www.industria-online.com
28
'17
Written on Modified on
COVAL
Sistemi di presa modulari MVG su misura
Tutti conosciamo la famosa frase di Henri Ford : « La gente può scegliere qualsiasi colore per la Ford T, purché sia nero” Per il nuovo sistema di presa modulare MVG di Coval vale il contrario. Si ha la possibilità di configurare il sistema, tramite un supporto tecnico, adattandolo alle singole applicazioni. Per raggiungere questo obbiettivo, sono stati realizzati significativi sviluppi. Ciò si traduce nel deposito di un brevetto Coval.
100% su misuraLa prima scelta che si offre è la dimensione del sistema.
Infatti l’ MVG è prodotto su misura, in base alle esigenze del cliente. Ma la personalizzazione del sistema non finisce qui. Per beneficiare di un sistema di presa perfettamente adatto ai bisogni dell’utente, si possono configurare:
• I generatori di vuoto
• Le interfacce di presa: mousse, ventose (forma, diametro, materiale)
• Il controllo di livello di vuoto: vacuostato elettronico o vacuometro.
Una gestione precisa del vuoto con la tecnologia Multizona
I sistemi di presa MVG permettono la creazione di diverse zone di presa indipendenti, garantendo un’ottimizzazione della gestione del vuoto:
- Aumento del livello di vuoto,
- Riduzione delle perdite di vuoto
- Riduzione del consumo energetico.
La tecnologia Multizona COVAL è particolarmente utile per la presa/rilascio in modo sfalsato, per la gestione dei formati da manipolare e per l’ottimizzazione di strati di pallettizzazione.
Un risparmio globale
Questa adattabilità del sistema di presa MVG consente di non dover installare più sistemi di presa in batteria. Per l'operatore il guadagno è triplice: meno investimenti, riduzione del peso a bordo che permette di utilizzare robot più piccoli e, infine, il risparmio energetico
Aree di impiego
Imballaggio, plastica, metallo, vetro, legno, cemento/pietra, compositi….
MVG, ciò che fa la differenza
Il sistema di presa modulare MVG, composto da sottoinsiemi, offre una soluzione “su misura” di presa mediante vuoto per la manipolazione di pezzi di grandezze, forme e pesi differenti.
• Dimensioni « su misura »
• Selezione delle zone di presa
• Compatto e leggero
• Adattabile in base ai prodotti da manipolare (scelta dell’interfaccia di presa)
• Adeguamento all’installazione (diverse tipologie di generatori di vuoto)
• Montaggio universale
• Funzioni integrate
• Facilità di installazione ed utilizzo
Vidéo :
https://youtu.be/MLNbEo7W3pQ
Intervista a Fabrice Beynet, Diretto commerciale di COVAL, ideatore del sistema di presa modulare MVG.
“Per creare questo nuovo sistema di presa modulare abbiamo semplicemente chiesto ai nostri clienti di cosa avevano bisogno!”
Domanda : Quale motivo vi ha spinto a creare un nuovo sistema di presa dal momento che esisteva già nella vostra gamma?
Fabrice Beynet : Volevamo che i nostri clienti non avessero il vincolo di un formato prestabilito. Il CVG ha diverse lunghezze ma una larghezza unica di 120mm. Con il sistema di presa MVG, si va dai 100mmx100mm fino a 1200mmx1200mm. Dove, a volte, abbiamo dovuto utilizzare 3 CVG, ora può bastare un solo MVG.
Domanda: Questo è un guadagno significativo in termini di investimenti per il cliente?
Fabrice Beynet : Non solamente si riducono le quantità di sistemi di presa presenti ; si guadagna anche nel peso e negli ingombri (circa il 30%). Un peso ridotto comporta una riduzione di energia necessaria per la movimentazione del sistema e quindi la possibilità di utilizzare un robot più piccolo e meno costoso.
Domanda: Un guadagno che si ritrova anche nel costo di gestione per le aziende…
Fabrice Beynet : La grande novità del sistema di presa MVG è la possibilità di creare delle zone di presa indipendenti. Questo permette di non generare vuoto nei punti in cui non è necessario. Perché generare 100% di vuoto quando potrebbe bastare il 40%? Come se in una casa non ci fosse un interruttore per ogni stanza. Questo è impensabile! La creazione di zone di presa è molto utile per la presa e rilascio del prodotto in modo sfalsato e per l’ottimizzazione di strati di pallettizzazione.
Domanda : Se dovesse riassumere le qualità del sistema MVG?
Fabrice Beynet : La « giusta innovazione », cioè l’innovazione utile al 100%. Il sistema di presa MVG soddisfa qualsiasi esigenza dei nostri clienti.
Richiedi maggiori informazioni…