www.industria-online.com
NORD Drivesystems

NORD Motoriduttori compie 25 anni e festeggia insieme ai clienti con un grande evento

Lo scorso 19 Settembre, presso la sede NORD Motoriduttori di San Giovanni in Persiceto (Bologna), sono stati celebrati i 25 anni di attività della filiale italiana del Gruppo NORD Drivesystems. Lo staff interno dell’azienda ha accolto circa 200 clienti, fornitori e collaboratori, oltre a rappresentanti della Casa Madre tedesca, autorità locali, ospiti del mondo accademico e giornalisti.

NORD Motoriduttori compie 25 anni e festeggia insieme ai clienti con un grande evento
Fig. 1 – “Gentilissima signora Maria Sole, ringrazio Lei e tutto lo staff NORD per la gradita accoglienza e mi complimento per l’impeccabile organizzazione dell’evento”. Ha affermato Felice Mauri, Direttore Acquisti presso O.M.A., rivolgendosi alla Responsabile Marketing e Vendite di NORD Motoriduttori.

Non capita spesso, in questo periodo, di visitare imprese manifatturiere nei cui reparti il personale lavora febbrilmente. Un’occasione preziosa è stata offerta da NORD Motoriduttori, che ha voluto condividere con i propri clienti I festeggiamenti per i suoi primi 25 anni di attività.
La visita dello stabilimento di San Giovanni in Persiceto e della sua recente estensione ha permesso ai numerosi ospiti di ‘toccare con mano’ l’efficienza e le tecnologie di produzione dello specialista di motori e azionamenti, che hanno quindi seguito con attenzione una conferenza allestita all’interno della nuova area di assemblaggio e stoccaggio recentemente inaugurata.

Un insediamento produttivo strategico
Dopo i saluti di Marco Mearini, Direttore Generale di NORD Motoriduttori, ha preso la parola Renato Mazzuca, sindaco di San Giovanni in Persiceto, che ha sottolineato l’importanza di un insediamento produttivo come quello di NORD Motoriduttori per l’economia della zona. Maurizio Sobrero, professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, ha quindi intrattenuto i presenti con un’interessante dissertazione sulla situazione economica mondiale e su alcune delle tecnologie più promettenti nel campo dell’automazione industriale.
La signora Jutta Humbert, rappresentante della famiglia Küchenmeister che controlla il 100% della proprietà NORD Drivesystems, ha tracciato un profilo del Gruppo e dei suoi valori e ha descritto la presenza NORD nel mondo, in costante espansione. Sergio Felicissimo e Luca Polacchini si sono quindi soffermati rispettivamente sulle innovazioni meccaniche e sulle innovazioni elettriche disseminate lungo la roadmap NORD, con uno sguardo sui numerosi sviluppi in corso. Infine, Jan Block ha completato il quadro descrivendo alcune delle numerosissime applicazioni dei prodotti NORD.
Ha infine ripreso la parola Marco Mearini, che ha concluso la conferenza illustrando le prospettive di sviluppo di NORD Motoriduttori con particolare riferimento al mercato italiano.
Durante il pranzo offerto da NORD è stato possibile approfondire gli argomenti della mattina in un’atmosfera più informale. Ha concluso la giornata una visita al Museo Lamborghini, situato nelle vicinanze.

Verso i 50 anni di storia
NORD è stata fondata nel 1965 a Bargteheide, vicino ad Amburgo, iniziando la propria attività come fornitore di riduttori. La produzione interna era inizialmente limitata a carcasse, alberi e flange, mentre gli altri componenti erano acquisiti all’esterno. L’azienda ha tuttavia esteso presto la sua gamma di produzione fino a comprendere tutti i componenti necessari per la fabbricazione di riduttori completi. Successivamente sono stati aggiunti l’elettronica di potenza e i motori elettrici. “Oggi ci proponiamo al mercato come un fornitore completo di soluzioni di azionamento, con una profonda conoscenza dei settori a cui ci rivolgiamo e con una capacità unica di customizzazione dei sistemi di azionamento in base alle specifiche esigenze”, ha affermato Marco Mearini. “Nel corso degli anni, abbiamo mantenuto la nostra leadership nella tecnologia di azionamenti”, egli ha proseguito.
Mano a mano che NORD si è diversificata, sono state fondate nuove fabbriche specializzate, inizialmente in diverse località della Germania Settentrionale e successivamente in altri Paesi. Oggi, il Gruppo NORD Drivesystems conta 35 filiali a livello mondiale, 52 rivenditori e una rete internazionale di partner commerciali e di assistenza.
NORD Motoriduttori è stata fondata nel 1987 come filiale commerciale italiana con uno staff di sole tre persone. Nel 1997, la Casa Madre tedesca ha deciso di diversificarsi nei motori elettrici.

