www.industria-online.com
10
'25
Written on
Modified on
Pilz News
Pilz presenterà soluzioni per l'intralogistica a LogiMAT 2025
Pilz si concentrerà su soluzioni olistiche per l'intralogistica, che comprendono sia la Sicurezza che la Security, con particolare attenzione alla sicurezza dei nastri trasportatori e dei trasferimenti di materiale.
www.pilz.com
Pilz partecipa alla fiera internazionale LogiMAT (11-13 marzo 2025) focalizzando l’attenzione sulle soluzioni complete per l’Intralogistica che includono anche Safety & Security. Uno dei focus di Stoccarda: la messa in sicurezza di nastri trasportatori. L’interesse è concentrato sul trasporto sicuro e sul trasferimento efficiente del materiale all’interfaccia del nastro trasportatore alla piattaforma mobile. I servizi adatti per l’impiego safe & secure delle piattaforme mobili integrano i prodotti Pilz in evidenza alla fiera.
In collaborazione con NAiSE GmbH, Pilz presenta anche come realizzare un sistema di sicurezza completo per il Fleet Management utilizzando componenti Pilz. Nello stand condiviso, Pilz e NAiSE dimostrano come il sistema radar Pilz sia in grado di supportare la gestione delle flotte.
Trasporto e trasferimento sicuri del materiale
In occasione di LogiMAT, Pilz presenta le sue soluzioni complete per la messa in sicurezza dei nastri trasportatori con diversi sensori ottici. Al centro dell’attenzione sono carico e scarico sicuri del materiale: grazie alla barriere fotoelettriche di sicurezza PSENopt con muting, che si occupano di garantire un ciclo perfetto. La soluzione completa per il trasporto del materiale include inoltre il laser scanner di sicurezza PSENscan con possibilità di installazione verticale. In questo modo, le applicazioni per i nastri trasportatori possono essere configurate con flessibilità. In combinazione con il modulo compatto di sicurezza PNOZmulti 2, i campi protetti di ciascun pallet possono essere commutati individualmente. I vantaggi per gli operatori sono quindi la sicurezza e al contempo la flessibilità offerte da queste soluzioni di sensori.
Configurazione “safe & secure” di piattaforme mobili
La norma ISO 3691-4 “Carrelli industriali senza guidatore a bordo e loro sistemi” stabilisce ad esempio i requisiti per le funzioni di sicurezza, come rilevare la presenza di persone. Questa norma sarà integrata dalle disposizioni del Regolamento Macchine, che entrerà in vigore nel 2027, riguardanti il tema Security per le piattaforme mobili. Gli esperti Pilz presenteranno ai visitatori il pacchetto di servizi più adatto alle loro esigenze: è un supporto utile per gli operatori che intendono implementare le piattaforme mobili nel proprio ambiente di produzione. Il pacchetto di servizi include lo sviluppo di concept di sicurezza nella fase di progettazione fino al collaudo e alla messa in servizio. L’installazione e l’impiego conforme alle norme garantiscono il funzionamento e l’operatività sicuri e senza problemi delle piattaforme mobili. Una garanzia, questa, per la produttività dell’intera area della logistica. Il relativo corso di formazione è “Utilizzo sicuro di sistemi e veicoli a guida automatica” e trasmette anche competenze specialistiche sulla riduzione del rischio.
Fleet Management sicuro, radar incluso
NAiSE e Pilz condividono lo stand in cui i visitatori hanno la possibilità di scoprire come funziona il fleet manager indipendente dal produttore di NAiSE. L’azienda di Stoccarda, esperta in automazione dei flussi di materiale, presenta la sua piattaforma di intralogistica NAiSE per tutti i player dell’intralogistica. La piattaforma include i sistemi NAiSE per la gestione di flotte, traffico, ordini e magazzino. Il Fleet Manager utilizza il sistema radar di Pilz. Quest’ultimo trasmette i dati direttamente al software di intralogistica NAiSE. Il sistema radar, interagendo con il software di intralogistica NAiSE, supporta quindi un Traffic and Process Management dinamico di tutti i partecipanti al traffico. In questo modo è possibile incrementare efficienza e produttività nel settore dell’intralogistica.
Pilz integra il tutto con informazioni sul suo pacchetto di soluzioni prodotto, Industrial Security inclusa. Il sistema di Identification & Access Management (IAM) disciplina in modo preciso e puntuale gli accessi nelle aree della logistica, dalla semplice autenticazione fino all’Access Management complesso. L’Industrial Firewall SecurityBridge, in quanto parte della soluzione di sicurezza, impedisce l’accesso non autorizzato alle piattaforme mobili. Il pacchetto Pilz per la security permette di realizzare una sicurezza globale per le applicazioni di intralogistica.
www.pilz.com