www.industria-online.com
HMS Industrial Networks AB

Per Scandisign AS ogni bus può andar bene!

Scandisign, membro del norvegese SafeRoad Group, è uno dei fornitori leader di segnali stradali basati su LED e di segnali luminosi efficaci dal punto di vista energetico per parcheggi e aeroporti. I suoi clienti richiedono spesso prodotti coi quali comunicare in svariati modi. Integrando nei suoi segnali stradali Anybus-IC della HMS Industrial networks, il gruppo si è assicurato un time to market più breve e una soluzione flessibile e semplice da usare.

Per Scandisign AS ogni bus può andar bene!
Scandisign AS è stata incaricata di implementare un nuovo sistema che richiedeva un segnale di ‘corsia chiusa’ con comunicazione Profibus per il progetto di un tunnel a Oslo. Scandisign AS si è rivolta al distributore autorizzato HMS per la Norvegia, AD Elektronikk, per farsi aiutare nella creazione di una soluzione flessibile, snella ed efficiente dal punto di vista dei costi. AD Elektronikk ha scelto di integrare Anybus-IC nel segnale per gestire la comunicazione Profibus. E questo ha dato ai segnali Scandisign AS una ‘via’ veloce, sicura, snella e flessibile per arrivare al prodotto finale.

Implementazione veloce
Il time to market è molto importante per Scandisign AS, poiché l’azienda deve provvedere a una consegna efficiente, che corrisponde alle necessità dei suoi clienti. Così, quando è sorta la necessita di un segnale con comunicazione Profibus, Scandisign ha dovuto individuare velocemente una soluzione. I prodotti finali doveva essere usati nel »Festningstunnelen», un tunnel sotterraneo nel centro di Oslo. Scandisign ha iniziato una collaborazione con AD Elektronikk. AD Elektronikk ha sviluppato e progettato con rapidità una soluzione che includeva Anybus-IC, un regolatore, switch e un micro controller. Gli elementi sono stati poi integrati in una scheda a circuito stampato già esistente. La scheda è stata poi spedita al fabbricatore usuale di Scandisign per la produzione finale. Attualmente, più di 500 schede di circuito con Anybus-IC sono state implementate nel tunnel.

Cambio flessibile tra due sistemi di comunicazione
Pochi mesi dopo, Scandisign AS ebbe una nuova richiesta dal cliente: quest’ultimo richiedeva una connettività Ethernet/Modbus TCP invece che Profibus. Scandisign AS è stata capace di comprendere totalmente la flessibilità della soluzione Anybus. Entro poche settimane erano pronti con la nuova connettività. AD Elektronikk ha risolto questo nuovo sistema di comunicazione progettando una seconda scheda a circuito stampato che è stata posizionata in cima alla scheda esistente, una cosiddetta ‘piggy back’. Anybus-IC e il connettore Ethernet RJ45 sono stati posizionati sul vettore e poi connessi alla scheda principale. Inoltre, hanno dovuto effettuare minori aggiornamenti al firmware per gestire entrambi Profibus ed Ethernet. In questo modo la stessa scheda principale viene usata per entrambe le soluzioni di comunicazione. Oggi, nell’ottica di rendere il prodotto sempre meno costoso da produrre, AD Elektronikk lavora sulla ri-progettazione della scheda di circuito, che fornirà una soluzione migliore e darà più flessibilità ai segnali.

Anybus-IC è una famiglia di interfacce complete intercambiabili a singolo chip per le reti industriali. È ottimizzata per i device di campo, in cui sono molto importanti la piccola taglia e la connettività multi-network. Tutto è integrato in una soluzione a scheda singola che si adatta perfettamente in un socket per chip DIL32 standard di solo 9 cm² di taglia. Anybus-IC contiene tutto l’hardware analogico e digitale così come tutto il software necessario per comunicare con la rete selezionata. È una soluzione ‘provata’, che è stata testata e approvata per la conformità fieldbus/Ethernet. Anybus-IC è disponibile come Profibus-DP slave, adattatore DeviceNet, CANopen slave, Profinet slave e combinazione EtherNet/ IP adattatore/Modbus-TCP slave. Tutte le versioni Ethernet di Anybus-IC contengono le funzioni Industrial IT in aggiunta al protocollo real-time Ethernet. Le funzioni IT includono un web server embedded dinamico, server FTP e client Email.

Scandisign AS è membro del SafeRoad Group. Scandisign AS è stata fondata nel 1998 ed è attualmente diventata uno dei maggiori fornitori norvegesi di segnali stradali basati su LED e segnali luminosi efficaci dal punto di vista energetico per parcheggi e aeroporti. Tutti i prodotti sono sviluppati in casa e successivamente prodotti in esterno da partner, in cooperazione. La tecnologia brevettata dell’azienda offre caratteristiche superiori ai propri clienti: illuminazione considerevole su grandi formati (larghezza fino a 2,4 m), bassi consumo e minimo spessore della lastra.

SafeRoad Group è fornitore leader di prodotti e soluzioni per la sicurezza e il traffico stradale. Il gruppo ha 1.500 dipendenti in 10 paesi. Il business comprende molteplici soluzioni – come segnali stradali, prodotti tecnici, segnalazione di strade, illuminazione delle corsie, recinzioni di strade e messa in sicurezza di tunnel. SafeRoad è anche un fornitore di sistemi marini, sistemi di impalcatura e attrezzature stradali.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP