www.industria-online.com
PROSOFT TECHNOLOGY EMEA

Ambiente: Veolia Water Solutions & Technology adotta le radio Prosoft Technology per il suo processo di essiccazione solare dei fanghi

Dopo il trattamento dell’acqua, è spesso necessario essiccare i fanghi residui. Il processo di essiccazione solare dei fanghi SOLIA, commercializzato da MSE, utilizza un rivoltatore automatizzato. Il fango è disteso in andane, all’interno di una serra, per ridurne il contenuto d’acqua. L’operazione è automatizzata e non vi è la necessità di entrare ulteriormente nella serra per controllare il robot. I robot sono radiocontrollati, per offrire una soluzione più robusta rispetto al tradizionale approccio cablato.

Ambiente: Veolia Water Solutions & Technology adotta le radio Prosoft Technology per il suo processo di essiccazione solare dei fanghi
Per il processo di SOLIA, il fango è inizialmente trattato con una centrifuga e quindi essiccato in una serra riscaldata dalla radiazione solare. Un rivoltatore automatizzato miscela con regolarità il fango essiccato e fresco per ottimizzare i tempi di essiccazione.

MSE ha deciso di dotare i robot di radio per consentire il reinvio delle informazioni alla stazione di controllo. Ciò significa che l’operatore può, da remoto, controllare il robot, programmarne i movimenti e conoscerne la posizione corrente. Il robot ha un controllore WAGO, che si interfaccia con la radio.”L’implementazione si è dimostrata molto semplice, grazie in particolare al supporto tecnico di ProSoft Technology”, spiega Xavier Bousquet di Veolia Water Solutions & Technology.

“Per quanto ha riguardato la scelta del fornitore, abbiamo aderito alle specifiche dateci da RG2I, il loro distributore. La cosa più importante per noi era quella di avere una soluzione affidabile, in modo che nessuno dei nostri utenti incontrasse alcun problema. Ciò si è assolutamente verificato con le apparecchiature RadioLinx di Prosoft Technology”.

Finora, i sistemi radio di Prosoft Technology sono stati installati in una mezza dozzina di siti dell’azienda. Veolia Water Solutions & Technology è il leader mondiale nell’ingegnerizzazione, costruzione e gestione di impianti di trattamento dell’acqua. Veolia Water Solutions & Technology ha progettato le soluzioni tecnologiche usate in questi impianti, oltre ad offrire una gamma completa di servizi associati per assicurare l’efficienza tecnica corrente e la dutata di tutte le soluzioni installate nei siti dei nostri clienti. Un portafoglio unico di tecnologie esclusive offre il meglio in termini di innovazione e controllo completo di ogni ramo del processo di trattamento dell’acqua, sia per autorità locali che per l’industria. 

Un sistema di trasmissione affidabile
RadioLinx porta nelle applicazioni di automazione industriale tutti i vantaggi del collegamento wireless, pur continuando ad offrire elevati livelli di affidabilità. Oltre alla sua capacità di sopportare condizioni operative severe, esso migliora la trasmissione di pacchetti dati Ethernet.

Gli standard fissati nella IEEE 802.11 (nota comunemente come “Wi-Fi”) portano un livello estremamente elevato di sicurezza (802.11i), flessibilità e interoperabilità nelle applicazioni di automazione industriale. Progettata in origine per applicazioni residenziali e d’ufficio, questa tecnologia ha ancora i suoi limiti quando si tratta di trasferimento di protocolli industriali e può causare problemi di trasmissione per i sistemi di automazione industriale (problemi generalmente associati con il metodo di trasmissione radio utilizzato per i pacchetti Ethernet). Tuttavia, la gamma RadioLinx assicura un trasferimento ottimale dei pacchetti di dati. Per migliorare il trasferimento dei pacchetti di dati, RadioLinx usa uno speciale algoritmo di elaborazione del segnale sviluppato da ProSoft Technology, che permette un uso migliore dell’ampiezza di banda completa e supporta le elevate velocità di trasmissione dati richieste dagli ingegneri di automazione industriale.

Con la sua funzione “Power over Ethernet” (PoE), l’alimentatore il collegamento del sistema radio alla rete Ethernet cablata avvengono tramite un singolo cavo (invece di due), cosa che semplifica notevolmente l’installazione e riduce i tempi di preparazione.

Un’altra preziosa funzione del modello RadioLinx 802.11abg scelto per questa installazione è che supporta l’incapsulamento seriale; ciò significa che è possibile utilizzare ed integrare periferiche seriali nell’architettura Ethernet principale del sistema di controllo. Questo sistema radio assicura elevate prestazioni per le configurazioni sia IEEE 802.11bg (banda 2,4 GHz) che 802.11a (banda 5 GHz): un processore più potente offre un’elaborazione più veloce dei dai e del segnale che, dal punto di vista dell’utente, significa velocità dei dati più elevate.

I sistemi RadioLinx sono ideali per applicazioni industriali: armadi di livello industriale, campi di temperatura estesi, conformità con gli standard di resistenza a urti e vibrazioni, certificazione per l’uso in siti dove esiste un rischio di esplosione, montaggio su guide DIN, ecc.. Nulla meno di questo soddisferebbe i requisiti di VEOLIA.

RG2i
RG2i, membro del gruppo 2AR, è specializzata nella fornitura di soluzioni tecniche ad elevato valore aggiunto per comunicazioni industriali. Specializzata nell’IT industriale fin dalla sua creazione (Acquisizione dati, Trasferimento di informazioni, Fieldbus, Ethernet, Gateway, Modem, Radio, Input/Output), è una protagonista in Francia e in Nord Africa. Per maggiori informazioni: http://www.rg2i.fr/index.html.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP