nella progettazione e nella vendita di apparecchiature di sollevamento, di sistemi di movimentazione e di carriponte in Bretagna. All'insegna dell'interdisciplinarità, i tecnici di Sere Maintenance si fanno anche carico degli studi, dei controlli (Controlli Generali Periodici) e degli interventi di riparazione delle apparecchiature e dei sistemi. Per garantire la durata e le prestazioni delle strutture metalliche vengono lavorati ed esportati prodotti ed accessori per la protezione catodica (rettificatori, anodi, elettrodi, armadi, cassette etc.). Sere Maintenance propone le apparecchiature VERLINDE ed è membro della rete EUROPONT.
Sere Maintenance ha ricevuto da KP1, azienda leader francese del settore dei sistemi costruttivi in calcestruzzo prefabbricato, l'incarico di progettare e realizzare un carroponte su misura per il trasporto e la movimentazione del calcestruzzo in uno dei suoi 20 stabilimenti di produzione. à Saint-Jacques de la Lande (35).KP1 è un'azienda che opera nel settore della costruzione perfettamente integrata nel tessuto economico locale, con 39 sedi ripartiti in tutto il territorio francese. Il gruppo investe regolarmente nell'ottimizzazione delle prestazioni di fabbricazioni e nella logistica, nei programmi di ristrutturazione pesante dei suoi impianti di betonaggio e dei suoi banchi di lavorazione ed integra nuovi procedimenti a livello di produzione. Inoltre, ha avviato un piano di Corporate Social Responsibility (CSR) su larga scala finalizzato a una maggiore responsabilità sociale d'impresa.
Cinque anni fa KP1 ha affidato il rinnovo e la manutenzione dei suoi sistemi e delle sue attrezzature di sollevamento a Sere Maintenance, in virtù del fatto che i servizi da essa proposti hanno fatto la differenza rispetto alla concorrenza.
Per il suo stabilimento di fabbricazione di solette prefabbricate in calcestruzzo KP1 aveva bisogno di ottimizzare un carroponte, che veniva utilizzato per la movimentazione di un carico di calcestruzzo da 3,6 tonnellate dalla centrale di produzione fino alle tramogge, per un tratto di una decina di metri, dove ha luogo la colatura delle solette prefabbricate. In occasione del rinnovo KP1 ha deciso di automatizzare il sistema per aumentare la messa in sicurezza del carico di calcestruzzo liquido, e come tale instabile e sfalsato rispetto al carroponte. Le quote di avvicinamento erano ridotte dal momento che il carroponte doveva essere progettato su misura.
Un carroponte di processo per automatizzare e mettere in sicurezza il trasporto del carico grazie ad un serbatoio sospeso
Sere Maintenance ha proposto un carroponte bitrave da 5 tonnellate (5 x 14 metri) con un paranco elettrico VERLINDE EUROBLOC VT3 a doppia uscita di cavo. Poiché il carico è sfalsato rispetto al carroponte, i due punti di sollevamento ne garantiscono la stabilità. Il paranco ha una velocità di direzione variabile per garantire un posizionamento di massima precisione dei carichi ed è dotato di gancio ergonomico.
In posizione superiore il carico viene mantenuto in un imbuto con l'ausilio di martinetti elettrici che servono per bloccarlo, il che ne garantisce la sicurezza della movimentazione.
Il carroponte bitrave è di tipo sospeso, il che consente di ridurre le quote di avvicinamento, in particolare nella zona di colatura, dove un operatore riprende il controllo manuale del carico. Anche il carrello birotaia è sospeso.
Sere Maintenance ha impiegato 5 mesi per realizzare l'intervento, dalla progettazione fino alla messa in funzione. KP1 è soddisfatta dei vantaggi apportati dal nuovo carroponte di processo, vale a dire: minimo ingombro, maggiore sicurezza e una movimentazione più facile.
Richiedi maggiori informazioni…