www.industria-online.com
BALLUFF

Moduli di I/O con display integrato e protezione contro le manipolazioni

Balluff, specialista dei sensori e del networking industriale, è la prima ad offrire moduli di I/O su fieldbus con display LCD illuminato. Ciò non solo rende più semplice l’indirizzamento nella rete, ma fornisce anche una varietà di funzioni addizionali. Esse includono il bit di blocco, il search&rescue e l’identificazione del dispositivo, ed offrono un valore aggiunto dimostrabile: gli operatori di macchine e sistemi traggono vantaggio dalla protezione significativamente maggiore contro le manipolazioni, dalla maggiore comodità e da maggiore disponibilità e produttività. La nuova generazione di moduli è ora disponibile per CC-Link, Ethernet/IP e Profinet. Saranno presto disponibili versioni per gli altri sistemi fieldbus comunemente utilizzati.

Moduli di I/O con display integrato e protezione contro le manipolazioni
Da oltre quattro anni, i moduli di I/O Balluff I/O con i loro 32 ingressi e uscite massimi sono indispensabili nel mondo della costruzione e automazione di macchine. Le caratteristiche più significative includono il robusto contenitore full-jacket in zinco pressofuso, il profilo piatto con bordi arrotondati, i chiari display di grande superficie e la facilità di montaggio con due soli punti di fissaggio.
La nuova generazione di moduli di I/O su fieldbus è caratterizzata da un display LCD illuminato che apre nuove possibilità per gli operatori in termini di impostazione, manutenzione e riparazione. E’ possibile visualizzare il baud rate, l’indirizzo del nodo e informazioni circa l’hardware e il software del modulo, e molto altr, rendendo significativamente più semplici la diagnostica e la disponibilità del sistema.
Gli accessori meccanici, come i selettori rotanti suscettibili di danneggiamento, possono essere completamente eliminati. Ciò rende la nuova generazione IP 67 ancora più robusta e affidabile della serie precedente.
La guida menù sul display luminoso ad alta risoluzione è facile da utilizzare e autoesplicativa. Sono sufficienti due tasti per l’immissione e la visualizzazione dei singoli punti del menù. Una speciale caratteristica è la protezione integrata contro la manipolazione. Ciò significa che il display può essere bloccato dal PLC, per prevenire l’accesso non autorizzato.
La nuova generazione di moduli Balluff è altresì dotata di una funzione search&rescue integrata. Due LED controllati dal PLC permettono all’operatore di visualizzare eventi predefiniti che non sono specifici a moduli o porte direttamente dove l’evento si verifica.
Interessante anche il web server integrato, una specifica caratteristica delle versioni Ethernet/IP e Profinet dei moduli. Utilizzando un web browser standard, l’utente ha accesso a funzioni diagnostiche complete come la visualizzazione di tutti gli indicatori LED situati sul modulo. Sotto “Proprietà del Dispositivo” è possibile parametrizzare, ad esempio, i dispositivi collegati sulla porta IO-Link. Altre caratteristiche, come l’assegnazione degli indirizzi IP, sono disponibili sotto la funzione “Configurazioni”.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP