www.industria-online.com
27
'12
Written on Modified on
EPLAN
EPLAN FieldSys : Pianificazione ottimizzata dei cavi dal sistema di controllo al campo
EPLAN FieldSys permette di configurare, esattamente in scala, i percorsi di posa dei cavi. Questo tool di pianificazione globale include tracciati, gestione assistita da database dei percorsi dei cavi e analisi automatica dei dati per accelerare i processi, semplificare l’assemblaggio e l’assistenza ed assicurare una pianificazione altamente efficiente del sistema.
Layout 2D di un´area di produzione con rete a griglia
e rapporti sul cablaggio sul campo
e rapporti sul cablaggio sul campo
EPLAN FieldSys è un modulo addizionale per il cablaggio sul campo, che sarà disponibile con la nuova Piattaforma EPLAN 2.2 a partire da Ottobre 2012. FieldSys si basa su un layout di macchina/impianto 2D che può essere acquisito in EPLAN, per esempio, in formato DWG o DXF. All´interno della Piattaforma EPLAN, il sistema di configurazione può aggiungere i percorsi di una rete, in scala, a questo layout e visualizzare i possibili percorsi di posa dei cavi. Ciò significa che le connessioni fra il sistema di controllo e i componenti sul campo possono essere pianificate in modo efficiente e documentate in modo permanente. Lo stadio successivo riguarda la localizzazione, nel layout, dei componenti di automazione e dei dispositivi in campo indicati negli schemi di cablaggio.
Documentazione chiara e completa
Basandosi sulle connessioni fra i dispositivi definiti nello schema di cablaggio elettrico, EPLAN instrada tutte le connessioni dei cavi all´interno della rete definita. Singole regole di posa aiutano a pianificare percorsi ottimali dei cavi all´interno della rete. Viene calcolata anche la lunghezza dei cavi, oltre a tutti gli accessori necessari per collegare i dispositivi. Sulla base di queste informazioni, EPLAN FieldSys genera documentazione esaustiva sui cablaggio con la semplice pressione di un tasto. Tali rapporti sono particolarmente importanti per l´assemblaggio. Il calcolo della lunghezza del cavo richiesta, per ogni tipo di cavo e collegamento, incluse le informazioni di origine e destinazione, garantiscono risultati accurati. Vi sono anche documenti che indicano il percorso esatto per ogni cavo, molto utili durante il processo di posa. L'installatore può seguire la documentazione passo a passo dall'origine fino alla destinazione, trovando quindi rapidamente il percorso ideale definito del cavo.
Manutenzione: Tutte le informazioni necessarie a colpo d´occhio
Avendo il layout della macchina/impianto, i percorsi dei cavi e la documentazione dei cablaggi come elementi fondamentali, aumenta significativamente il valore della documentazione di automazione. Tutte le informazioni importanti sono facilmente accessibili, non solo nella fase di stesura, ma anche per i guasti che richiedono assistenza. Dov´è un certo componente all´interno del sistema? Cliccando sulla navigazione nello schema di cablaggio, dal sistema di controllo del motore, al layout della macchina si comprende esattamente dove è stato collocato il motore. Il cavo del motore potrebbe essere danneggiato? Il layout o la documentazione chiarisce come il cavo dovrebbe essere steso all´interno della macchina. Ciò significa che gli errori possono essere localizzati e corretti rapidamente.
Il nuovo EPLAN FieldSys permette di configurare accuratamente e su misura
i percorsi dei cavi fra il sistema di controllo e i componenti sul campo.
i percorsi dei cavi fra il sistema di controllo e i componenti sul campo.
Richiedi maggiori informazioni…