www.industria-online.com
HMS Industrial Networks AB

Gateway Profinet con switch 2 porte integrato

HMS estende la propria famiglia di Gateway con tre nuove versioni che consentono una facile integrazione delle reti fieldbus esistenti in nuove installazioni Profinet

Gateway Profinet con switch 2 porte integrato
HMS aiuta a ridurrei i costi di integrazione dei sistemi grazie al rilascio di tre nuove versioni della famiglia Anybus X-gateway con funzionalità Profinet-IRT e tecnologia switch 2 porte integrata. Le nuove versioni X-gateway permettono una facile integrazione delle reti fieldbus Profinet, Interbus o CANopen esistenti nei nuovi segmenti di rete Profinet. I gateway forniscono una connessione trasparente per segnali I/O tra le due reti fino a 240 byte. Applicazioni tipiche includono i siti di produzione automobilistica, in cui l’attrezzatura utilizzata basata su fieldbus viene sempre più spesso ri-usata e integrata “com’è” nelle nuove aree di impianto basate su Profinet.

Queste tre nuove versioni di gateway sono rilasciate con un focus specifico sull’industria automobilistica europea, in cui le attuali reti fieldbus, come Profibus e Interbus, stanno lentamente migrando a Profinet. Utilizzando la tecnologia switch 2 porte integrata, X-gateway può essere integrato direttamente nelle installazioni basate su topologia di linea, riducendo i costi di infrastruttura poiché viene eliminata la necessità di switch esterni.

X-gateways include un dispositivo di interfaccia Profinet IO con funzionalità »IRT» (Isynchronous Real-Time), uno switch due porte real-time integrato, gestione di rete Profinet (Profinet network management) e funzionalità di ridondanza che rispettano la conformità Profinet Classe C. L’interfaccia Profinet funziona come un dispositivi I/O (slave) ed è basata sull’affidabile tecnologia ERTEC-200 di Siemens.

La famiglia Anybus X-gateway è composta da 180 versioni differenti, permettendo così l’interconnessione di tutti i fieldbus più comuni come Profibus, DeviceNet e CANopen oppure connettere questi fieldbus con i nuovi standard industriali Ethernet, Profinet, EtherNet/IP, Modbus-TCP e EtherCAT. I gateway sono dispositivi stand-alone realizzati per il montaggio su binari DIN. Dopo il power-up, i gateway sono immediatamente pronti per lo scambio dati tra i due network. La configurazione viene completata in pochi minuti e non è richiesto programmazione aggiuntiva o hardware o software specifici. Il gateway trasmette i dati I/O e i parametri in modo completamente trasparente tra le due reti. La mole di dati viene configurata con un semplice “dialogo di configurazione” durante il setup del gateway.

I gateway possono essere integrati con facilità all’interno di sistemi di automazione industriale e assicurano un flusso di informazioni continuo e scorrevole tra le due differenti reti. Gli Anybus X-gateway combinano un’alta affidabilità e flessibilità, che li rende un dispositivo di connessione indispensabile per i system integrator e gli operatori d’impianto.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP