www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Motoriduttori Nord Drivesystems per Durance Granulats

SMIL ha scelto i motoriduttori Nord Drivesystems per il nuovo convogliatore della cava di Gardanne gestita da Durance Granulats, nel sud della Francia. Ciò permetterà di aumentare la capacità di carico del 25%, portando il peso del minerale trattato da 400.000 a 500.000 tonnellate all’anno.

Motoriduttori Nord Drivesystems per Durance Granulats
SMIL è un´azienda produttrice di caldaie che progetta ed installa apparecchiature di movimentazione di grossi carichi rivolte principalmente a tre mercati: cave e miniere, edifici Industriali ed applicazioni aeronautiche-navali. L´azienda è stata incaricata di realizzare la completa installazione di un impianto di trattamento di aggregati comprendente 25 convogliatori a nastro, per DURANCE GRANULATS (parte del gruppo EUROVIA), in una cava presso Gardanne, nel sud della Francia. Il vecchio impianto, ormai obsoleto, è stato in parte smantellato e le apparecchiature sono state completamente rinnovate. Ciò rende ora possibile sfruttare tre differenti sorgenti di materiale anziché una sola: la prima sul sito mentre la seconda, a 30 km dalla cava, viene utilizzata per la produzione di sabbia, ghiaia e pietrisco per massicciate e lavori stradali (basi e strati di sottofondo); vengono inoltre utilizzati nell´industria, ed in particolare per la soppressione delle emissioni di solfuri dalla centrale elettrica di Gardanne. La terza sorgente invece deriva da un impianto di riciclaggio per il recupero di materiali dalle macerie di demolizione di lavori pubblici. I trasportatori forniscono la connessione fra il punto di arrivo del materiale grezzo, le apparecchiature di recupero e il punto in cui esso lascia la cava.

»Per questo nuovo impianto, Nord Drivesystems era naturalmente una delle marche che più ci interessavano, in termini sia di prestazioni che di resilienza», afferma Mathieu Kasprzak, Direttore Operativo di Durance Granulats. »Quando abbiamo confrontato le specifiche, Nord ci offriva la soluzione migliore sia tecnicamente che economicamente. Avevamo bisogno di una soluzione robusta e altamente affidabile, che potesse rientrare in un budget molto stretto», spiega il sig. Herry, Responsabile Progetti presso SMIL. Sono stati scelti i motoriduttori ortogonali SK90 di Nord. Essi hanno un grado di protezione IP55, e dotati in modo opzionale di un sistema anti-ritorno che entra in funzione quando il convogliatore viene fermato per impedire che il nastro si muova all´indietro sotto il peso del carico; questo dispositivo è incorporato direttamente nella cassa del riduttore. Complessivamente sono stati acquisiti 26 motoriduttori, con potenze da 2,2 kW a 22 kW.

Sono stati necessari dai sei agli otto mesi per montare e mettere in funzione l´intero sistema con i suoi 25 convogliatori a nastro. Il preassemblaggio è stato eseguito in officina per montare i motoriduttori sulle teste dei convogliatori. Sono stati scelti motori con flangiatura secondo lo standard internazionale IEC, che permette di montare altre marche come ricambio di emergenza. »Abbiamo chiesto montaggi universali per far sì che il cliente potesse essere in grado di eseguire riparazioni rapide in caso di rottura, ma Nord è anche altamente impegnata nel servizio post-vendita con un intervento rapido sul posto entro 2 giorni. Nelle fasi di studio preliminare abbiamo anche ricevuto un buon supporto tecnico dal team Nord, che ci ha aiutato a selezionare le apparecchiature più adatte a questa applicazione», ha aggiunto il sig. Herry.

Oltre a ciò, per un impianto differente, è stata selezionata un´ulteriore dozzina di motoriduttori Nord Drivesystems per ulteriori 7 o 8 convogliatori, anche in questo caso sempre per Durance Granulats. »Nord sarà uno dei nostri partner nei progetti futuri», conclude il sig. Herry.

Foto:
SMILI.jpeg: La cava di Gardanne con i nuovi convogliatori installati da SMIL
SMIL2.jpeg: Il motoriduttore ortogonale SK90
SMIL3.jpeg e SMIL4.jpeg: Il motoriduttore ortogonale SK90 montato su un convogliatore

SMIL:
L´azienda, la cui attività principale è quella delle costruzioni metalliche, è collocata principalmente su quattro mercati:
-Cave e Miniere (Sviluppo, produzione e montaggio di varie apparecchiature e manutenzione)
-Edifici Industriali (soluzioni chiavi in mano per edifici, in tutti i settori e tipi di attività)
-Aeronautico-Navale (Sviluppo, produzione ed installazione di passerelle, convogliatori per merce sfusa, ecc.)
-Attività varie (taglio alla fiamma, cassoni, lavori di riparazione)
Possiamo prendere in carico tutte le fasi del ciclo di produzione, dalla progettazione all´installazione sul posto, compresa la fabbricazione.
www.smil-france.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP