www.industria-online.com
PEPPERL+FUCHS FACTORY AUTOMATION

Nuovi lettori di codici aprono un’ampia gamma di applicazioni: letture affidabili su superfici riflettenti grazie all’uso di un filtro di polarizzazione

Una nuova serie di lettori di codici a barre basati su telecamera è ora dotata di filtri di polarizzazione di speciale tecnologia, con una significativa espansione dell’area applicativa dei dispositivi. Infatti, i codici a barre e i codici Data Matrix sono spesso situati su superfici lucide e riflettenti, che possono interferire significativamente con l’operazione di lettura. I nuovi lettori di codici sopprimono in modo affidabile questi tipi di riflessi e permettono letture veloci e affidabili anche su materiali metallici.

Nuovi lettori di codici aprono un’ampia gamma di applicazioni: letture affidabili su superfici riflettenti grazie all’uso di un filtro di polarizzazione
Figura: OPC120P—il lettore di codici per superfici altamente riflettenti

I nuovi lettori Serie OPC120W e OPC120P per codici monodimensionali e bidimensionali di Pepperl+Fuchs coprono una gamma di applicazioni eccezionalmente ampoia. I modelli OPC120W offrono un eccellente rapporto costo-benefici e sono soluzioni complete adatte a una grande quantità di applicazioni standard a velocità standard. Il modello OPC120P è perfetto per operazioni più difficili: può gestire applicazioni ad alta velocità con movimenti fino a 10 m/s o 100 letture/s, ed è dotato di filtri di polarizzazione di una tecnologia unica. La lettura affidabile dei codici è garantita anche su superfici altamente riflettenti come metalli, plastica, PCB, sotto pellicole e su superfici curve. Altri elementi salienti offerti da questo dispositivo includono un’ingresso per encoder rotante per la sincronizzazione del percorso e la capacità di leggere codici a barre con lunghezza massima di 200 mm attraverso più catture d’immagine. L’elevata profondità focale permette letture a lunga distanza senza richiedere modifiche dei parametri. Inoltre, i lettori di codici sono disponibili in una gamma di interfacce che includono PROFINET, RS232 ed Ethernet.

I dispositivi Serie OPC120 leggono le simbologie dei codici DataMatrix, Code 2/5, Code 39, Code128, EAN13 e Pharmacode. Inoltre, possono rilevare texture variabili, date di scadenza e la presenza e posizione di loghi. I lettori di codici sono caratterizzati da molte altre caratteristiche: esse includono l’uscita di qualità del codice, il salvataggio automatico dei pattern difettosi, la formattazione della stringa d’uscita e la funzione di corrispondenza del codice. Tali funzioni possono essere applicate a un massimo di quattro regioni distinte dell’immagine catturata. La loro ampia varietà di caratteristiche e la categoria di protezione IP67 rendono adatti i nuovi lettori di codici per un’ampia gamma di applicazioni e settori.

Autoer: Dr.-Ing. Tim Weis, Product manager Componenti di Visione Industriale, Pepperl+Fuchs GmbH

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP