www.industria-online.com
Verlinde

Paranchi STAGEMAKER a garanzia della sicurezza delle attrezzature del CIRCO MOSCOVITA NIKULIN sullo Cvetnoj Boulevard

Il CIRCO MOSCOVITA NIKULIN sullo Cvetnoj Boulevard ha accolto la famosa famiglia circense Togni: i cavalli danzano, le tigri si esibiscono in spettacolari acrobazie, il clown Davis Vassallo intrattiene il pubblico, e a seguire trapezisti e acrobati e … persino un ventriloquo!

Paranchi STAGEMAKER a garanzia della sicurezza delle attrezzature del CIRCO MOSCOVITA NIKULIN sullo Cvetnoj Boulevard
Uno show ricco di fantastiche luci

In sintesi il nuovo spettacolo circense "Fantastika", con una scenografia studiata nei dettagli, effetti visivi strabilianti e trasformazioni luminose, che ha debuttato il 21 febbraio 2020.

L’antico CIRCO MOSCOVITA NIKULIN sullo Cvetnoj Boulevard, un nome di cui essere orgogliosi, è da sempre un apprezzato circo classico tradizionale. Ma i tempi esigono dei cambiamenti, e lo spettacolo innovativo che è stato preparato nel corso dell’inverno 2019-20 si è trasformato in uno show tecnologico avveniristico, che ha visto l’impiego delle tecnologie più moderne.
Lo spettacolo è stato ideato e diretto in collaborazione con l'italiano Antonio Giarola, regista di alcune delle più belle feste del carnevale di Venezia e di Verona, e di vari spettacoli equestri in Europa. La moglie, coreografa, si è occupata brillantemente della regia di coloratissimi numeri di danza in costume.

Lo spettacolo rivisita famose fiabe e propone non solo momenti dove gli animali sono i grandi protagonisti, ma numeri con effetti luminosi speciali e imprevedibili sorprese, che si susseguono dal foyer del circo. L’idea degli alberi parlanti, frutto della creatività del regista, ha preso forma creando un'atmosfera in sintonia con lo stile innovativo dello spettacolo. Ai livelli intermedi, due alberi parlanti, al livello successivo degli archi, a simboleggiare il passaggio nel mondo della fantasia.

Per il programma sono state acquistate nuove, spettacolari decorazioni che sfruttano le tecnologie a LED: schermi a LED autoluminosi ad alta risoluzione. Le sfere cinetiche non erano mai state utilizzate prima negli spettacoli circensi. Dato che l’altezza del circo è di 23 metri, sono state ordinate sfere ad alta velocità con altezza di sollevamento di 18 metri e velocità di 2 metri al secondo (le sfere cinetiche standard hanno altezza di sollevamento di 9-12 metri e velocità di 0,7 metri al secondo).

L’organizzazione delle luci è di primaria importanza ai fini della percezione generale dello spettacolo, e le tecnologie sono oggetto della massima attenzione per garantire un’elevata qualità della sospensione. Il CIRCO MOSCOVITA NIKULIN sullo Cvetnoj Boulevard ha scommesso su verricelli di nuova generazione sicuri e di alta qualità al passo con i tempi, in linea con le tendenze mondiali più avanzate. Quando in Europa e in America si è iniziato a utilizzare paranchi di classe D8 PLUS che non richiedono ulteriori ancoraggi, garantendo un nuovo livello di sicurezza, si è passati a utilizzarli anche nei circhi.

I primi paranchi STAGEMAKER sono stati acquistati circa 6 anni fa per sostituire le piattaforme sospese sui settori riservati al pubblico. Dopodiché sono stati acquistati altri 4 paranchi STAGEMAKER SR10 con capacità di carico di 500 kg e velocità di sollevamento di 16 metri al minuto. Sono stati utilizzati per gli esercizi al trapezio, presentati lo scorso anno al festival di Montecarlo e premiati con il Clown d’argento. I trapezisti si esibiscono su reti di sicurezza e di fatto i paranchi hanno sostituito la mano dell’uomo per tendere la rete durante l’installazione. Al raggiungimento del carico massimo, i paranchi STAGEMAKER si arrestano automaticamente, e questa caratteristica è risultata particolarmente utile per lo spettacolo.

Per il nuovo spettacolo “Fantastika” sono state sistemate due piattaforme sotto il tendone del circo, alle quali è stata sospesa una grande tenda col sistema di regolazione della velocità di sollevamento. La sospensione dei supporti strutturali è stata realizzata per 18 paranchi STAGEMAKER SR10.504m2-A20 (500 kg, doppio freno, classe D8 +). Dalle stesse piattaforme pendono anche i dispositivi d’illuminazione e le sfere cinetiche. Oggi il circo conta 26 paranchi STAGEMAKER in totale.


Paranchi STAGEMAKER a garanzia della sicurezza delle attrezzature del CIRCO MOSCOVITA NIKULIN sullo Cvetnoj Boulevard
Per il nuovo spettacolo “Fantastica” sono state sistemate due piattaforme sotto il tendone del circo, alle quali è stata sospesa una grande tenda col sistema di regolazione della velocità di sollevamento.

Vladimir Tarasov, responsabile delle attrezzature di scena e del settore luci del CIRCO MOSCOVITA NIKULIN sullo Cvetnoj Boulevard, ringraziando Verlinde, produttore dei paranchi STAGEMAKER, e il loro partner Sofit Light, ha dichiarato: “La movimentazione di tutte le attrezzature dello show “Fantastika” è stata demandata agli avanzati paranchi STAGEMAKER e si tratta decisamente di un numero enorme di dispositivi d’illuminazione. Quattro paranchi sono dedicati esclusivamente alle apparecchiature acustiche, mentre i restanti diciotto sono destinati a tutte le piattaforme dotate di rete, di sfere cinetiche e di tutte le attrezzature leggere. Sul mercato non sono molti i produttori di paranchi di qualità. Oltre alle considerazioni sulla qualità, sui costi e sulle problematiche logistiche, la nostra scelta è stata influenzata dalla tranquillità e dalla soddisfazione che derivano dal trattare con partner storici. Inoltre, il fatto che STAGEMAKER abbia numerosi distributori a Mosca cui rivolgerci per l’assistenza post-vendita è stato un ulteriore elemento a favore”.

Durante lo spettacolo il pubblico non vede i paranchi. Ma sono della massima importanza come la parte sommersa di un iceberg, e svolgono un ruolo di primo piano. Indipendentemente dal peso delle attrezzature, devono essere affidabili al 100%, perché a loro è affidata la sicurezza degli spettatori e degli artisti, sopra le cui teste si trovano.

Dopo il debutto avvenuto lo scorso 21 febbraio, lo spettacolo è stato presentato una decina di volte, dopodiché è stato sospeso a causa della chiusura di tutti gli eventi pubblici, ma riprenderà presto. La critica ha parlato di una produzione particolarmente brillante e originale, per cui gli spettatori che non hanno avuto il tempo di assistere allo spettacolo avranno la possibilità di visitare il circo e di tuffarsi nel mondo dell’infanzia e della gioia all’inizio dell'autunno.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP