www.industria-online.com
Moxa

Moxa presenta le sue soluzioni per reti industriali di nuova generazione per un'automazione a prova di futuro

Moxa Inc., azienda leader nel settore delle comunicazioni e delle reti industriali, ha annunciato il lancio degli switch Ethernet industriali di nuova generazione serie EDS-4000/G4000. La nova serie di switch EDS-4000/G4000 comprende 68 modelli che aiuteranno i clienti Moxa a realizzare reti industriali a prova di futuro, per rafforzare la resilienza operativa in settori di mercato come l'energia, i trasporti, l'industria navale e l'automazione di fabbrica.

Moxa presenta le sue soluzioni per reti industriali di nuova generazione per un'automazione a prova di futuro
Secondo le previsioni pubblicate nella ricerca IDC Worldwide IT/OT Convergence 2022[1], entro il 2024 ben il 75% delle nuove applicazioni industriali distribuite con soluzioni di edge computing sfrutterà la containerizzazione per abilitare un'architettura più aperta e componibile, necessaria per garantire la massima resilienza delle attività operative. Poiché le applicazioni di automazione industriale continuano ad evolversi, le architetture OT (Operational Technology) richiedono funzionalità di rete e sistemi di sicurezza di rete migliori.

"Recentemente abbiamo osservato che i nostri clienti trovano più difficile collegare i loro dispositivi e al contempo soddisfare una varietà di requisiti per le infrastrutture critiche", ha affermato Gary Chang, Product Manager di Moxa Networking Co. Ltd. "Le infrastrutture critiche richiedono soluzioni di networking avanzate capaci di rafforzare la resilienza operativa, nonché reti a prova di futuro. Il nostro portafoglio di switch della serie EDS-4000/G4000 trasforma il concetto di rete evoluta in funzionalità di rete tangibili, per consentire ai nostri clienti di realizzare facilmente reti industriali sicure, affidabili e con un'elevata larghezza di banda."

Soluzioni di rete evolute che rafforzano la resilienza operativa
Con la convergenza OT/IT in rapido aumento, è fondamentale garantire una maggiore sicurezza della rete, prestazioni elevate, un'affidabilità robusta e un'usabilità avanzata, al fine di costruire reti industriali di nuova generazione capaci di rafforzare la resilienza operativa.

• Sicurezza di rete ai massimi livelli: Gli switch serie EDS-4000/G4000 comprende il primissimo switch Ethernet certificato IEC 62443-4-2, certificato da IECEE grazie alla sicurezza rinforzata integrata e sviluppata seguendo il rigoroso ciclo di vita di sviluppo del software descritto nello standard. Con il suo ampio portafoglio di sistemi di sicurezza di rete, Moxa aiuta a creare una rete di base sicura per salvaguardare e rendere a prova di futuro le attività industriali.

• Prestazioni senza precedenti per distribuzioni di massa: Poiché il numero di dispositivi connessi nelle infrastrutture industriali cresce in modo esponenziale, la serie EDS-4000/G4000 offre più combinazioni di interfacce, con fino a 14 porte e un’ampia gamma di opzioni, tra cui connettività Fast Ethernet, Gigabit, 2.5GbE uplink, SFP e IEEE 802.3bt PoE. Ciò permette di collegare più dispositivi, soprattutto in applicazioni -- come i sistemi di trasporto intelligenti -- che richiedono una rete ad alta potenza e ad elevata larghezza di banda.

• Più certificazioni industriali: La serie di switch EDS-4000/G4000 è certificata NEMA TS2, EN 50121-4, IEC 61850-3/IEEE 1613[2], DNV2, ATEX Zona 2[3], Classe I Divisione 2[3], per soddisfare le esigenze di un'ampia varietà di applicazioni industriali. La serie EDS-4000/G4000 è anche dotata delle funzionalità Turbo Ring e Turbo Chain per il ripristino veloce della rete, al fine di garantire la massima disponibilità delle attività aziendali.

• Usabilità avanzata: L’interfaccia grafica web migliorata offre una modalità più intuitiva per gli utenti di configurare e gestire la rete. Il modulo di alimentazione girevole offre flessibilità ai tecnici sul campo quando installano i dispositivi e si occupano della manutenzione della rete. Inoltre, le spie LED ai due lati del dispositivo aiutano i tecnici a identificare agevolmente lo stato dei dispositivi di rete, semplificando il loro lavoro.

La testimonianza di un cliente
"Abbiamo particolarmente apprezzato l'interfaccia utente intuitiva, l'innovativo design meccanico con il modulo di alimentazione girevole e il robusto kit di montaggio su guida DIN. La serie EDS-4000/G4000 rafforza la nostra sicurezza nella fornitura ai nostri clienti di soluzioni robuste, a prova di futuro e sicure per l'automazione industriale e la navigazione, nei loro viaggi di trasformazione digitale", ha dichiarato Christian M. Skytte, responsabile per la gestione dei prodotti e l'automazione in Wärtsilä Lyngsø Marine A/S.

Caratteristiche principali degli switch Ethernet industriali della serie EDS-4000/G4000

Moxa presenta le sue soluzioni per reti industriali di nuova generazione per un'automazione a prova di futuro
• Gamma completa di 68 modelli, con numero di porte da 8 a 14
• Combinazioni multiple di interfacce tra cui Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, 2.5GbE, SFP e IEEE 802.3bt PoE
• Sviluppata secondo la IEC 62443-4-1 e conforme agli standard di sicurezza informatica industriale IEC 62443-4-2
• Turbo Ring e Turbo Chain (tempo di recupero < 20 ms @ 250 switch[4]), e RSTP/STP per la ridondanza di rete
• Modulo di alimentazione girevole per semplificare l'installazione e la manutenzione
• Ampia gamma di opzioni di alimentazione in ingresso per una distribuzione flessibile
• Custodia compatta e flessibile che si adatta a spazi ristretti
• Supporto di MXstudio per facilitare l'installazione, la messa in funzione, la manutenzione e la diagnostica

Per saperne di più sulla serie EDS-4000/G4000, consultare le seguenti risorse:
Microsito dedicato agli switch serie EDS-4000/G4000
Video "Futureproof Networking and EDS-4000/G4000 Launch"
Video "EDS-4000/G4000 Series Product Introduction"
Video "Unboxing the EDS-4000/G4000 Series"



[1] IDC FutureScape: Worldwide IT/OT Convergence 2022 Predictions [Convergenza IT/OT mondiale, previsioni per il 2022], Doc #US47131521, ottobre 2021.
[2] La certificazione è prevista per il secondo trimestre del 2022.
[3] La certificazione è prevista per il terzo trimestre del 2022.
[4] Se la velocità di collegamento della porta è di 1 Gigabit o maggiore, il tempo di recupero è < 50 ms.

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP