GelliPlast aumenta la sicurezza e la continuità operativa con le soluzioni EcoStruxure
GelliPlast ha scelto le tecnologie Schneider Electric per rinnovare il proprio sistema di distribuzione elettrica e adottare soluzioni di monitoraggio e gestione degli asset basate sul cloud.
www.se.com
GelliPlast
stampa a iniezione una grande varietà di componenti plastiche, per clienti che operano in settori molto diversi tra loro quali industria ferroviaria, settore idrico, illuminotecnica, più recentemente anche medicale e robotica.
L’azienda fornisce componenti che vanno da 2 grammi a 10 kg di peso, prodotti in un grande impianto realizzato per andare incontro alla crescita del business; la struttura ha una superficie di circa 5.400 metri quadrati e al suo interno sono all’opera ben 26 presse. GelliPlast si contraddistingue per l’elevatissima attenzione alla qualità del prodotto fornito, garantita da un laboratorio di misura e analisi all’avanguardia.
L’impianto si trova a Colle Val D’Elsa Sud, in provincia di Siena, ed è proprio qui che è stata realizzata la nuova infrastruttura elettrica pensata per garantire in modo affidabile e sicuro la continuità di servizio: in un contesto come quello di GelliPlast, un solo secondo di fermo impianto dovuto a un guasto elettrico porta a un blocco delle linee di produzione la cui durata varia dai 30 ai 60 minuti, con costi economici rilevanti e con la perdita totale del prodotto in lavorazione.
Il progetto è stato realizzato dall’impiantista S.E.I.T. Elettromeccanica, che ha lavorato in collaborazione con gli esperti di Schneider Electric per realizzare un sistema molto complesso, nativamente digitale e in grado, quindi, di interconnettersi con i software e sistemi gestionali adottati dall’azienda.
L’infrastruttura di distribuzione elettrica è stata realizzata con componenti e controlli dell’offerta EcoStruxure Power di Schneider Electric ed è stato adottato il servizio EcoStruxure Asset Advisor.Questa piattaforma cloud permette il controllo degli asset criticicon dati che vengono raccolti e analizzati al fine di individuare potenziali problemi prima che essi si trasformino in un incidente serio, capace di bloccare la produzione.
Un approccio proattivo, inoltre, incrementa la sicurezza delle persone riducendo il rischio che si verifichino condizioni di pericolo, prolunga la durata delle apparecchiature e protegge maggiormente tutto ciò che è alimentato dai sistemi che vengono monitorati.
La parola chiave in tutto questo è digitalizzazione. L’adozione di soluzioni della piattaforma EcoStruxure Power, con componenti nativamente dotati di connettività, ha fornito le fondamenta per adottare i servizi digitali in cloud EcoStruxure Asset Advisor, che offrono strumenti utilizzabili sia dal cliente finale sia dall’impiantista nella sua attività di assistenza, manutenzione e continua ottimizzazione delle prestazioni offerte.
www.se.com