www.industria-online.com
06
'21
Written on Modified on
ABB News
ABB LANCIA I PRIMI MISURATORI DI PORTATA POWER OVER ETHERNET DEL MONDO
ABB ha incorporato l’alimentazione tramite connettività Ethernet nell’ultima versione del misuratore di portata elettromagnetico ProcessMaster(*) e del misuratore di portata massica CoriolisMaster, aprendo una nuova strada nella strumentazione e nella comunicazione industriale.
La connettività Power over Ethernet (PoE) offre diversi vantaggi nell’ingegneria di processo in quanto elimina la necessità di un'infrastruttura di alimentazione c.c. separata, rendendo possibile l’alimentazione elettrica e la comunicazione attraverso lo stesso cavo. Questo si traduce in una maggiore agilità, in quanto i misuratori di portata possono essere installati ovunque servano. Inoltre, la soluzione Ethernet a 4 fili di ABB coniuga le uscite classiche ai protocolli di comunicazione del futuro. Il design modulare consente l’unione dei due mondi e fa sì che i misuratori di portata siano pronti per le tecnologie del futuro, aumentando la loro longevità.
Inoltre, i misuratori di portata con connettività Ethernet aumentano la semplicità, la flessibilità e l'affidabilità delle operazioni nell’automazione dei processi, migliorando nel contempo la visibilità dei dati. Permettono infatti di sbloccare diversi dati precedentemente nascosti nei dispositivi di campo, come i valori di misura di densità, conducibilità o concentrazione del fluido. Sarà così più semplice, per i clienti di tutti i settori, identificare i punti di misura ridondanti negli impianti e realizzare economie nell’intero processo.
“ProcessMaster e CoriolisMaster con connettività Ethernet sosterranno il percorso di digitalizzazione dei nostri clienti verso le smart city e l’Industria 4.0. Ethernet è la tecnologia di comunicazione più importante e diffusa. Incorporandola nei misuratori di portata ABB, possiamo consentire a più clienti di ridurre la complessità delle operazioni e i costi di infrastruttura in un maggior numero di impianti in tutto il mondo – in sicurezza e da remoto.” ha dichiarato Frank Frenzel, Global Product Line Manager Process Flowmeters.
Un web server sicuro integrato, basato sul framework ABB Ability Cyber Security, assicura un funzionamento solido e affidabile, supportando i tecnici della strumentazione nella messa in servizio e nella risoluzione dei problemi. Fornisce inoltre l’accesso ai dati di configurazione, diagnostica e misura tramite un codice QR integrato. Questo consente la verifica di tutti i componenti del misuratore di portata e fornisce informazioni sulle sue condizioni operative con report generati automaticamente.
Grazie all’unione tra le uscite a 4..20 mA o digitali e la nuova soluzione Ethernet a 1 o 2 porte, la strumentazione classica è realmente pronta per il futuro, con velocità fino a 100 Mbit/s. I misuratori di portata utilizzano vari protocolli di comunicazione basati su Ethernet, come il semplice Modbus TCP o il protocollo EtherNet/IP ad alte prestazioni. Questo li predispone per la convergenza IT/OT, la connettività cloud e le caratteristiche necessarie per comunicazioni sicure e crittografate, sia oggi che in futuro.
www.new.abb.com