www.industria-online.com
Comau News

LA ROBOTICA A SUPPORTO DELLE PMI: COMAU AL FESTIVAL CITTÀ IMPRESA DI VICENZA CON L’ESOSCHELETRO MATE

In che modo l'innovazione nel campo della robotica può supportare la ripresa e la crescita delle PMI? È questo il tema del convegno "Una robotica a portata di piccole imprese", a cui Comau partecipa oggi nell'ambito della 13ma edizione del "Festival Città Impresa", un dibattito internazionale dedicato a questioni chiave di economia, territorio e società, in programma a Vicenza dal 10 al 13 settembre e, a seguire, nel mese di novembre, a Bergamo.

LA ROBOTICA A SUPPORTO DELLE PMI: COMAU AL FESTIVAL CITTÀ IMPRESA DI VICENZA CON L’ESOSCHELETRO MATE

La tavola rotonda a cui interviene Comau è organizzata a Palazzo Chiericati (ore 16:30 -17:45) da Confartigianato Imprese Vicenza; tra i relatori, Massimo Calvetto, Head of Sales di Comau Robotics and Automation Products, affiancato da Fabrizio Dughiero, presidente SMACT e Giorgio Spanevello, direttore ITS Meccatronico Veneto, con introduzione di Cristian Veller, presidente Categoria ICT Confartigianato Imprese Vicenza.

Nell'immaginario collettivo i robot vengono spesso considerati semplici macchine industriali, senza considerare le opportunità che possono offrire per facilitare e migliorare il lavoro umano e la produttività delle aziende: "L'industria 4.0 e la trasformazione digitale accelerata dal lockdown, che il nostro sistema industriale ha appena vissuto, stanno mettendo sempre più in risalto il ruolo strategico che la robotica ha per le imprese del manifatturiero e di chi opera al loro interno, indipendentemente dalla dimensione e dal settore di attività", spiega Massimo Calvetto, Head of Sales di Comau Robotics and Automation Products.

Un esempio concreto: "I robot collaborativi come Comau AURA consentono di ottimizzare la produzione supportando passo passo gli operatori in compiti gravosi, mentre i dispositivi indossabili, come l'esoscheletro MATE, permettono di rendere il lavoro umano fisicamente meno stressante e faticoso - conclude Calvetto -. L'innovazione tecnologica nel campo industriale consente alle piccole e medie imprese di migliorare e snellire i propri processi operativi, rendendole più flessibili e reattive ai cambiamenti del mercato. Potenzialità che oggi diventano cruciali per aiutarle ad affrontare le delicata fase di ripresa economica che segue la pandemia di Covid-19".

Durante il convegno, un MATE specialist di Comau ha presentato al pubblico caratteristiche e funzionalità dell'esoscheletro MATE che i partecipanti hanno potuto indossare per testare personalmente le performance del nuovo dispositivo Comau. MATE sarà presto disponibile presso il Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza per le imprese che volessero testarne le potenzialità. A partire dallo scorso luglio, inoltre, il Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza offre attività di formazione e supporto alle aziende anche attraverso e.DO, il robot progettato da Comau con finalità didattiche.

Il Festival Città Impresa raccoglie gli interventi di manager, economisti, figure istituzionali, esponenti del mondo dell'informazione e delle associazioni di categoria, ma soprattutto le esperienze delle imprese, vere protagoniste di un'iniziativa che quest'anno si focalizza, in particolare, sulle strategie per "tornare a crescere" dopo la recente pandemia.

www.comau.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP