www.industria-online.com
PEPPERL+FUCHS FACTORY AUTOMATION

PRT entra in una nuova dimensione

Il nuovo, potente scanner laser R2000

PRT entra in una nuova dimensione
Non tutte le misure del tempo di volo sono uguali. Un nuovo scanner laser innovativo, prodotto sulla base della pulse ranging technology (PRT) sviluppata da Pepperl+Fuchs, dimostra in modo impressionante i vantaggi di questa tecnologia. A tale scopo, nello sviluppo di questo dispositivo sono state incorporate ulteriori innovazioni di elevato interesse, oltre all’uso della PRT. Per esempio, l’ottica di misura dell’R2000 è basata su tecnologia a specchio, contrariamente all’usuale tecnologia a obiettivo. Il modulo di misura non è statico, ma ruota attorno al proprio asse. Ciò significa che il convenzionale meccanismo a specchio per la deflessione del fascio può essere eliminato. Ne risulta un considerevole incremento dello spazio disponibile, oltre alla formazione di un punto luminoso identico nell’intero angolo di misura. La geometria del punto luminoso è progettata in modo tale che il diametro non superi qualche millimetro, anche su grandi distanze. Questa caratteristica è importante per il rilevamento della posizione esatta dei sistemi di trasporto senza conducente.

Dispositivo di misura della distanza 2-D con angolo di misura di 360°
Con le sue numerose caratteristiche uniche, il nuovo scanner laser bidimensionale è adatto per un’ampia varietà di applicazioni di automazione della fabbrica. Un laser rosso visibile semplifica la messa in opera, perché l’utente vede immediatamente dove il sensore sta puntando e può allineare semplicemente il dispositivo di conseguenza. Laser di classe 1 significa che il dispositivo può essere utilizzato in tutte le distanze di funzionamento senza mettere in pericolo la salute del personale. Il punto luminoso ha un diametro minore di 20 mm a una distanza di misura fino a 10 m. Questa caratteristica è particolarmente importante per il rilevamento di piccoli oggetti. Di conseguenza, il rilevamento preciso di posizioni e profili dei bordi non pone alcun problema.

L’angolo di misura di 360°, l’elevata velocità di campionamento fino a 250.000 singole misure al secondo e la frequenza di scansione fino a 50 Hz rendono il dispositivo particolarmente adatto per applicazioni ad alta velocità. Per mettere in uscita questo grande volume di dati è utilizzata un’interfaccia Ethernet. Uscite a commutazione sono disponibili per informazioni puramente binarie.

Un ulteriore elemento saliente è il grande display, che è integrato nella superficie di uscita della luce. Ciò permette di mettere in opera il dispositivo in maniera lineare, senza alcun componente addizionale. Per l’allineamento di base e la configurazione di rete sono sufficienti due pulsanti sul dispositivo. Inoltre, è possibile generare messaggi di stato e visualizzare informazioni specifiche all’applicazione, come distanze, profili di misura, ecc..

MC7522_120314_08_RGB.jpeg: Unico in termini di prestazioni, robustezza e uso intuitivo – lo scanner laser R2000

MC7522_120314_05_RGB.jpeg: Il piccolo punto luminoso permette il rilevamento preciso della posizione dei sistemi di trasporto senza conducente senza richiedere sensori o processi di interpolazione addizionali

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP