u-blox ZED-X20P offre un'accuratezza GNSS a livello di centimetro a costi contenuti in tutto il mondo
u-blox lancia il ricevitore GNSS ZED-X20P, che offre un posizionamento globale ad alta accuratezza a un costo inferiore fino al 90% e supporta la multi-costellazione full-band per applicazioni di mercato di massa sicure e scalabili.

u-blox ha annunciato il lancio e la disponibilità generale del suo modulo GNSS full-band ZED-X20P. Il modulo è progettato per offrire un'accuratezza di posizionamento globale a livello di centimetro al mercato di massa, il tutto a un costo totale inferiore fino al 90% rispetto alle soluzioni tradizionali.
Il modulo ZED-X20P si basa sulla lunga esperienza di u-blox nelle soluzioni GNSS (Global Navigation Satellite System) per abbattere le barriere tecnologiche e di costo e mettere a disposizione per la prima volta le capacità di navigazione su scala mondiale con precisione centimetrica per numerose applicazioni.
Questo modulo, compatto e altamente efficiente, si rivolge principalmente al settore industriale, tra cui l'edilizia intelligente, il rilevamento, l'agricoltura di precisione, al settore ferroviario, marittimo, dell’estrazione mineraria e alle applicazioni di monitoraggio delle deformazioni. Altri potenziali casi d'uso includono i droni (UAV), la robotica terrestre, i robot di consegna, le città intelligenti e la realtà virtuale.
Adozione a livello globale a costi contenuti
Il modulo ZED-X20P di u-blox è progettato per l'utilizzo globale su larga scala. È in grado di ricevere segnali simultanei sulle bande L1, L2, L5 e L6 da quattro costellazioni GNSS globali, nonché dai sistemi satellitari SBAS, QZSS e NavIC.
Il modulo ZED-X20P è compatibile con una gamma di servizi di correzione GNSS, compresi quelli forniti via satellite attraverso la banda L, per ottenere informazioni di posizione ad alta precisione senza bisogno di hardware aggiuntivo. I clienti possono optare per il servizio PointPerfect di u-blox, che offre una gamma completa di servizi di rete PPP-RTK, RTK e di servizi di correzione PPP a livello globale che garantiscono prestazioni solide e la scalabilità per le soluzioni destinate al mercato di massa. Il modulo offre anche un supporto integrato a Galileo E6, il che significa che i clienti avranno accesso al servizio gratuito Galileo High Accuracy Service (HAS), nonché a qualsiasi servizio RTK conforme agli standard, comprese le opzioni gratuite e commerciali, garantendo la massima flessibilità.
Se abbinato a un'antenna a tutta banda come ANN-MB2 di u-blox, il modulo ZED-X20P garantisce risultati ottimali, combinando la semplicità d'uso con un grado superiore di compatibilità. Insieme, questi ultimi danno origine a una soluzione completa che consente di ottenere una precisione elevata a prezzi accessibili in una vasta gamma di applicazioni.
Sicurezza e facilità di integrazione
Con l'integrità dei dati di localizzazione che costituisce un aspetto fondamentale per molte delle applicazioni finali, il modulo ZED-X20P è progettato con sicurezza end-to-end integrata per salvaguardare le informazioni di navigazione ricevute dall'apparecchiatura host, proteggendo uno dei sensori più importanti nel dispositivo terminale.
Le misure di sicurezza includono l'avvio sicuro e il firmware con firma digitale per evitare manomissioni e una radice di attendibilità incorporata per l'archiviazione sicura del materiale crittografico. Il modulo supporta il sistema di autenticazione Galileo OSNMA (Open Service Navigation Message Authentication) e utilizza dati di correzione crittografati per migliorare ulteriormente la sicurezza. È dotato di una varietà di frequenze a tutta banda, le quali offrono una protezione robusta contro i sabotaggi. Inoltre, tutte le comunicazioni tra il modulo e l'host sono crittografate e autenticate, garantendo un trasferimento sicuro dei dati.
Il modulo ZED-X20P è stato inoltre progettato per semplificarne l'integrazione nei prodotti nuovi ed esistenti. La combinazione di tutte le funzionalità di posizionamento in un unico modulo compatto che incorpora il chip ricevitore all-band e l'elaborazione dei dati di correzione elimina la necessità di ricevitori aggiuntivi o di elaborazione on-host. Inoltre, mantenendo il popolare fattore di forma ZED, il modulo offre un facile percorso di aggiornamento per i clienti esistenti, compresi quelli che utilizzano il modulo ZED-F9P.
Una fonte di ispirazione che rende il sistema satellitare GNSS ad alta precisione alla portata di tutti
Il modulo ZED-X20P di u-blox abbatte le barriere tradizionali della tecnologia GNSS ad alta precisione in tutto il mondo, offre per la prima volta al mercato di massa una navigazione globale con precisione centimetrica. La comunità degli ingegneri ha ora un’opportunità senza precedenti di migliorare i prodotti esistenti, lanciare nuove offerte o persino creare nuove categorie di prodotti.
Stephan Zizala, CEO di u-blox, ha spiegato: "Siamo entusiasti del fatto che i clienti possano ora iniziare a lavorare con il nostro nuovo modulo ZED-X20P, che integra all'interno di un modulo una combinazione unica di un dispositivo GNSS di u-blox su chip singolo, del firmware e del servizio di correzione. Questo consente un posizionamento affidabile con precisione centimetrica in tutto il mondo. Applicazioni come i robot mobili, l'agricoltura di precisione e le macchine edili automatizzate beneficeranno di prestazioni superiori a un costo significativamente inferiore rispetto alle soluzioni più tradizionali."
Il modulo ZED-X20P sarà presentato all'Embedded World 2025 di Norimberga, in Germania, dall'11 al 13 marzo (padiglione 3 - 319).
www.u-blox.com