Una costante espansione
Poiché in Italia hanno sede molti fornitori di componenti, la nostra filiale è stata scelta come sito ideale. Nel 2003, è avvenuto lo spostamento su un terreno più ampio a San Giovanni in Persiceto. Allo stesso tempo, grazie alla crescente domanda globale, NORD ha aperto un secondo stabilimento di produzione motori a Suzhou in Cina nel 2005 e ha ampliato del 50% il proprio spazio coperto a San Giovanni, portandolo a 14.500 m². Oggi, l’azienda ha circa 170 dipendenti, per un fatturato attorno ai 52 milioni di euro (2012). Dallo stabilimento italiano del Gruppo escono ogni anno 500.000 motori e 20.000 riduttori. NORD Motoriduttori occupa una posizione particolare. “Forniamo l’intero Gruppo con motori asincroni in tutte le tensioni di rete del mondo, motori da IE1 a IE4, motori Atex, varianti speciali e motori conformi alle principali norme mondiali (CSA per il Canada, UL per il mercato USA, ecc.)”, ha affermato Marco Mearini.
Il Gruppo NORD Drivesystem offre azionamenti per tutti i settori industriali. Tra quelli di maggiore rilievo si possono annoverare Food& Beverage, intralogistica, acciaierie e trattamento acque reflue. “La nostra innovazione che ha avuto l’impatto più durevole è stato il concetto della carcassa UNICASE, sviluppato nel 1981”, ha sottolineato Sergio Felicissimo. “In precedenza, le carcasse dei riduttori erano in due gusci e quindi suscettibili di perdite d’olio e danni causati da coppie e forze radiali. NORD è stato il primo produttore che ha costruito carcasse monoblocco con sedi integrate per i cuscinetti. Esse sono molto più compatte e hanno una capacità molto maggiore di sostegno dei carichi, oltre a una maggiore durata nel tempo”. Il Direttore Generale di NORD Motoriduttori ha quindi sottolineato i vantaggi offerti dall’azienda: soluzioni customizzate, prodotti di altissima qualità, ampia gamma di prodotti, struttura e servizio globali, collegamento IT in tutto il mondo, consegna veloce e servizio in tutto il mondo, flessibilità e un favorevole rapporto prezzo-prestazioni.

Un sistema modulare flessibile

“La nostra gamma di prodotti si basa su un sistema modulare molto flessibile, sia per i riduttori che per i motori e l’elettronica”, ha affermato Jorg Niermann, Direttore Marketing del Gruppo NORD. “Nei motori NORD, le dimensioni di montaggio sono standardizzate: è abbastanza facile per i nostri clienti sostituire un motore IE2 con uno IE3 e non è necessario riprogettare la macchina. Tra i nostri obiettivi futuri sono in previsione investimenti per la produzione di motori IE4 con la nuova tecnologia dei magneti permanenti”. Un altro punto fondamentale è la gamma degli inverter decentralizzati che arriva a una potenza massima di 22 kW e comprende avviatori, inverter per applicazioni base, così come inverter ad alte prestazioni.
Alcuni dei temi più importanti nel futuro del Gruppo NORD sono l’efficienza dei sistemi di azionamento completi, non solo dei singoli dispositivi. “Uno dei nostri vantaggi principali è quello di sviluppare e produrre tutte le singole parti dei sistemi di azionamento”, ha aggiunto Niermann.
“Siamo molto soddisfatti delle nostre performance nell’ultimo decennio, soprattutto tenendo conto dello stato impegnativo dell’economia europea”, ha affermato Marco Mearini. “Oggi, il Gruppo NORD mantiene una sicura seconda posizione fra i fornitori di soluzioni di azionamento complete. Vogliamo rafforzare questa posizione e conquistare quote di mercato. La nostra strategia si basa su diversi asset. Continueremo naturalmente con lo sviluppo di prodotti guidato dal mercato, strette relazioni con i clienti e supporto ai clienti a livello completo. Con il crescere del grado di automazione in molti settori, la domanda di apparecchiature di azionamento continua a spostarsi dai componenti alle soluzioni complete. La nostra gamma modulare di prodotti ci permette di configurare un sistema di azionamento ottimale per ogni compito, indipendentemente dalla sua complessità. Soprattutto, siamo impegnati a rendere le nostre soluzioni sempre più efficienti. La qualità, naturalmente, è un criterio decisivo in un mercato competitivo. Abbiamo guadagnato la nostra posizione fornendo sempre prodotti e sistemi altamente efficienti e di lunga durata ed eccellenti servizi. Come tutte le aziende NORD, anche NORD Motoriduttori segue gli stessi standard elevati di produzione e assicurazione della qualità dalla casa madre tedesca”.

NORD Motoriduttori compie 25 anni e festeggia insieme ai clienti con un grande evento
 
Fig. 2 – All’evento NORD erano presenti anche numerosi clienti stranieri. “I would like to thank you for your organizing. It was very nice to meet you and your colleagues. I think you work in a great company with very friendly people”, ha affermato Christian Schneider di Wistro Elektro-Mechanik.

NORD Motoriduttori compie 25 anni e festeggia insieme ai clienti con un grande evento

Fig. 3 - Qualità senza compromessi, consulenza competente e servizio affidabile sono le basi della filosofia NORD.

NORD Motoriduttori compie 25 anni e festeggia insieme ai clienti con un grande evento

Fig. 4 - La recente estensione della fabbrica di San Giovanni ha creato un’area di assemblaggio e stoccaggio addizionale di 4.300 m²

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP