www.industria-online.com
Southco

LA SCELTA INTELLIGENTE: LE SOLUZIONI TECNICHE PER ABBRACCIARE IL MOVIMENTO DELLE CITTÀ SMART

Di Mark Yarnall, Business Development Manager, Diversified Technologies, Southco Inc

LA SCELTA INTELLIGENTE: LE SOLUZIONI TECNICHE PER ABBRACCIARE IL MOVIMENTO DELLE CITTÀ SMART

Le nostre città sono sempre state luoghi in cui le nuove tecnologie sono state adottate e si sono diffuse per permettere nuovi modi di vivere, lavorare e interagire a livello sociale. L’ascesa di dispositivi digitali e strumenti di comunicazione avanzati, la crescita dell’uso di veicoli elettrici e delle consegne a domicilio dell’ecommerce sono tutti fattori che stanno spingendo la creazione della “città intelligente.”

Il numero sempre più alto di città intelligenti necessita di attrezzature e infrastrutture per supportarne la trasformazione. L’arrivo di tecnologie avanzate come il 5G e la crescita esponenziale prevista per applicazioni come illuminazione intelligente, ricarica dei veicoli elettrici e schemi di noleggio delle city bike, stanno spingendo i designer industriali a prendere in considerazione un nuovo mix di sfide di progettazione.

Con il diffondersi di questa nuova tecnologia, si manifesta l’esigenza di strutture sicure e ben progettate per proteggere le apparecchiature. Questi armadi devono essere integrati in modo efficiente e senza soluzione di continuità negli ambienti urbani esistenti ed essere accessibili continuamente per il personale tecnico e l’utenza generale. Tale accesso deve essere altamente sicuro e ben gestito e, al contempo, facile da utilizzare e integrato in modo pulito nell’ambiente edificato.

Esiste una serie di best practices che possono essere seguite per aggiungere soluzioni tecniche di accesso alle apparecchiature e alle infrastrutture delle città intelligenti, incluso il ruolo assunto nel processo di progettazione da fruibilità, sicurezza e durata di tali attrezzature. La scelta dei componenti meccanici giusta può migliorare tali apparecchiature, nonché il valore competitivo delle tecnologie degli armadi.

Il 5G spinge la crescita delle città intelligenti
Uno dei fattori chiave più importanti nello sviluppo delle città intelligenti è la rapida diffusione di un’infrastruttura per le comunicazioni 5G. Il 5G fornisce delle velocità di trasferimento dei dati decisamente più alte rispetto alle piattaforme precedenti, una riduzione significativa della latenza, una grande larghezza di banda e maggiori opportunità di connettività e affidabilità.

Le celle 5G sono molto più piccole, con dimensioni tali da rendere il loro fissaggio a pareti e lampioni, o persino l’integrazione nei pali dei lampioni stessi, il metodo più comune previsto quando si posiziona tale apparecchiatura. Ci sono persino progetti di montaggio dei componenti della rete 5G sul lato inferiore dei tombini.

Con l’introduzione del 5G, ora le apparecchiature di rete e altre infrastrutture preziose sono posizionate più vicine all’utente finale, quindi l’esigenza di una sicurezza fisica avanzata per proteggere tali infrastrutture è essenziale.

Tuttavia, i designer industriali devono essere analogamente consapevoli dei modi per integrare i sistemi di accesso in modo pulito negli armadi, in modo che possano confondersi nei nostri paesaggi urbani edificati, tramite l’uso di cerniere nascoste e di chiusure elegantemente progettate che si abbinano al design industriale.

È importante anche la resistenza agli agenti atmosferici: le chiusure a compressione possono assicurare la tenuta ermetica dei pannelli di accesso per la protezione dai danni dovuti a tali agenti.


LA SCELTA INTELLIGENTE: LE SOLUZIONI TECNICHE PER ABBRACCIARE IL MOVIMENTO DELLE CITTÀ SMART

Le soluzioni elettroniche per l’accesso (EAS) forniscono anche una maggiore sicurezza fisica agli armadi per il 5G. Una soluzione elettronica per l’accesso è costituita da tre componenti primari: un controllo dell'accesso o dispositivo di input, una serratura elettromeccanica e un sistema di monitoraggio dello stato del punto di accesso.

Le piattaforme EAS offrono sicurezza con un’ampia gamma di prezzi di vendita e di caratteristiche di design. La forma più elementare è una semplice credenziale RFID, utilizzata da molti fornitori e appaltatori di servizi di telecomunicazione.

Le credenziali di accesso più sicure, che stanno prendendo sempre più piede, forniscono una chiave elettronica a tempo tramite un’app mobile sullo smartphone del tecnico. Il tecnico aziona la serratura elettronica tramite una connessione Bluetooth sicura. Attraverso delle centraline di accesso su base cloud si crea una tracciatura di controllo, in modo che l’operatore di rete sappia esattamente chi ha avuto accesso al sito delle celle, per quanto tempo e che lavoro ha completato.

Questo tipo di accesso sicuro e tracciabile è essenziale per proteggere e supportare la crescita dei sistemi 5G. Il controllo elettronico dell’accesso è economicamente vantaggioso sul lungo periodo, perché protegge questa apparecchiatura costosa da danni e furti. Esso rappresenta anche un esempio del modo in cui la tecnologia dell'accesso elettronico può sfruttare l’espansione della connettività implicita nella visione del progetto delle città smart.

L’illuminazione intelligente trasforma i lampioni
La connettività e la tecnologia digitale, combinate con i LED, stanno modificando rapidamente i comuni lampioni. Le amministrazioni cittadine in tutto il mondo stanno sostituendo i dispositivi di illuminazione tradizionali con dispositivi a LED a basso consumo. Nel processo, le città più all’avanguardia stanno aggiornando tali dispositivi di illuminazione per fornire una gamma più ampia di funzionalità, oltre alla semplice fornitura di luce.

Un giorno i dispositivi a LED intelligenti potrebbero essere in grado di trovare un parcheggio, monitorare la qualità dell’aria, guidare le persone lungo percorsi di evacuazione di emergenza e acquisire una grande quantità di dati per gestire il flusso dei veicoli, ridurre gli ingorghi e aiutare a migliorare l’ambiente.

I produttori di dispositivi di illuminazione stanno cercando di fornire pali e plafoniere per questi lampioni inglobando delle centraline digitali, così che le luci possano essere abbassate o alzate per risparmiare energia. I sistemi possono anche integrare dei sensori e persino delle videocamere, per iniziare ad acquisire una grande quantità di dati e accrescere lo sforzo delle amministrazioni cittadine per analizzare e gestire meglio il traffico e la pubblica sicurezza.

Questi dispositivi aggiornati avranno bisogno di soluzioni tecniche di accesso migliorate per proteggere l’apparecchiatura di maggior valore che li alimenta. Tuttavia, rispetto agli armadi per le apparecchiature di telecomunicazione 5G, probabilmente non ci sarà bisogno di un accesso regolare per l’aggiornamento o la manutenzione dei dispositivi di illuminazione intelligenti.

In passato le soluzioni tecniche di accesso per i dispositivi di illuminazione potevano essere dei semplici e relativamente economici fissaggi a un quarto di giro combinati con delle cerniere nascoste, soprattutto per facilitare l’accesso per la sostituzione delle lampadine non funzionanti. L’avvento dell’illuminazione a LED ha portato a una durata di anni e anni dei dispositivi, senza la necessità di essere aperti per la sostituzione. Tuttavia, dato che le apparecchiature nei dispositivi di illuminazione intelligenti sono più avanzate rispetto a quelle dei dispositivi standard, possono essere necessarie delle chiusure con caratteristiche di sicurezza più elevate per proteggere l’investimento.


