www.industria-online.com
22
'18
Written on Modified on
La tecnologia di azionamento decentralizzata di NORD DRIVESYSTEMS
La tecnologia di azionamento decentralizzata di NORD DRIVESYSTEMS

NORD DRIVESYSTEMS offre degli azionamenti decentralizzati grazie ai quali è possibile implementare facilmente anche applicazioni impegnative come il movimento sincronizzato e il "taglio al volo". Il PLC e il controllo di posizione integrati negli inverter permettono di sincronizzare più azionamenti in una configurazione master/slave. E’ quindi possibile implementare in modo decentralizzato funzioni come il movimento sincronizzato e il "taglio al volo". Ciò è particolarmente utile nelle applicazioni che richiedono l’interazione sincronizzata di più assi azionati.
La funzione di taglio al volo permette l’accoppiamento e lo spostamento parallelo di una unità di lavorazione con un pezzo che in movimento. Poiché il trasporto del materiale avviene sull’asse master, l’asse slave è sincronizzato e la lavorazione viene eseguita non appena si ottiene il movimento sincronizzato. L’asse slave ritorna quindi nella sua posizione iniziale e il processo si ripete. In questo modo, è possibile lavorare un pezzo durante il trasporto. Gli esempi applicativi includono il taglio di materiali o prodotti alimentari e il trasferimento di liquidi.
Grazie al PLC e al controllo di posizione POSICON interni degli inverter NORDAC LINK e NORDAC FLEX, è possibile sincronizzare più azionamenti NORD in una configurazione master/slave. La funzionalità POSICON integrata assicura la capacità degli inverter di determinare la posizione corrente dell’azionamento. Di conseguenza, è possibile implementare in modo rapido e preciso funzioni come il movimento sincronizzato e il "taglio al volo". Fino a tre inverter slave possono essere controllati da un inverter master senza richiedere un controllo di livello superiore. Inoltre, gli inverter sono liberamente configurabili e sono facili da installare e manutenere grazie alla loro completa capacità plug-in.
Tecnologia di azionamento decentralizzata con PLC integrato
Per mezzo delle unità di azionamento decentralizzate NORD è possibile controllare non solo applicazioni complesse, ma anche applicazioni semplici. Gli azionamenti in rete sono dotati di più interfacce e sono ideali per applicazioni Industry 4.0. Un PLC integrato negli inverter è in grado di ridurre il controllo di livello superiore e permette un concetto di automazione modulare. Esso è liberamente programmabile e può elaborare i dati dei sensori e attuatori collegati e, se necessario, iniziare direttamente un controllo di sequenza. Gli azionamenti comunicano i loro dati di stato tramite il sistema di controllo o su un cloud sicuro. In questo modo, gli azionamenti NORD possono essere utilizzati per il Condition Monitoring continuo e la Manutenzione Predittiva. NORD ha lanciato le applicazioni di Manutenzione Predittiva come progetti pilota nell’ambito di ambienti Industry 4.0. Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni.
Richiedi maggiori informazioni…