www.industria-online.com
PROSOFT TECHNOLOGY EMEA

Le nuove radio ProSoft Technology® 802.11abg migliorano il trasporto dei pacchetti Ethernet per supportare la crescente richiesta dei protocolli industriali

Le radio RLXIB-IHW di ProSoft Technology® non sono solo conformi 802.11, ma beneficiano anche di uno specifico sviluppo che consente di supportare, nelle migliori condizioni, il trasporto di traffico di protocolli industriali, in crescente aumento.

Le nuove radio ProSoft Technology® 802.11abg migliorano il trasporto dei pacchetti Ethernet per supportare la crescente richiesta dei protocolli industriali
Le radio 802.11abg…
Anche se è stato creato per applicazioni office e domestiche, Wi-Fi (che designa la serie di standard IEEE 802.11) porta molte feature interessanti alle applicazioni di automazione industriale: un livello estremamente alto di sicurezza (802.11i), flessibilità, interoperabilità. Quando viene adoperato per trasportare protocolli industriali, potrebbe però mostrare alcuni limiti che risultano evidenti nella trasmissione, che non sono accettabili per i sistemi di automazione di fabbrica (questi probelemi sono principalmente dovuti al modo in cui vengono trasportati ‘in aria’ dallo standard i pacchetti Ethernet). Oltre al supporto dello standard, RadioLinx include funzionalità che permettono alla radio di ottimizzare il traffico per le richieste dei protocolli industriali.
Le nuove RadioLinx RLXIB-IHW portano i vantaggi del wireless nelle applicazioni di automazione industriale. Poiché sta supportando gli standard 802.11abg, la RLXIB-IHW permette all’ingegnere responsabile dell’automazione di ridurre il tempo che solitamente spendeva sul campo per la programmazione, la manutenzione e altre operazioni: ora non ha bisogno di recarsi vicino alla cabina (a volte di difficile accesso), aprire la porta della cabina (solitamente serve una chiave), connettere un cavo tra il suo computer e il PLC (serve uno spazio per il PC, vicino al PLC, a una distanza inferiore rispetto alla lunghezza del cavo)…

…che assecondano le necessità dei protocolli industriali

Oltre alla conformità agli standard 802.11, RadioLinx RLXIB-IHW supporta anche l’ottimizzazione del trasporto dei pacchetti di dati. A causa del traffico richiesto, molte delle soluzioni Wi-Fi non vanno bene per le esigenze dell’automazione industriale (che si traducono in ricorrenti problemi di trasmissione). RadioLinx RLXIB-IHW utilizza uno specifico algoritmo di calcolo dell’elaborazione del segnale sviluppato da ProSoft Technology, per migliorare il traffico dei pacchetti di dati. Questo permette un migliore uso dell’intera banda, e tiene il data throughput al massimo livello richiesto dagli ingegneri dell’automazione industriale.

Applicazioni di Automazione Industriale
RadioLinx RLXIB-IHW è caratterizzata dal Power over Ethernet (PoE). Solo un cavo (invece che due) è necessario per connettere la radio al cablaggio del network Ethernet e dargli energia. Questa caratteristica è particolarmente importante per operazioni semplici di installazione e per ridurre i tempi di implementazione.
Da segnalare anche che RadioLinx RLXIB-IHW supporta l’inserimento in una struttura dati seriale. Questo comporta una maggior facilità nell’uso di dispositivi seriali e nella loro integrazione all’interno della principale architettura di controllo del sistema Ethernet.
Questo nuovo modello, RLXIB-IHW, è compatibile con il suo predecessore, RLX-IHW, e offre performance superiori per entrambe le implementazioni IEEE 802.11bg (banda 2.4 GHz) e 802.11a (banda 5 GHz): un processore più potente permette una più veloce elaborazione dei dati e del segnale, che, dal punto di vista dell’utilizzatore, si traduce in un più alto data throughput.
RadioLinx RLXIB-IHW può essere usata come Master (Industrial Hotspot™), ripetitore o nodo radio remoto. È disponibile anche una versione client, RLX-IESC; permette la connessione di dispositivi remoti a costi ridotti.
Essendo radio industriali, RLXIB-IHW e RLX-IESC sono rilasciare con un case industriale, un range esteso di temperature supportate, conformità con gli standard riguardanti shock e vibrazioni, certificazioni per ambienti a rischio di esplosione, montaggio DIN-rail, ecc.
Ciascun prodotto ProSoft Technology ha una garanzia di 3 anni e supporto tecnico illimitato.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP