www.industria-online.com
HMS Industrial Networks AB

Interfacce di comunicazione coerenti per Baldor

Baldor Electric ha potenziato la sua gamma di azionamenti intelligenti con HMS. La gamma è ora in grado di comunicare con un PLC, è molto più aperta agli standard di comunicazione e le sue interfacce di comunicazione sono coerenti nell’intera gamma.

Interfacce di comunicazione coerenti per Baldor
»Volevamo sviluppare versioni avanzate delle nostre gamme di azionamenti trifasi MotiFlex e100, in grado di comunicare con qualsiasi PLC e di aderire più facilmente ai sistemi Fieldbus industriali. A tale scopo, la nostra strategia è stata quella di usare una soluzione standardizzata, anziché sviluppare al nostro interno tali interfacce. Abbiamo deciso di agire in questo modo perché il time to market era critico e perché non si trattava di una nostra competenza fondamentale. Tuttavia, abbiamo trovato un valore aggiunto superiore al previsto nelle soluzioni HMS», spiega David Greensmith, Product manager presso Baldor Electric.

Gli azionamenti a c.a. e100 di Baldor, adatti all’uso in sistemi di motion control autonomi o in sistemi in rete, sono ora compatibili con gli standard industriali Ethernet/IP, Modbus TCP e Powerlink. Offrendo soluzioni economiche e compatte per molte esigenze comuni di automazione monoasse, gli azionamenti sono dotati anche di un’interfaccia Ethernet compatibile con lo standard di motion control deterministico Powerlink, basato su Ethernet. Questi azionamenti versatili possono essere usati per controllare servomotori rotanti e lineari, motori lineari, motori vettoriali ad anello chiuso e in modi di controllo V/Hz.

»Questo è uno dei primissimi sistemi del suo tipo: integra CANopen, offre Ethernet real time ed è altamente adattabile agli standard di comunicazione. Ora, la nostra nuova gamma offre ai costruttori di sistemi una piattaforma di azionamento universale che può essere utilizzata in molti modi differenti per rispondere a clienti e applicazioni diversi, dai sistemi di motion control autonomi ai sistemi in rete ospitati su PLC o altre apparecchiature. Questa soluzione semplifica l’automazione nei settori alimentare, dell’etichettatura, del packaging, elettronica, della stampa, del legno/delle lavorazioni metalliche e così via», aggiunge David Greensmith.

La capacità Mint Lite embedded è ora fornita gratuitamente su tutti i MicroFlex e100 e MotiFlex e100s di Baldor. Essa supporta una gamma di esigenze base di programmazione del moto, incluse l’esecuzione di movimenti relativi e assoluti, profili a rampa a S, movimenti intermittenti e di ritorno all’origine, cambiamento delle posizioni target al volo, movimenti di registrazione e reazione ad eventi di trigger in tempo reale. La funzione di programmazione permette agli azionamenti autonomi di offrire soluzioni per molti compiti comuni di automazione e di macchinario, come il taglio o l’alimentazione a lunghezza, l’indicizzazione di assi, semplici movimenti di pick and place e regolazioni della macchina come il cambiamento di guide o arresti antindietreggio al fine di riconfigurare il macchinario per nuovi lotti. Questa capacità è particolarmente utile nell’interfacciamento con Fieldbus, creando l’adattabilità che permette all’utente di scegliere se usare un’interfaccia di controllo standard dell’azionamento oppure ottimizzare i dati di processo e il comportamento per la sua applicazione.

Moduli di comunicazione flessibile, coerente e aperta
»Il vantaggio di Anybus HMS è che offre un’interfaccia unificata. La coerenza della loro gamma di prodotti è unica. Quindi, i nostri costi di ingegnerizzazione sono stati ridotti. Abbiamo lo stesso tipo di prodotto per tutti i diversi fieldbus», spiega David Greensmith.

»Abbiamo studiato le offerte di 2 o 3 fornitori ma, alla fine, la soluzione HMS è risultata la più coerente e standardizzata. La soluzione HMS era anche molto compatta. Questo era un elemento chiave per le taglie più piccole della nostra gamma di azionamenti. Anybus-CC, la soluzione che abbiamo implementato, è anche molto semplice da installare».

Il modulo Anybus CompactCom (Anybus-CC) è destinato agli OEM. Esso mette a disposizione una connettività istantanea a tutti i principali fieldbus, protocolli Ethernet industriali e reti seriali, USB e wireless senza la necessità di alcun cambiamento hardware e software alle vostre apparecchiature di automazione. Le apparecchiature di automazione con uno slot Anybus-CC integrato possono usare qualsiasi modulo Anybus-CC. Un modulo per una data rete può essere semplicemente scambiato con un altro modulo Anybus-CC dedicato ed essere collegato istantaneamente a quella rete senza richiedere alcun cambiamento hardware e software all’apparecchiatura di automazione. Anybus-CC permette di risparmiare fino al 70% sui costi di sviluppo rispetto allo sviluppo eseguito all’interno. Un’interfaccia hardware e software standardizzata indipendente dalla rete.

Un altro aspetto chiave era quello di permettere una comunicazione molto più flessibile con i PLC. Grazie a HMS, i nostri azionamenti possono essere controllati con un PLC, usando standard industriali. Con HMS, possiamo interfacciare tutti i fieldbus principali. Oltre ai loro input/output (I/O) locali e all’espansione Canopen, i nostri azionamenti hanno anche slot per schede opzionali, offrendo la configurabilità per specifiche applicazioni incluso l’uso di Anybus-CC».

»HMS è indubbiamente un partner per il futuro, perché offre flessibilità alla gamma esistente e a nuove generazioni di azionamenti», conclude David Greensmith.

Baldor Electric è una società Americana, con quartier generale a Fort Smith, Arkansas. Con 7000 dipendenti, un fatturato di 2 miliardi di dollari e 26 stabilimenti negli USA e in Canada, Inghilterra, Messico e Cina, l’azienda è leader senza rivali negli USA. Baldor vende le sue soluzioni attraverso filiali o distributori in oltre 70 Paesi. Lo sviluppo di azionamenti e controlli è basato in due sedi, il quartier generale USA e lo stabilimento in UK.

»Il background dell’azienda è nel Motion Control e nel Posizionamento per sistemi discretamente complessi», spiega David Greensmith. »Abbiamo una posizione leader nella programmabilità degli azionamenti intelligenti che si basa su flessibilità e facilità d’uso».

Nel quartier generale europeo Baldor, in UK, lavorano 92 dipendenti, 30 dei quali sono impegnati nello sviluppo.

Maggiori informazioni: http://www.baldormotion.com/products/servodrives/overview.asp

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP