www.industria-online.com
01
'24
Written on Modified on
Winoa
GRANIGLIA SFERICA: UNA RIVOLUZIONE NEL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI
I parametri di produzione nei vari processi industriali sono sempre più stringenti in termini di qualità, durata, efficienza e sostenibilità.
shop-it.wabrasives.com
Nell’industria della preparazione e della pulizia delle superfici tra le innovazioni recenti, la "graniglia sferica" emerge come una soluzione promettente. Questo materiale, il cui marco distintivo è la sua forma sferica, offre vantaggi significativi in vari settori: dalle fonderie, all’industria automobilistica, esploreremo le caratteristiche e i vantaggi della graniglia sferica, evidenziandone il potenziale di trasformazione delle pratiche industriali.
Forma Sferica per innumerevoli vantaggi
Minimi Danni, Massima Efficienza
Quando si tratta una superficie con abrasivi tradizionali, spesso angolari o irregolari, alla fine del processo si possono riscontrare danni ai materiali. La graniglia sferica, grazie alla sua forma, consente una distribuzione uniforme delle forze durante il trattamento offrendo un'interazione più dolce e controllata con la superficie trattata. Questa caratteristica è quindi cruciale per minimizzare i danni ai materiali massimizzando al contempo l'efficienza del processo.
Graniglia sferica in acciaio
Winoa, uno dei leader mondiali nella produzione di abrasivi metallici, ha sviluppato una graniglia sferica in acciaio ad alto tenore di carbonio che offre prestazioni senza pari in termini di efficienza.
Ed è proprio l’efficienza uno dei principali motivi per i quali la graniglia sferica sta guadagnando popolarità. La forma perfettamente sferica dei suoi grani consente una migliore penetrazione nelle superfici, per una rimozione del materiale più rapida ed uniforme. Riducendo così il tempo di trattamento ed aumentando la produttività, parametro critico nell’ottimizzazione delle linee di produzione.
Non solo Efficienza, ma Qualità, Durabilità e Versatilità
In settori come quello automobilistico, dove ogni dettaglio conta, è necessario che le superfici trattate presentino un’elevata qualità.
La graniglia sferica, grazie alla sua capacità di ridurre i micrograffi e di evitare segni di trattamento, consente di produrre finiture superficiali che soddisfano questa necessità, risultando in superfici lisce pronte per le applicazioni critiche.
Superficie pulita risultato di milioni di interazioni piccole ma potenti tra grani e superficie stessa.
La sua forma sferica, inoltre, permette di ridurre lo stress su strumenti e attrezzature, prolungandone la durata e diminuendo i costi di manutenzione, a differenza degli abrasivi tradizionali le cui imperfezioni possono causare un'usura prematura. La minore usura delle attrezzature si traduce, per l’azienda, in una riduzione dei tempi di inattività e un miglior ritorno sugli investimenti.
A questi vantaggi, si aggiunge la sua versatilità, caratteristica questa che rende la graniglia sferica una scelta ideale per molti settori industriali. È infatti possibile utilizzarla in processi come sabbiatura, lucidatura e sgrassaggio e con materiali diversi, come metalli, plastica e compositi. Questa flessibilità consente di integrarla facilmente in processi preesistenti.
Applicazioni della Graniglia Sferica
Dalle fonderie alle acciaierie, alle fucine, fino a quei settori che mirano all'eccellenza nei loro processi produttivi come quello automobilistico, il trattamento delle superfici è un aspetto critico della produzione industriale che va ad influenzare la durata, l’efficienza e la qualità dei prodotti, per cui nelle operazioni di preparazione delle superfici, come ad esempio la sabbiatura abrasiva, la scelta dell’abrasivo adatto diventa fondamentale ai fini del risultato.
Processo di sabbiatura per erosione con getto di graniglia metallica ad alta pressione
L’utilizzo della graniglia sferica risulta quindi particolarmente vantaggioso in quei processi come la pulizia, la rimozione di residui di fusione, la preparazione pre-verniciatura e la finitura superficiale, dove è fondamentale mantenere l'integrità del pezzo lavorato.
La graniglia sferica in acciaio ad alto tenore di carbonio di Winoa, oltre ad essere un prodotto altamente qualitativo, è anche rispettoso dell’ambiente essendo progettata in modo da ridurne il più possibile il consumo e totalmente riciclabile. Il brand, infatti, in oltre 60 anni d’attività, ha continuato ad ottimizzare i suoi processi di granigliatura per arrivare a sviluppare prodotti di alta qualità in un contesto di sviluppo sostenibile.
Questo tipo di graniglia sferica, come detto, trova impiego in diversi settori industriali: dalle fonderie alle acciaierie, alle fucine, fino a quei settori che mirano all'eccellenza nei loro processi produttivi tra cui l’automobilistico.
I processi di preparazione delle superfici rimuovono residui e incrostazioni e definiscono il miglior profilo di superficie possibile per facilitare l'adesione del rivestimento.
Nell’industria automobilistica, i componenti in acciaio inossidabile come i sistemi di scarico, rifiniture e componenti strutturali, vengono sottoposti a sabbiatura per migliorarne la durabilità e la resistenza alla corrosione. In particolare la graniglia sferica viene impiegata nel trattamento delle parti del motore e degli elementi di carrozzeria. Risulta, infatti, particolarmente indicata nella preparazione delle superfici per rivestimenti e verniciature, in quanto assicura finiture omogenee e pulite, favorendo così una migliore adesione dei rivestimenti e una maggiore resistenza nel tempo.
La graniglia sferica rappresenta quindi un significativo avanzamento nel trattamento delle superfici. I suoi vantaggi in termini di efficienza, qualità della finitura, durata degli strumenti e versatilità d'applicazione la rendono una scelta privilegiata per ingegneri e decisori industriali. Integrando questa tecnologia nei loro processi, le aziende possono non solo migliorare la qualità dei loro prodotti, ma anche ottimizzare i processi e ridurre i costi.
shop-it.wabrasives.com
Richiedi maggiori informazioni…