www.industria-online.com

NORD DRIVESYSTEMS a SPS 2025

Soluzioni di azionamento intelligenti per la produzione automatizzata.

  www.nord.com

Movimenti più intelligenti: alla fiera SPS 2025, NORD DRIVESYSTEMS si presenterà partner tecnologico per la realizzazione di sistemi di azionamento intelligenti destinati alle linee di produzione smart. I visitatori potranno scoprire dal vivo come le soluzioni di azionamento NORD gestiscano con efficienza e precisione qualsiasi applicazione di movimentazione. L’attenzione sarà rivolta all’elettronica di azionamento multivariabile, al rivestimento protettivo NXD tupH® e ai servizi digitali NORD, che includono la messa in servizio virtuale e la manutenzione predittiva.

Dal 25 al 27 novembre 2025, alla SPS – Smart Production Solutions di Norimberga, NORD mostrerà come l’integrazione di elettronica di azionamento centralizzata e decentralizzata permetta di realizzare soluzioni di motion control intelligenti per la produzione automatizzata. Tutto questo sarà al centro dello stand NORD 431 nel padiglione 3A, dove i visitatori potranno vedere da vicino come l’innovazione NORD contribuisca a rendere i processi produttivi più efficienti, flessibili e connessi.

Elettronica di azionamento per qualsiasi architettura di sistema

«Con le famiglie di prodotti NORDAC PRO, NORDAC ON, NORDAC FLEX e NORDAC LINK, NORD dispone di un portafoglio completo che offre vantaggi significativi per la realizzazione di sistemi di azionamento destinati a linee di produzione automatizzate», afferma Jörg Niermann, responsabile marketing di NORD DRIVESYSTEMS. La tecnologia NORD consente un impiego estremamente flessibile degli inverter in qualsiasi architettura di sistema: possono essere installati sia in quadro elettrico sia sul campo, direttamente sul motore o nelle sue immediate vicinanze. Inoltre, supportano tutti i principali protocolli Ethernet, in alcuni modelli tramite interfacce multiprotocollo, garantendo così la massima compatibilità con le diverse infrastrutture di rete.

Un ulteriore punto di forza degli inverter NORDAC risiede nelle funzioni integrate a valore aggiunto. Grazie a opzioni come la modalità di posizionamento POSICON e il PLC integrato, le soluzioni di azionamento possono eseguire in autonomia compiti che normalmente spettano al sistema di controllo superiore. In occasione della fiera SPS, NORD presenterà anche la sua soluzione per la sicurezza funzionale integrata, che comprende sensori e attuatori locali a prova di guasto, come arresti di emergenza o barriere fotoelettriche di sicurezza.

Dimostrazione dal vivo: il rivestimento NXD tupH® accelera il processo di pulizia

I visitatori potranno assistere dal vivo all’efficacia del rivestimento di protezione superficiale NXD tupH®, una soluzione progettata per garantire la massima resistenza in ambienti di lavaggio e in condizioni particolarmente gravose. Questo trattamento rende le carcasse in alluminio altamente resistenti ad acidi e alcali, grazie a un processo che crea una superficie dura, inerte e protettiva. Durante l’applicazione, le parti vengono trattate, rivestite con un sigillante ad alte prestazioni e poi indurite. La struttura e l’adesione del rivestimento impediscono lo sfaldamento, evitando che eventuali microdanneggiamenti si propaghino.

Il risultato è una protezione superficiale ideale per applicazioni con elevati requisiti igienici, come l’industria alimentare e quella farmaceutica. «Allo stand della fiera mostreremo come i componenti protetti con NXD tupH® o con superfici lisce consentano di semplificare e velocizzare la pulizia, permettendo di risparmiare tempo prezioso», conclude Niermann.

Il valore dei dati per ottenere risultati ottimali: i servizi digitali aumentano efficienza e disponibilità

Uno dei temi centrali presentati da NORD DRIVESYSTEMS alla fiera SPS è l’importanza dei servizi digitali basati sui dati per garantire le massime prestazioni dei sistemi di azionamento in ogni fase del loro ciclo di vita.

Durante la fase operativa, NORD propone il servizio NORD ECO, supportato dall’hardware NORD ECO Box, che registra in tempo reale carichi permanenti, picchi di carico e condizioni di funzionamento anomale. L’analisi dei dati raccolti consente di individuare il potenziale di risparmio energetico e rappresenta la base per l’ottimizzazione del sistema di azionamento. «Spesso riscontriamo sistemi di azionamento sovradimensionati», spiega Jörg Niermann, responsabile marketing di NORD DRIVESYSTEMS. «Con il servizio NORD ECO, i nostri clienti ottengono quasi sempre un costo totale di proprietà inferiore, beneficiando di un sistema più efficiente e sostenibile».

Per la fase di manutenzione, NORD mette a disposizione la soluzione IIoT NORD DRIVE MONITOR, che consente di sfruttare i dati operativi per una manutenzione predittiva. Il sistema monitora costantemente i valori di funzionamento calcolati dinamicamente e registrati dai sensori integrati negli azionamenti elettronici, fornendo informazioni utili per l’analisi e la pianificazione. In questo modo, gli utenti possono identificare tempestivamente anomalie o segnali di usura, pianificando gli interventi in modo mirato. «I tempi di fermo vengono così ridotti in modo significativo, mentre aumentano la durata di vita delle macchine e l’efficienza complessiva del sistema», aggiunge Niermann.

Come novità dedicata alla fase di progettazione, NORD presenta in anteprima alla SPS i modelli di simulazione per la messa in servizio virtuale dei propri componenti. Grazie ai gemelli digitali, è possibile testare in modo completo l’intero sistema in un ambiente simulato, individuando e correggendo eventuali errori già nelle prime fasi di sviluppo. Una volta validato il progetto, NORD procede con la produzione del sistema di azionamento, che risulta già integrato funzionalmente nel controllo. Questo approccio consente di ridurre drasticamente i tempi di messa in servizio, passando da diversi mesi a poche settimane, e di accelerare l’intero processo, dalla configurazione iniziale all’avvio operativo.


NORD a SPS - Smart Production Solutions:

Dal 25 al 27 novembre 2025 | Norimberga | Padiglione 3A, Stand 431


Panoramica delle immagini:

NORD DRIVESYSTEMS a SPS 2025
01-NORD-NXD-tupH.jpg: I visitatori della fiera SPS potranno vedere di persona l'efficacia del rivestimento di protezione superficiale NXD tupH® di NORD durante una dimostrazione dal vivo
Immagine: NORD DRIVESYSTEMS


NORD DRIVESYSTEMS a SPS 2025
02-NORD-DRIVE-MONITOR.jpg: Con la soluzione IIoT NORD DRIVE MONITOR, NORD fornisce i valori operativi dei sistemi di azionamento elettronici per la successiva elaborazione
Immagine: NORD DRIVESYSTEMS

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP