www.industria-online.com
Weiss

WAS: intuitivo come gli smartphone

Weiss sviluppa un’intuitiva interfaccia utente per i suoi prodotti meccatronici

WAS: intuitivo come gli smartphone
Nell’ambito della sua strategia di sviluppo per i prodotti meccatronici, Weiss GmbH sta ponendo una maggiore enfasi sull’uso intuitivo e sulla semplice configurazione dei suoi componenti e sistemi. In quanto fornitore leader di tavole rotanti indicizzate e componenti di automazione da molti anni, Weiss (che ha sede nella città di Buchen nel distretto tedesco di Odenwald) considera questa decisione come una logica estensione del proprio impegno allo sviluppo di prodotti negli ultimi decenni.

In passato, l’azienda si è dedicata con uno sforzo considerevole a soddisfare le esigenze globali di automazione, sviluppando soluzioni che offrono un’elevata efficienza unita ad elevata versatilità e riutilizzabilità, tali da permetterne la rapida e semplice riconfigurazione di nuove versioni del prodotto senza lunghi tempi di setup o conversione. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso l’integrazione interdisciplinare dell’esperienza aziendale in vari processi e capacità. La fusione di queste discipline differenti – ingegneria meccanica, ingegneria elettrica e informatica – ha portato allo sviluppo di prodotti caratterizzati da prestazioni estremamente elevate, unite a complessità e sofisticazione.

“Fin dall’inizio, ci siamo concentrati sullo sviluppo di componenti intelligenti, con prodotti che possono gestire correttamente lotti non ripetitivi offrendo nello stesso tempo facilità d’uso per gli operatori a cui manca una competenza interdisciplinare e facile integrazione nei processi operativi. Per quanto riguarda un’interfaccia operatore intuitiva e autoesplicativa per una tecnologia complessa, abbiamo più o meno tratto ispirazione dagli smartphone”, secondo Uwe Weiß, managing partner dell’azienda.

La società ha sviluppato il proprio software applicativo, battezzato ´WAS´ (´Weiss Application Software´), per fornire una soluzione elegante ai requisiti dell’interfaccia uomo-macchina – un’interfaccia utente intelligente, basata su Windows, per generare e configurare programmi di
motion control per tutti i prodotti Weiss programmabili dall’utente. In un certo senso, lo sforzo ingegneristico normalmente necessario per l’integrazione è già fornito dal software.

Il WAS è particolarmente vantaggioso per i piccoli e medi produttori di macchine speciali, che finora sono stati costretti ad assegnare a terzi lo sviluppo dei programmi di controllo a causa dell’assenza di esperienza interna su questo argomento complesso. Il WAS permette loro di
impostare facilmente i componenti di automazione Weiss da soli, o inserendo percorsi, angoli e rampe direttamente o utilizzando il pratico modo di apprendimento. Il WAS supporta anche gli utenti su larga scala dei componenti Weiss aiutandoli a ridurre lo sforzo di programmazione
e riducendo quindi il costo del ciclo di vita (LCC) del sistema. I componenti programmabili dall’utente di Weiss riducono drasticamente lo sforzo ingegneristico necessario per la configurazione iniziale o la riconfigurazione a 1-2 soli giorni-uomo.

La filosofia di prodotto e l’impegno alla facilità d’uso di Weiss supportano anche le aziende che desiderano soddisfare le necessità dei propri clienti in termini di flessibilità e resa senza essere costrette a mantenere una competenza multidisciplinare interna a tale scopo. Ciò protegge inoltre tali aziende contro costi imprevisti durante l’integrazione dei componenti Weiss nei loro sistemi.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP