www.industria-online.com
NORD Drivesystems

La tecnologia di azionamento decentralizzata di NORD DRIVESYSTEMS

La tecnologia di azionamento decentralizzata di NORD DRIVESYSTEMS

La tecnologia di azionamento decentralizzata di NORD DRIVESYSTEMS
NORD_Flying_Saw.jpg: Grazie al PLC e al controllo di posizione POSICON interni degli inverter NORDAC LINK e NORDAC FLEX, è possibile sincronizzare più azionamenti NORD in una configurazione master/slave

NORD DRIVESYSTEMS offre degli azionamenti decentralizzati grazie ai quali è possibile implementare facilmente anche applicazioni impegnative come il movimento sincronizzato e il "taglio al volo". Il PLC e il controllo di posizione integrati negli inverter permettono di sincronizzare più azionamenti in una configurazione master/slave. E’ quindi possibile implementare in modo decentralizzato funzioni come il movimento sincronizzato e il "taglio al volo". Ciò è particolarmente utile nelle applicazioni che richiedono l’interazione sincronizzata di più assi azionati.

La funzione di taglio al volo permette l’accoppiamento e lo spostamento parallelo di una unità di lavorazione con un pezzo che in movimento. Poiché il trasporto del materiale avviene sull’asse master, l’asse slave è sincronizzato e la lavorazione viene eseguita non appena si ottiene il movimento sincronizzato. L’asse slave ritorna quindi nella sua posizione iniziale e il processo si ripete. In questo modo, è possibile lavorare un pezzo durante il trasporto. Gli esempi applicativi includono il taglio di materiali o prodotti alimentari e il trasferimento di liquidi.

Grazie al PLC e al controllo di posizione POSICON interni degli inverter NORDAC LINK e NORDAC FLEX, è possibile sincronizzare più azionamenti NORD in una configurazione master/slave. La funzionalità POSICON integrata assicura la capacità degli inverter di determinare la posizione corrente dell’azionamento. Di conseguenza, è possibile implementare in modo rapido e preciso funzioni come il movimento sincronizzato e il "taglio al volo". Fino a tre inverter slave possono essere controllati da un inverter master senza richiedere un controllo di livello superiore. Inoltre, gli inverter sono liberamente configurabili e sono facili da installare e manutenere grazie alla loro completa capacità plug-in.

Tecnologia di azionamento decentralizzata con PLC integrato

Per mezzo delle unità di azionamento decentralizzate NORD è possibile controllare non solo applicazioni complesse, ma anche applicazioni semplici. Gli azionamenti in rete sono dotati di più interfacce e sono ideali per applicazioni Industry 4.0. Un PLC integrato negli inverter è in grado di ridurre il controllo di livello superiore e permette un concetto di automazione modulare. Esso è liberamente programmabile e può elaborare i dati dei sensori e attuatori collegati e, se necessario, iniziare direttamente un controllo di sequenza. Gli azionamenti comunicano i loro dati di stato tramite il sistema di controllo o su un cloud sicuro. In questo modo, gli azionamenti NORD possono essere utilizzati per il Condition Monitoring continuo e la Manutenzione Predittiva. NORD ha lanciato le applicazioni di Manutenzione Predittiva come progetti pilota nell’ambito di ambienti Industry 4.0. Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP