www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Le soluzioni integrate NORD per il risparmio energetico

NORD utilizza un’ampia gamma di tecnologie per offrire soluzioni di azionamento customizzate economiche ed ecosensibili. Esse includono la frenatura rigenerativa, la regolazione automatica della magnetizzazione, rotori in rame, funzionamento a 87 Hz ed accoppiamento dei circuiti intermedi.

Le soluzioni integrate NORD per il risparmio energetico
Quando è necessario rallentare in modo ripetitivo o regolare i movimenti di macchine, nelle applicazioni degli inverter di frequenza convenzionali l’energia di frenatura rilasciata non viene utilizzata. Essa è invece consumata da resistori ed emessa sotto forma di calore. Gli azionamenti che riutilizzano l’energia in eccesso attraverso via circuiti intermedi o la frenatura rigenerativa offrono una soluzione più efficiente ed ecosensibile. Mentre un’unità di frenatura rigenerativa può alimentare altri componenti altrove in un impianto più grosso, l’energia generata e ritenuta in un circuito intermedio a c.c. può essere consumata direttamente dai componenti collegati senza perdite. In effetti, viene derivata una minore potenza dalla rete.

Il controllo intelligente è un altro modo per rispamiare. Quando funzionano con motori asincroni, gli inverter di frequenza generalmente mantengono il livello di magnetizzazione richiesto per ottenere la piena coppia nell’intero range di velocità, provocando quindi inutili perdite durante il funzionamento a carico parziale. Gli inverter di frequenza NORD serie SK 200E, SK 500E e SK 700E possono risparmiare risorse riducendo automaticamente la magnetizzazione quando il motore funziona sotto carico parziale. Gli utenti possono quindi risparmiare fino al 30% di energia. Inoltre, rispetto alle unità a velocità costante alimentate da rete, i motori asincroni funzionanti con inverter possono essere utilizzati a frequenze d’uscita più elevate al fine di aumentare il rendimento. Motori con avvolgimento stella-triangolo a 230 V/400 V, per esempio, possono essere fatti funzionare fino a 87 Hz in collegamento a triangolo utilizzando un inverter a 400 V, permettendo quindi al motore di ruotare ad una velocità più elevata (fino a 87 Hz) pur mantenendo la coppia nominale. Aumentando la frequenza a circa 100 Hz, il rendimento del motore aumenta fino al 5%.

Per aumentare il rendimento del motore, NORD ha inoltre sviluppato nuovi concetti relativi ai materiali, come l’uso di rame invece di alluminio per la gabbia a scoiattolo del rotore. Il rame, con la sua minore resistenza ohmica, permette di ottenere azionamenti più economici di una certa taglia. In alternativa, è possibile aumentare la potenza del motore mantenendone dimensioni e rendimento, per facilitare l’inserimento di motori più forti in spazi di installazione più piccoli. Un motore sincrono ottimizzato con un magnete permanente ad alta qualità sul lato rotorico permette di ottenere un incremento di prestazioni ancora maggiore, il tutto mantenendo un altissimo rendimento.

Figura: NORD offre agli utenti soluzioni integrate per il risparmio energetico

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP