Rohde & Schwarz mostra per prima le misure sui nuovi segnali Bluetooth® Channel Sounding che migliorano la precisione della localizzazione
Rohde & Schwarz presenterà le prime misure real-time sui nuovi segnali Bluetooth® previsti per supportare il Channel Sounding.
Le opzioni disponibili per la piattaforma R&S CMW supportano già lo standard Bluetooth® Channel Sounding.
La dimostrazione, che si terrà all'Embedded World Exhibition & Conference di Norimberga sarà effettuata utilizzando il tester per comunicazioni radio a banda larga R&S CMW500. La funzione Bluetooth® Channel Sounding consentirà di ottenere una precisione di localizzazione senza precedenti nelle applicazioni consumer e commerciali. Le funzionalità di misura di questa tipologia di segnale sono molto attese dall’industria per supportare lo sviluppo di nuovi chip e dispositivi.
Nei dispositivi consumer e commerciali, il Bluetooth® è la tecnologia più diffusa con capacità di determinazione della posizione. Il metodo Channel Sounding, di prossima introduzione, migliorerà significativamente l'accuratezza dei servizi di localizzazione in tempo reale per determinare la posizione utilizzando il Bluetooth®, garantendo con una precisione di 50 cm o superiore. Oltre a migliorare la precisione della localizzazione, si prevede che il Channel Sounding consumi meno energia rispetto agli attuali servizi di localizzazione Bluetooth® e garantisca una maggiore sicurezza. La maggiore precisione rappresenterà un importante passo avanti, in particolare per le applicazioni indoor, come la localizzazione di beni in fabbrica o in magazzino, e per l'accesso sicuro a edifici o veicoli.
Per supportare le funzioni di localizzazione migliorate sono necessarie modifiche hardware nei dispositivi Bluetooth®, introdotte mediante un nuovo livello fisico previsto nel nuovo aggiornamento dello standard. I progettisti che vogliono iniziare a sviluppare i chip e i dispositivi necessari per supportare il Channel Sounding hanno l’urgente bisogno di misure affidabili e precise sui segnali che consentono il corretto funzionamento del nuovo metodo di localizzazione. Rohde & Schwarz ha già preparato le opzioni per la sua piattaforma R&S CMW per supportare le corrispondenti misure a livello fisico sui segnali RF.
L'attuale bozza della prossima versione della specifica Bluetooth® Core definisce il supporto per lo scambio di toni PBR (Phase-Based Ranging) e il tempo di andata e ritorno (RTT, Round Trip Time). Per offrire ai tecnici hardware e software coinvolti nello sviluppo di chipset e dispositivi Bluetooth® un'anteprima delle tecniche di misurazione PBR, Rohde & Schwarz presenterà una sessione alla Conferenza embedded world intitolata "Redefining Bluetooth Low Energy Testing to Cover Latest Bluetooth Innovations" alle 13:45 del 10 aprile. Una dimostrazione dal vivo delle misure avrà luogo presso lo stand Rohde & Schwarz 4-218 nel padiglione 4 della fiera embedded world di Norimberga, Germania, dal 9 all'11 aprile 2024.
Per informazioni generali sulle soluzioni di test Bluetooth® di Rohde & Schwarz, visitare
Per informazioni sulla presenza di Rohde & Schwarz all'embedded world, visitare
www.rohde-schwarz.com