OGP festeggia 80 anni di innovazioni nella metrologia dimensionale
Optical Gaging Products (OGP®, www.ogpnet.com), una divisione di Quality Vision International Inc (QVI®), festeggia con orgoglio l'importante traguardo dell'80° anniversario come produttore leader mondiale di sistemi di metrologia ottica e multisensore di precisione per il controllo qualità in ambito industriale.
www.ogpnet.com

Nel corso degli 80 anni di storia dell'azienda, la tecnologia sviluppata e commercializzata da OGP ha trasformato il settore del controllo qualità industriale. Dal primo sistema elettronico di rilevamento dei contorni introdotto negli anni '50 al recente debutto della serie di strumenti SmartScope M, OGP ha sempre mantenuto il proprio impegno verso l'eccellenza e l'innovazione nel campo della misurazione di precisione.
Keith E. Polidor, presidente e amministratore delegato di terza generazione dell'azienda, ha commentato: «Siamo estremamente orgogliosi della nostra lunga tradizione come leader nella metrologia dimensionale. La nostra missione è sempre stata quella di fornire soluzioni ottiche e multisensoriali innovative per soddisfare le esigenze di misurazione di precisione a livello mondiale e di essere la prima scelta dei nostri clienti per risolvere le loro complesse esigenze nel campo della metrologia dimensionale. Raggiungiamo questo obiettivo rimanendo fedeli alla nostra missione di sviluppare soluzioni innovazione all'avanguardia e di offrire un servizio senza pari, grazie alla dedizione dei nostri dipendenti e al supporto dei nostri partner».
Una lunga storia di innovazioni
OGP vanta una ricca storia di innovazioni, con oltre 90 brevetti ottenuti nel corso degli anni. L'azienda ha mosso i primi passi nel 1945, nel dopoguerra, producendo comparatori ottici. La soluzione per il rilevamento automatico dei contorni per il comparatore ottico è stata sviluppata nel 1956 sotto forma di Projectron, uno dei primi sistemi di rilevamento elettro-ottico delle immagini. Nel 1980 OGP ha introdotto il primo sistema di misurazione video automatico controllato da computer veramente rivoluzionario: lo strumento Vidicom Qualifier. Poco dopo, OGP ha aperto la strada alla misurazione multisensore combinando la tecnica video con laser e sensori tattili tramite l'innovativo sistema IQ-2000, che ha poi portato all'introduzione della famiglia di strumenti SmartScope e alla misurazione multisensore 3D completamente automatica negli anni '90. I progressi tecnologici sia nell'hardware che nel software hanno portato SmartScope a diventare un “nome familiare” per chi si occupa di controllo qualità e di ispezione, molto apprezzato da migliaia di produttori leader in tutto il mondo. I progressi del sistema continuano ancora oggi con la prossima evoluzione di SmartScope, la serie SmartScope M, dotata del sistema ottico brevettato IntelliCentric-M, che garantisce un livello di precisione e ripetibilità senza pari.

I sistemi SmartScope M-Series: la nuova evoluzione dello standard mondiale nella metrologia multisensore 3D.
Impatto sul settore del controllo qualità
I sistemi OGP hanno svolto un ruolo fondamentale nel garantire la qualità dei componenti utilizzati in una vasta gamma di processi industriali, dalla produzione di personal computer e smartphone ai video digitali e alle auto elettriche, fino ai voli spaziali commerciali e alle recenti scoperte nel campo dell'energia da fusione. I prodotti di largo consumo realizzati in tutto il mondo contengono parti misurate con i sistemi OGP. OGP è orgogliosa di essere leader nell'innovazione della tecnologia ottica e pioniere nel settore della metrologia dimensionale.
Guardando al futuro
OGP sta dedicando il 2025 a riflettere sui risultati che hanno permesso all'azienda di ottenere il riconoscimento internazionale per la misurazione ottica ai massimi livelli del settore. Una delle tappe fondamentali nel percorso di OGP è stata, e continuerà ad essere, la sua attenzione all'integrazione verticale delle attività operative, che spaziano dall'ottica, all'ingegneria, alla progettazione di software, alla produzione, all'ingegneria delle applicazioni e altro ancora. Ogni giorno, i dipendenti di OGP innovano e realizzano soluzioni pratiche per le attività di misurazione più impegnative richieste dai clienti più esigenti. OGP celebra queste innovazioni nel suo 80° anno di attività. R. Stephen Flynn, Presidente di OGP, ha aggiunto: "OGP ha aiutato migliaia di produttori in tutto il mondo ad acquisire fiducia nei propri processi di controllo qualità utilizzando i nostri sistemi. Siamo un'azienda internazionale con filiali in diversi paesi e partner commerciali che coprono ogni angolo industrializzato del globo, per supportare la nostra crescente lista di clienti a livello locale. Durante la celebrazione del nostro anniversario, festeggiamo insieme ai nostri partner commerciali e ai nostri dipendenti ringraziandoli per aver contribuito ed essere stati parte integrante del nostro successo in questi 80 anni".
Richiedi maggiori informazioni…

