www.industria-online.com
Verlinde

Come sollevare un elicottero

Gli elicotteri talvolta non si sollevano da soli. I paranchi di Verlinde installati da Handel Sollevamenti consentono di effettuare la manutenzione della flotta di Elifriulia in totale sicurezza.

Come sollevare un elicottero
Istintivamente pensiamo agli elicotteri come a dei mezzi perfettamente capaci di sollevarsi in autonomia anche nelle condizioni operative più difficili. Eppure, ogni tanto anche loro hanno bisogno di un piccolo ‘aiutino’… nell’attesa di spiccare il volo. Ce lo racconta Elifrulia, il più longevo operatore del settore che opera nel mercato italiano dei servizi elicotteristici e scuola di volo.

“Noi forniamo servizi elicotteristici per privati, grandi aziende ed enti pubblici operando in un mercato estremamente esigente e competitivo che richiede mezzi sempre perfettamente efficienti e mantenuti secondo i più rigorosi standard internazionali”, spiega Claudio Girardi, Maintenance Manager di Elifriulia. “Recentemente ci siamo rivolti all’azienda Handel Sollevamenti per aiutarci a ottimizzare le procedure di movimentazione legate alle attività di manutenzione degli elicotteri, in particolare la sostituzione dei motori, che sono situati nella parte superiore del velivolo al di sotto delle pale. In particolare, eravamo interessati a realizzare una struttura che ci permettesse di non essere costretti a smontare i motori per effettuare alcune delle più ricorrenti attività di manutenzione”.

Continua Federico Alcido, Area Manager di Handel Sollevamenti: “Il principio ispiratore della nostra azienda è sempre stato quello di realizzare soluzioni curate in ogni dettaglio e personalizzate in base alla singole esigenze di ogni nostro cliente. In questo specifico caso, dopo un’attenta fase di ispezione e analisi dei requisiti effettuata in collaborazione con i tecnici di Elifriulia, abbiamo optato per una gru a cavalletto su ruote sterzanti equipaggiata con 8 motori: 4 dedicati alla rotazione/sterzatura e altri 4 dedicati allo spostamento della struttura da un Hangar all’altro.”

L’obiettivo di Handel Sollevamenti era quello di progettare una struttura che potesse rispettare gli stringenti limiti dimensionali imposti dalla configurazione del sito di manutenzione di Elifriulia, ma che allo stesso tempo garantisse agli operatori di poter sempre lavorare in tutta sicurezza, grazie alla possibilità di ruotare su se stessa e di posizionarsi correttamente per l’utilizzo in base alle attività da svolgere sugli elicotteri.


Come sollevare un elicottero

La struttura è stata realizzata con una trave cassonata con lamiere S355J2 e composta da due testate superiori fisse e due testate inferiori per gli alloggi della motorizzazione, legate tra loro mediante due gambe diagonali e controventature realizzate in tubolare.

Poiché l’ingresso dell’hangar più piccolo dedicato alla manutenzione degli elicotteri è di soli 40 cm più largo del diametro delle pale, mentre l’altezza del portone è di poco superiore dell’altezza massima dell’elicottero, l’assoluta precisione e affidabilità dei movimenti della struttura e dell’impianto di sollevamento erano prerequisiti essenziali per il successo del progetto.


Come sollevare un elicottero

Spiega Alcido: “Per l’unità di sollevamento è stata utilizzato il paranco elettrico a fune Verlinde modello EUROBLOC VT da 3200 kg di portata. Lo abbiamo scelto per la sua rinomata affidabilità e per la velocità di sollevamento, che doveva essere minima, per evitare ogni tipo di errore di movimentazione durante le attività di manutenzione degli elicotteri.”


Come sollevare un elicottero

L’intera struttura è radiocomandata per facilitare la manovrabilità della stessa da parte degli operatori, attraverso una serie di PLC che si avvalgono di azionamenti ed encoder sui motori per garantire un’estrema precisione nei movimenti di sterzatura.

Conclude Girardi: “La struttura realizzata da Handel Sollevamenti ha risposto perfettamente alle nostre aspettative, facilitando il nostro lavoro di manutenzione per offrire ai nostri clienti una flotta di elicotteri ai massimi livelli di efficienza. Abbiamo inoltre molto apprezzato la competenza di Handel non solo nella capacità di personalizzazione della struttura, ma anche nello scegliere componenti di provata qualità e affidabilità, di cui il paranco di Verlinde è un ottimo esempio. Buon volo con Elifriulia.”

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP