www.industria-online.com
HMS Industrial Networks AB

La famiglia X-gateway CANopen

La nuova serie X-gateway Anybus connette reti CANopen con 10 altri fieldbus e reti Ethernet industriali

La famiglia X-gateway CANopen
Alla fiera SPS/IPC/Drives di Norimberga/Germania, HMS Industrial Networks rilascerà un importante potenziamento della famiglia X-gateway, introducendo 10 gateway CANopen master (manager) di progettazione completamente nuova in un piccolo contenitore slim-line. I nuovi potenti X-gateway CANopen permettono a qualsiasi dispositivo abilitato CANopen con funzionalità slave di comunicare con quasi qualsiasi altro fieldbus o rete Ethernet industriale. La serie di gateway CANopen include versioni per tutti i fieldbus più diffusi come Profibus, DeviceNet, Modbus, ControlNet e per Ethernet industriale con protocollo Profinet, EtherNet/IP, EtherCAT e Modbus-TCP. Tipiche applicazioni sono reti basate su CANopen che devono essere integrate in fieldbus o reti Ethernet industriali di funzionalità più elevata. I mercati target includono la costruzione di macchine, i trasporti, le infrastrutture, il medicale e tutti i tipi di applicazioni di distribuzione e controllo dell’energia, comprese le energie rinnovabili.

Incorporati in un piccolo contenitore di plastica, gli X-gateway CANopen sono dispositivi sottili per montaggio su guida DIN standard e alimentazione a 24 Volt. Basati sui provati moduli di comunicazione Anybus, gli X-gateway CANopen operano come link intelligenti fra due reti industriali. Sul lato CANopen, essi funzionano sempre come master (manager), mentre funzionano come slave (server) sul lato di rete a monte. L’implementazione si basa sul microprocessore NP30 HMS ed è certificata da CAN in Automation (CIA) per la piena conformità allo standard CANopen DS 301 v4.0.2.

Per la configurazione dell’interfaccia CANopen master, è possibile utilizzare qualsiasi tool di configurazione CANopen standard. L’interfaccia slave del fieldbus o Ethernet a monte è configurata con un file di descrizione del dispositivo (GSD/EDS) standard e il tool ingegneristico standard del PLC. Non è richiesta alcuna programmazione. I gateway trasmettono i dati di I/O in modo completamente trasparente fra le due reti – i dati di I/O dal fieldbus/rete Ethernet a monte sono mappati nei PDO CANopen PDO e viceversa.

I gateway sono facilmente integrati in qualsiuasi tipo di sistema di automazione industriale, assicurando un flusso di informazione ininterrotto fra CANopen e 10 altri fieldbus / reti Ethernet. Il fatto che gli X-gateway Anybus combinino elevata affidabilità e flessibilità li rende dei tool di connettività indispensabili per integratori di sistemi e operatori d’impianto in tutti i settori industriali.

Con l’aggiunta della nuova serie CANopen, la famiglia X-gateway Anybus comprende oltre 200 singoli gateway che offrono comunicazioni fra pressoché qualsiasi fieldbus o rete Ethernet industriale. Tutte le versioni funzionano in modo simile, offrendo una soluzione standard flessibile per collegare due reti industriali.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP