www.industria-online.com
10
'24
Written on Modified on
ABB News
ABB investe in Engineering Software Steyr (ESS) per ridurre i costi e le emissioni degli impianti di verniciatura automobilistici
Il software eliminerà la necessità di prototipazione, accelererà la messa in servizio fino a un mese e ridurrà i costi delle operazioni di verniciatura fino al 30%.
global.abb
ABB ha avviato una collaborazione strategica con l'azienda austriaca Engineering Software Steyr GmbH (ESS) per sviluppare potenti strumenti di simulazione che trasformeranno le operazioni di verniciatura automobilistica, riducendo i costi fino al 30%. Nell'ambito della collaborazione, ABB acquisirà una partecipazione di minoranza in ESS. I dettagli finanziari dell'investimento non sono stati resi noti.
“Fornire soluzioni più rapide ed efficienti dal punto di vista energetico per il processo di verniciatura è l'ultimo tassello del puzzle per la digitalizzazione della transizione produttiva nell'industria automobilistica”, ha dichiarato Marc Segura, Presidente della divisione Robotica di ABB. "Le soluzioni innovative che stiamo sviluppando con ESS ridurranno i tempi di sviluppo dei veicoli fino a un mese e genereranno risparmi sui costi fino al 30%, rendendo i produttori più competitivi, efficienti e resilienti”. Utilizzando questa soluzione, un costruttore che produce 300.000 veicoli ha la possibilità di ridurre le emissioni di CO2 di quasi 17.000 tonnellate* all'anno, l'equivalente di un volo di linea intorno alla Terra per 19 volte**”.
Un tipico processo di verniciatura automobilistica consiste in più di 20 singole fasi, dallo sgrassaggio all'elettroverniciatura, alla sigillatura, alla spruzzatura e alla cottura. Ogni fase è soggetta a una serie di parametri - come la viscosità del materiale, l'adesione e il tempo di asciugatura - che devono essere testati e ottimizzati prima di iniziare la produzione in serie di un nuovo modello. Normalmente, ogni operazione può risultare costosa e dispendiosa in termini di tempo.
“Riconosciamo quanto sia cruciale per tutti gli attori - grandi, medie e piccole imprese - avere accesso ai giusti strumenti digitali per l'innovazione”, ha dichiarato il Dr. Martin Schifko, CEO di ESS. “Attualmente, la complessità di tali strumenti sul mercato rende difficile per le aziende più piccole sfruttare la potenza del digitale. Ci impegniamo a garantire condizioni di parità rendendo la tecnologia di simulazione accessibile a tutti i produttori. Con le nostre soluzioni, possono innovare più velocemente, ridurre l'impatto ambientale e rimanere competitivi in un settore esigente”.
La partnership consentirà inoltre ai clienti di beneficiare della vasta esperienza di ABB Robotics nel settore della verniciatura automobilistica e del suo successo con soluzioni di automazione intelligenti come PixelPaint, una testa di verniciatura a getto d'inchiostro controllata dalla visione che riproduce dettagli precisi, e l'atomizzatore RB1000i-S abilitato digitalmente che raggiunge un'efficienza di trasferimento del 99%, il che significa che sono necessari meno vernice e materiali.
ABB integrerà la tecnologia ESS in RobotStudio® di ABB, lo strumento di programmazione e simulazione offline più popolare al mondo per applicazioni robotizzate, disponibile su piattaforme desktop, cloud e AR.
* Analisi interna di ABB/ESS con un risparmio energetico di 100kWh con un mix energetico tipico più una riduzione di 2,8 kg di rifiuti e di rivestimento per carrozzeria, per un risparmio totale di 16.860 tonnellate di CO2 all'anno, ipotizzando una produzione annuale di 300.000 veicoli.
** Il calcolo presuppone un Boeing 787-8 da 250 posti con emissioni medie del settore di 142,25 g per miglio per posto a sedere (analisi IBA).
www.abb.com