www.industria-online.com
PEPPERL+FUCHS FACTORY AUTOMATION

Piccoli sensori a elevate prestazioni per spazi stretti

Spingere i limiti della possibilità fisica è la sfida più grande che la tecnologia ha di fronte a sè. Oltre all’eccellenza tecnica, anche l’aspetto economico sta assumendo un ruolo sempre più importante.Il mercato globale dell'automazione industriale mira ad avere macchine sempre più compatte, più veloci e con maggiori capacità. I macchinari speciali di imballaggio o quelli per la produzione di schede a circuito stampato sono costantemente ottimizzati per aumentarne la potenza complessiva. Oltre ai componenti meccanici, devono essere sistematicamente adattati anche i componenti elettronici che controllano i sistemi. E' in forte aumento la richiesta di prodotti piccoli e flessibili in grado di offrire le prestazioni, la velocità e la precisione dei sensori più grandi. Oltre alla funzionalità, è importante anche la possibilità di integrare discretamente tali sensori nella macchina.

Piccoli sensori a elevate prestazioni per spazi stretti
Fig. 1: Piccoli sensori a elevate prestazioni per spazi stretti

Per soddisfare tali requisiti, Pepperl+Fuchs risponde con nuovi sensori compatti che incorporano diversi tipi di tecnologia:

• Tecnologia induttiva
• Tecnologia a ultrasuoni
• Fotoelettricità
• AS-Interface


Sensori induttivi per metalli

I sensori che operano secondo il principio funzionale induttivo rilevano gli oggetti metallici senza contatto e sono quindi privi di usura.

I vantaggi dei sensori a prossimità induttivi includono una completa assenza di manutenzione e un’eccellente resistenza alle sorgenti di interferenza nelle dirette vicinanze dell’applicazione. Polvere, sporcizia, vibrazioni e umidità non influenzano la capacità di questi sensori di rilevare, contare e controllare processi in numerose applicazioni.

I nostri sensori induttivi miniaturizzati sono disponibili in un’ampia gamma di versioni:

• Custodie cilindriche a partire da un diametro di soli 3 mm
• Custodie cubiche più piccole

Sensori ad Ultrasuoni: serie F77

La nuova generazione a ultrasuoni della serie F77 dal design compatto è in grado di rilevare con precisione millimetrica anche oggetti riflettenti e trasparenti ed è immune al tipo di materiale, plastica, legno ed al tipo di superficie, liscia o ruvida.

La serie F77 è perfetta per le installazioni in spazi ristretti: i sensori, di dimensioni estremamente compatte 31X12X23mm, sono disponibili in tre versioni:
 
• con soppressione dello sfondo;
• a riflessione;
• a sbarramento con ampia area di rilevamento.

 
Precisione ottica

Lo sviluppo più recente nella categoria delle custodie in miniatura è la serie R2. Le caratteristiche speciali di questa serie ultrapiccola includono l’estrema robustezza, semplicità d’uso e facilità d’installazione. La custodia estremamente piccola, con uscita cavo a 45°, permette installazioni salvaspazio nell’impianto. Grazie al frontale di vetro piano antigraffio, la R2 può essere montata vicino all’oggetto in movimento. Il piccolo punto luminoso e l’ampia selezione di funzioni aprono una gamma di soluzioni completamente nuova.

La categoria dei sensori fotoelettrici in miniatura contiene una selezione estensiva di design pressoché per qualsiasi applicazione:

• Le custodie cubiche standard più piccole come le serie ML6, ML7 e ML100
• Custodie specifiche all’applicazione come le serie ML8 e ML10, oltre a varie fibre ottiche
• I sensori fotoelettrici a fenditura miniaturizzati GL5

Perfttamente interconnessi con AS-Interface

AS-Interface è la soluzione standard per l’interconnessione semplice e conveniente di sensori e attuatori sul campo. Pepperl+Fuchs ha sviluppato la serie ultracompatta G10, che è il modulo d’interfaccia più piccolo del mondo in IP68/69K. Questi moduli monoblocco possono essere installati in qualsiasi canalina portacavi e sono notevoli per il semplice montaggio: è sufficiente inserire il cavo piatto, chiudere a scatto e stringere la vite. Il meccanismo a forcella unico assicura un contatto affidabile.

Questi moduli d’ interfaccia compatti possono controllare in modo intelligente motori, per esempio, e contribuire al risparmio energetico. Sensori e motori a c.c. sono collegati direttamente. Questo concetto innovativo, ad elevata efficienza energetica di Pepperl+Fuchs ha vinto quest’anno il premio industriale tedesco "Automazione con AS-Interface per contribuire alla protezione climatica".

Serie Ultracompatta G10:

• Il modulo digitale è ora disponibile anche con due uscite
• Il modulo di sicurezza più piccolo del mondo con IP67
• Una grande varietà di blocchi di giunzione

In breve:

• Con il ridursi delle dimensioni degli impianti di produzione e assemblaggio, si riduce anche lo spazio di installazione disponibile per i sensori.
• Gamma completa di piccoli sensori comprendente sensori induttivi, fotoelettrici e a ultrasuoni.
• Dispositivi unici nel loro genere e le soluzioni migliori disponibili sul mercato.
• Le periferiche includono moduli d’interfaccia per la connessione in rete.

Piccoli sensori a elevate prestazioni per spazi stretti

Fig. 2: Sensore induttivo F79 per il rilevamento di componenti metallici della macchina

Piccoli sensori a elevate prestazioni per spazi stretti

Fig. 3: Sensore a ultrasuoni F77 in uso in un sistema di rilevamento schede a circuito stampato

Piccoli sensori a elevate prestazioni per spazi stretti

Fig. 4: Questo esempio applicativo mostra il sensore a modo diffuso con valutazione dello sfondo della serie ultrapiccola R2 utilizzato per il monitoraggio della congestione in una macchina cartonatrice. Una parte vicina della macchina sullo sfondo serve da riferimento. Rileva in modo affidabile anche oggetti riflettenti nell’intero campo di rilevamento.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP