www.industria-online.com
11
'21
Written on Modified on
Verlinde
Hoist UK installa una gru a bandiera articolata presso uno dei principali corrieri espressi internazionali del Regno Unito
Fondata da Tony Dickson e Paul Jordan nel 2006, Hoist UK ha iniziato l'attività come distributore ufficiale per il mercato britannico delle apparecchiature di sollevamento prodotte dall'azienda francese Verlinde. Oggi Hoist UK è una delle più importanti aziende di progettazione, distribuzione e produzione di apparecchiature di sollevamento del paese, ed annovera clienti nel settore dello spettacolo in tutto il Regno Unito e all'estero.
Hoist UK ha recentemente progettato e realizzato una gru a bandiera articolata per il principale corriere espresso internazionale del Regno Unito, e si è anche occupata dell'installazione e della messa in funzione.Le esigenze
Al cliente serviva una soluzione che semplificasse le operazioni di trasferimento, da parte del personale addetto, delle apparecchiature di movimentazione e di manutenzione dal seminterrato al piano terra, accessibile solamente attraverso delle scale.
La sfida
Dal momento che l’accesso all'edificio avveniva attraverso una porta avvolgibile, il cliente voleva che la soluzione di movimentazione venisse prolungata verso l'esterno attraverso tale porta. La sistemazione iniziale del seminterrato dell'edificio limitava le possibilità di installazione. Inoltre, dato che il locale veniva utilizzato saltuariamente dal cliente per le operazioni di manutenzione, lo stesso non voleva sacrificare delle spazio con una gru a bandiera fissa.
La soluzione
I tecnici commerciali di Hoist hanno lavorato a stretto contatto col cliente per progettare una gru a bandiera articolata EUROSTYLE Templier che, grazie alla particolare sistemazione dei due bracci, consente di coprire una zona di lavoro molto più ampia di quella delle gru a bandiera tradizionali con controventatura e contrappesi. Il supporto di fissaggio della gru alla parete ne ha reso possibile l'installazione su una colonna verticale esistente in un angolo del locale, in grado di supportare carichi fino a 100 kg. Questa sistemazione si è rivelata ideale perché non occupava spazio sul pavimento. Un altro vantaggio è consistito nel fatto che quando la gru non viene utilizzata può essere facilmente ripiegata contro la parete.
La gru ha uno sbraccio di 3 m, grazie ai due bracci che coprono ognuno 1,5 m di lunghezza. Il primo braccio consente una rotazione manuale di 180 gradi, mentre "l’avambraccio" effettua una rotazione supplementare di 300 gradi, che nello specifico viene utilizzata per uscire dall'edificio. La gru è dotata di un paranco elettrico a catena EUROCHAIN VX2 di 180 kg di portata, con due velocità di sollevamento per aumentare il controllo durante il trasferimento delle apparecchiature fuori dal seminterrato. I nuovi paranchi, commercializzati a partire dalla primavera del 2020, sono dotati degli ultimi ritrovati tecnologi Verlinde: una concezione innovativa, una robustezza e una potenza migliorate che garantiscono un'affidabilità assoluta.
Vengono forniti di serie con numerose apparecchiature, tra cui un finecorsa elettrico di sicurezza superiore e inferiore, un motore di sollevamento e di direzione con protezione IP55 e una nuova bretella di sospensione, compatibile con i carrelli esistenti e ideata per facilitare l'installazione del paranco.
James Jordan, Business Development Manager di Hoist UK, ha dichiarato: "È incredibile vedere un progetto passare da un colloquio iniziale con il cliente su quelle che sono le sue esigenze, attraverso la fase di progettazione e di approvazione, all'installazione della soluzione in loco. E meglio ancora se la soluzione è stata progettata e realizzata nel Regno Unito".
Richiedi maggiori informazioni…