LA SCELTA INTELLIGENTE: LE SOLUZIONI TECNICHE PER ABBRACCIARE IL MOVIMENTO DELLE CITTÀ SMART

Ad esempio, ci sono dei nuovi modelli di chiusure rotative, offerte dai maggiori produttori di soluzioni tecniche per l’accesso, che combinano dimensioni più piccole con serraggi altamente sicuri. Tali chiusure possono essere inserite facilmente all’interno degli apparecchi di illuminazione, nonché dei pannelli di accesso alla base dei lampioni. Sono studiate per essere nascoste, in modo da non attirare l’attenzione, pur essendo altamente sicure e fornendo il livello di compressione appropriato per proteggere da pioggia, ghiaccio e neve. Inoltre, possono essere aggiornate in modo conveniente per includere funzioni di chiusura elettronica, se l’amministrazione cittadina committente in definitiva desidera migliorare la sicurezza dell’apparecchiatura.

Veicoli elettrici e locker per pacchi: nuove attrezzature per la città intelligente
Due delle nuove attrezzature più all’avanguardia che stanno diventando elementi comuni nel paesaggio urbano emergente sono le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e gli sportelli automatici per i pacchi per le consegne e i resi dell’ecommerce.
Le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici col tempo diventeranno diffuse quanto i distributori di benzina, con molti degli stessi requisiti: la possibilità per il conducente del veicolo elettrico di accedere al caricatore, collegarlo al veicolo e “pagare alla pompa”. Oltre a comparire accanto alle tradizionali pompe di benzina, le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici si faranno strada nei parcheggi, presso i minimarket e nel panorama urbano.

Ciò crea un rischio per la sicurezza: le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici contengono apparecchiature elettriche costose e hanno collegamenti diretti con le reti di comunicazione, il che le rende un bersaglio per ladri e hacker. Dato che si trovano in luoghi non sorvegliati, i progettisti delle stazioni di ricarica devono prendere in considerazione attentamente la possibilità di integrare soluzioni per l’accesso con lo stesso livello di sicurezza, incluse soluzioni elettroniche per l’accesso di alto livello con capacità di tracciatura di controllo, per fornire lo stesso grado di protezione richiesto dagli armadi per il 5G.

Tuttavia, a differenza degli armadi per il 5G, c’è una chiara tendenza verso la progettazione di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici che inglobino elementi a marchio e design visivi distintivi, in modo che i conducenti dei veicoli possano individuarli facilmente. I fornitori di soluzioni elettroniche per l’accesso possono aiutare a supportare questa sfida di design industriale con meccanismi di chiusura e ferramenta a scomparsa, che aiuta a raggiungere gli obiettivi di progettazione per il marketing.

La crescita dei parcel locker intelligenti è il risultato di molte persone, soprattutto nei centri delle città ma anche in altri luoghi, che preferiscono che i pacchi dei loro acquisti online vengano lasciati in un luogo sicuro, piuttosto che nell’atrio del condominio o sui gradini di fronte alla propria casa. Tali sistemi forniscono anche un modo comodo per restituire i prodotti attraverso lo stesso percorso logistico.

Questa attrezzatura richiede un alto livello di sicurezza e di tracciatura di controllo, tuttavia, in alcuni casi il design di questi locker richiede dimensioni molto ridotte. I fornitori di soluzioni tecniche per l’accesso leader stanno lavorando con i designer dei locker per creare dei sistemi di chiusura economicamente vantaggiosi, che possano inglobare la chiusura elettronica in spazi limitati.

Un aiuto nella scelta della soluzione tecnica di accesso giusta
La città smart non sarà costruita su un terreno vergine, nella maggior parte dei casi la tecnologia per rendere una città “più intelligente” dovrà essere riadattata sui nostri paesaggi urbani esistenti. Questa è una delle sfide cruciali che i tecnici devono affrontare quando progettano gli armadi e scelgono le soluzioni tecniche per l’accesso per proteggerli.

Una fonte primaria di assistenza e soluzioni creative per queste sfide è un fornitore consolidato di soluzioni tecniche per l’accesso, con una vasta esperienza nella soluzione di problemi sia funzionali che estetici, che spesso può attingere ai portafogli e ai concept di design esistenti per aiutare a risolvere queste difficoltà tecniche e di progettazione essenziali.

La scelta di un fornitore comprovato può essere la mossa “intelligente” per garantire che l’infrastruttura tecnologica che permette alla città smart di godere dei vantaggi sia ben protetta, facilmente accessibile e integrata in modo intelligente negli ambienti urbani esistenti.
www.southco.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP