I NUOVI PRODOTTI ICE E ePOWERTRAIN DI FPT INDUSTRIAL PROTAGONISTI DELL’IAA TRANSPORTATION 2024
• SOSTENIBILITÀ – SEMPRE UN PASSO AVANTI • MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA (ICE) – INNOVAZIONE E TECNOLOGIA INNANZITUTTO • SISTEMI DI PROPULSIONE ELETTRICA (ePOWERTRAIN) – SOSTENIBILITÀ E TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA • CUSTOMER SERVICE – TELEMATICA, CONNETTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ PER TUTTI.
www.fptindustrial.com
FPT Industrial, terza azienda al mondo nella sua gamma per la produzione di sistemi di propulsione, è uno dei principali espositori dell’edizione 2024 dell’IAA TRANSPORTATION, il principale salone mondiale per il settore della logistica, del trasporto, degli autobus e dei veicoli commerciali, in programma dal 17 al 22 settembre 2024 presso la Deutsche Messe di Hannover in Germania.
Il Brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale, leader mondiale per le applicazioni industriali e on-road, presenta in anteprima nuove soluzioni nei due segmenti dedicati ai prodotti sostenibili ICE e ePowertrain, perfettamente in linea con la sua strategia multi-energy.
FPT Industrial è presente al salone con isistemi avanzati di propulsione a idrogeno, soluzioni di punta per il gas naturale e una strategia multi-energy a 360 gradi, in mostra presso una nuova area espositiva più grande rispetto alle edizioni passate (Padiglione 21, Stand D09). La linea completa di sistemi di propulsione elettrica, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie del Brand per i veicoli commerciali dimostra ancora una volta il suo impegno nello sviluppo e la fornitura di soluzioni efficienti e performanti per gli OEM.
Il corner del Customer Service si mantiene fedele al suo approccio orientato al cliente, con la presentazione al pubblico di servizi connessi, assistenza da remoto, componenti rigenerati Reman e una nuovissima gamma di oli ad alte prestazioni.
“FPT Industrial svolge un ruolo chiave nella decarbonizzazione e persegue il raggiungimento degli obiettivi globali con una vision chiara”, spiega Sylvain Blaise, President della Powertrain Business Unit di Iveco Group. “Lavoriamo alla sostenibilità della nostra intera gamma, rafforzando la nostra posizione come leader mondiale nella produzione di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale. Nella vision della nostra azienda, le tecnologie ICE continuano ad avere un ruolo rilevante, grazie a una molteplicità di vettori energetici sostenibili che ci consentiranno di ottenere risultati significativi in termini di decarbonizzazione. Parallelamente, con la nostra gamma completa di soluzioni ePowertrain intendiamo proporci anche come fornitore di soluzioni elettriche”.
SOSTENIBILITÀ – SEMPRE UN PASSO AVANTI
FPT Industrial vuole essere il partner giusto per accompagnare i clienti nella transizione verso nuove tecnologie sostenibili per il trasporto sia delle persone che delle merci e questo impegno per la sostenibilità traspare anche dal suo allestimento espositivo.
Come in altre fiere recenti, lo stand del Brand ad Hannover è carbon neutral: tutti gli elementi coinvolti nelle fasi di montaggio, utilizzo e smontaggio, tra cui la scelta dei materiali, il trasporto di merci e persone e il consumo energetico durante l’evento – solo per citarne alcuni – sono stati accuratamente soppesati per ridurre le emissioni al minimo indispensabile. In particolare, tutti i componenti dello stand di FPT Industrial sono stati trasportati a bordo di una flotta di camion IVECO S-Way con motori CURSOR 13 NG di FPT Industrial alimentati a BioLNG fornito da Shell. Questa iniziativa ha portato a una riduzione del 99% di emissioni di CO2e nel ciclo di vita rispetto al diesel B7.
Al termine dell’evento, FPT Industrial verificherà le emissioni residue per compensarle attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA (ICE) – INNOVAZIONE E TECNOLOGIA INNANZITUTTO
In linea con le aspettative dei propri clienti, FPT Industrial continua a investire in motori ICE sempre più sostenibili.
Unica azienda del segmento on-road ad avere nella propria gamma almeno un prodotto alimentato da un combustibile alternativo, FPT Industrial persegue una strategia multi-energy, mirata a coprire applicazioni leggere, medie e pesanti con soluzioni innovative a idrogeno, hythane (miscela di idrogeno e gas naturale), gas naturale, diesel e combustibili rinnovabili. Un approccio motivato dalle esigenze del business e della clientela, e costantemente sorretto dalla volontà di raggiungere un obiettivo preciso: offrire ai clienti i migliori prodotti pronti per l’installazione.
Nuovo CURSOR 9 H2 – Tutto il potere dell’idrogeno per una gamma ancora più ampia di applicazioni pesanti
Il nuovo CURSOR 9 H2, al suo debutto ad Hannover, si conferma degno erede della famiglia a cui appartiene e rappresenta l’ultima soluzione a zero emissioni di CO2 sviluppata da FPT Industrial per la decarbonizzazione e per un futuro “green” del trasporto. Questo propulsore è progettato per i camion pesanti impiegati sui percorsi urbani e regionali e nelle costruzioni e per gli autobus urbani e interurbani. Grazie alla combinazione di tecnologia avanzata a idrogeno, trasmissione meccanica tradizionale e assistibilità tipica dei motori ICE convenzionali, è facilmente utilizzabile fin dal primo giorno. Rispetto alle soluzioni con celle a combustibile, il nuovo CURSOR 9 H2 si distingue per una minore complessità, un costo totale di proprietà (TCO) comparabile e un carico utile superiore. È quindi la soluzione ideale in un’ottica di sostenibilità sia ambientale che economica.
CURSOR 9 H2 – Caratteristiche tecniche
Cilindrata [l]: 8,7
Disposizione dei cilindri: 6 in linea
Sistema di iniezione: iniezione nel condotto di aspirazione (PFI)
Potenza max. [CV]: 310
Coppia max. [Nm a giri/min]: 1.400 a 1.100
Sistema di post-trattamento: SCR
Nuovo N67 Hythane – L’innovativa soluzione a doppio combustibile per il trasporto sostenibile con autobus e camion medi
Partendo da un motore a gas naturale e facendo leva su 25 anni di esperienza e 100.000 esemplari di motori a gas naturale venduti in tutto il mondo, FPT Industrial ha sviluppato il nuovo prototipo di motore N67 Hythane, presentato in anteprima mondiale ad Hannover. Alimentato da una miscela di H2 e NG, accelera e migliora il processo di combustione, oltre a renderlo molto meno inquinante, con una riduzione stimata delle emissioni di CO2 fino al 50% rispetto al gas naturale. Adatto per i veicoli sia CNG che LNG, nonché in retrofit per prolungare la durata dei veicoli NG, l’N67 Hythane ha un sistema di iniezione a doppio combustibile per l’idrogeno e il gas naturale e la miscelazione dei due combustibili viene ottimizzata dalla centralina elettronica integrata del motore in base alle condizioni operative per ridurre al minimo le emissioni di CO2. Soluzione ponte intelligente e pronta per l’installazione nella transizione verso i motori ICE 100% a idrogeno, il nuovo N67 Hythane consente di utilizzare un motore comprovato a gas naturale senza compromettere il layout del motore stesso e del sistema di post-trattamento.
Progettato per garantire prestazioni, durata e intervalli di manutenzione best-in-class, questo motore esclusivo garantisce bassi consumi e una rumorosità ridotta rispetto ai motori diesel grazie alla collaudata combustione stechiometrica multipunto. A ciò si aggiungono l’affidabilità elevata, grazie al collettore di scarico in ghisa resistente al nickel e al turbocompressore Wastegate raffreddato ad acqua, e la conformità alle normative sulle emissioni, grazie al semplice sistema di post-trattamento con catalizzatore a tre vie e CPF senza EGR.
N67 Hythane – Caratteristiche tecniche
Cilindrata [l]: 6,7
Disposizione dei cilindri: 6 in linea
Sistema di iniezione: iniezione nel condotto di aspirazione (PFI)
Potenza max. [CV]: 280
Coppia max. [Nm]: 1.000
Sistema di post-trattamento: catalizzatore a tre vie + CPF
XCURSOR 13 Multi-Fuel – Più sostenibilità e più capacità per i motori ICE
L’XCURSOR 13 è il primo motore single-base multi-fuel di FPT Industrial. Dal diesel al gas naturale (compreso il biometano) fino all’idrogeno e ai combustibili rinnovabili, questo motore base è stato progettato e realizzato in diverse versioni per consentire la massima standardizzazione dei componenti e il minimo impatto per una facile installazione sul veicolo. Le tre versioni in mostra ad Hannover sono dedicate ai camion pesanti a lunga percorrenza, ai camion per le costruzioni e agli autobus turistici. Oltre a rappresentare un importante passo avanti verso la decarbonizzazione dei motori ICE, l’XCURSOR 13 garantisce la riduzione del TCO mantenendo prestazioni e potenza frenante ai vertici della categoria (diesel fino a 530 kW, gas naturale fino a 260 KW), grazie al nuovo treno valvole, e un peso notevolmente ridotto, grazie a blocco e testa cilindri più leggeri (-10% per entrambe le applicazioni). La versione diesel può raggiungere 600 CV di potenza e 2.850 Nm di coppia, con un aumento rispettivamente del 5% e del 14% rispetto alla versione CURSOR 13 precedente. La versione a gas naturale può raggiungere 520 CV di potenza e 2.500 Nm di coppia, con aumento rispettivamente del 13% e del 25% rispetto alla versione CURSOR 13 NG precedente. La riduzione delle emissioni di CO2 è pari al 7% per la versione diesel e all’8% per la versione a gas naturale, ma può arrivare al 100% quando l’alimentazione avviene tramite biometano. Una versione a idrogeno a zero emissioni di CO2 del battipista LEITWOLF, con potenza di 460 CV e coppia di 2.000 Nm, è in fase di collaudo in campo, in collaborazione con PRINOTH, già dal 2022. Il motore off-road a idrogeno XCURSOR 13 da 520 CV, cruciale per accelerare il processo di decarbonizzazione industriale, è stato presentato ad Agritechnica 2023.
XCURSOR 13 Multi-Fuel diesel – Caratteristiche tecniche
Cilindrata: 12,9 l
Disposizione dei cilindri: 6 in linea
Potenza max.: 600 CV (442 kW)
Coppia max.: 2.850 Nm
Durata: fino a 1.600.000 km
Potenza frenante: fino a 720 CV (530 kW)
Peso: 1.018 kg
Emissioni: Euro VI Step E
XCURSOR 13 Multi-Fuel a idrogeno/gas naturale – Caratteristiche tecniche
Potenza max.: 520 CV (382 kW)
Coppia max.: 2.500 Nm
Sistema di iniezione: iniezione diretta (DI)
F1C Diesel – Per far girare il mondo
Frutto di oltre 40 anni di esperienza, il motore F1C, specificamente progettato per i veicoli commerciali leggeri, è leader nella propria categoria in termini di prestazioni, con potenza fino a 152 kW (207 CV) e coppia fino a 470 Nm, e offre una risposta transitoria best-in-class, grazie al turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico (eVGT) che sviluppa una coppia di 470 Nm a 1.400 giri/min.
Grazie alla doppia catena di distribuzione esente da manutenzione, più semplice ed economica rispetto alla distribuzione a ingranaggi, l’F1C è leader nella propria categoria in termini di affidabilità.
Progettato per una lunga durata fino a 400.000 km (Be10) su massa totale a terra fino a 7,2 tonnellate, questo motore robusto e versatile è ai vertici della categoria anche in termini di manutenzione, grazie agli intervalli di cambio dell’olio fino a 50.000 km. Inoltre, è dotato di sistema di post-trattamento con doppio SCR ottimizzato per le missioni urbane con carico ridotto e basse temperature dei gas di scarico, come pure per l’uso suburbano.
Adattabili per l’installazione sia trasversale che longitudinale, i modelli F1C sono personalizzabili a richiesta, con radiatore, filtro dell’aria, coppa e asta di livello dell’olio, alternatore e altri componenti opzionali. È l’unico motore da 3 litri per le applicazioni commerciali leggere e l’unico motore per veicoli commerciali leggeri disponibile anche nella versione a gas naturale, che offre inoltre la predisposizione per l’olio vegetale idrotrattato (HVO) su tutti i modelli della gamma. Dal 2003 ne sono stati venduti in tutto il mondo circa due milioni di esemplari, omologati secondo gli standard emissivi a livello globale come EuVI, GBVI, JP24 e PROCONVE P8.
F1C – Caratteristiche tecniche
Cilindrata [l]: 3,0
Disposizione dei cilindri: 4 in linea
Potenza max. [CV]: 207
Coppia max. [Nm]: 470
SISTEMI DI PROPULSIONE ELETTRICI (ePOWERTRAIN) – SOSTENIBILITÀ E TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA
FPT Industrial si è imposta tra i principali attori globali nel settore della propulsione elettrica grazie alla progettazione, lo sviluppo e la produzione di una gamma ampia e diversificata di prodotti a zero emissioni, proponendosi come fornitore di soluzioni efficienti, affidabili e ad alte prestazioni per l’elettrificazione dei veicoli commerciali degli OEM. Posizione, questa, saldamente basata sull’esperienza del Brand nella ricerca e nella produzione industriale.
Inaugurato nell’ottobre 2022, lo stabilimento ePowertrain del Brand è interamente dedicato alla produzione di motori centrali integrati (Central Drive) e di driveline elettriche per tutti i veicoli commerciali, nonché all’assemblaggio di pacchi batteria per veicoli commerciali leggeri e autobus e di sistemi di gestione delle batterie. Fanno parte dei prodotti innovativi dello stabilimento ePowertrain anche le soluzioni integrate e compatte per vetture sportive ad alte prestazioni, come la Maserati GranTurismo Folgore 100% elettrica, che sviluppa una potenza da 300 kW a oltre 600 kW.
Nuovo assale eAX 200-R – La soluzione “3 in 1” con design in-house FPT Industrial all’avanguardia per veicoli commerciali fino a 11 tonnellate
Gli assali elettrificati FPT Industrial di ultima generazione sono progettati in base a quattro pilastri fondamentali: Efficienza, Robustezza, Flessibilità, Costo-efficacia. L’innovativo design “3 in 1” integra motore elettrico, inverter e trasmissione, per veicoli commerciali da 3,5 a 11 tonnellate e minibus. Specificamente progettato per garantire la massima flessibilità, questo sistema offre un livello di prestazioni e di integrazione senza pari, con la stessa luce libera da terra dell’assale standard.
Il nuovo eAX 200-R si distingue per la maggior efficienza massima di sistema (92%): l’architettura coassiale aumenta la densità di potenza e nel contempo consente di adottare un design compatto, ampliare lo spazio a disposizione per lo stoccaggio delle batterie e prolungare l’autonomia del veicolo. Inoltre, l’housing in alluminio contribuisce a ridurre il peso rispetto ai layout tradizionali, migliorando la dinamica e l’efficienza del veicolo e aumentando in tal modo la durata complessiva.
Progettato in un’ottica di flessibilità a livello di sospensioni, freni e mozzo ruota, l’assale è personalizzabile per soddisfare un ampio ventaglio di esigenze della clientela.
Con questo prodotto completamente nuovo, FPT Industrial ribadisce il proprio impegno per soluzioni all’avanguardia nell’elettrificazione dei veicoli e impone un nuovo punto di riferimento nel settore, associando efficienza straordinaria, tecnologia avanzata e design orientato al cliente per rispondere alle esigenze sempre nuove dei produttori di veicoli commerciali medi e leggeri e dei loro clienti.
eAX 200-R – Caratteristiche tecniche
Configurazione: assale elettrico con motore singolo, design coassiale “3 in 1”
N° di motori elettrici: 1
Massa totale a terra [t]: fino a 11
Potenza massima [kW]: fino a 200
Coppia massima alle ruote [Nm]: fino a 10.000
Tensione [V]: 800
N° di velocità: 1
eAX 375-R – Una soluzione efficiente con prestazioni elevate per veicoli medi e pesanti
Al debutto in Europa, l’assale elettrico integrato eAX 375-R, che segna la nascita della seconda generazione di assali elettrici FPT Industrial, è adatto a veicoli medi in configurazione 4x2 e 6x2 con massa totale a terra fino a 29 tonnellate e veicoli pesanti in configurazione 6x4 con massa totale combinata fino a 49 tonnellate, nonché per autobus interurbani e autobus turistici. Grazie alla trasmissione multi-velocità, l’eAX 375-R assicura prestazioni elevate ed efficienza straordinaria.
L’architettura sviluppata dal team di progettisti FPT Industrial, con caratteristiche come il mozzo ruota imbullonato, rende l’assale elettrico scalabile ed estremamente flessibile per rispondere agevolmente ai vincoli dettati dai diversi sistemi di propulsione. Ecco come il know-how del Brand si mette al servizio delle esigenze quotidiane dei clienti.
Con coppia alle ruote fino a 30.000 Nm e durata fino a 1.600.000 km (variabile in funzione del tipo di impiego), vengono garantite sostenibilità e massima operatività.
eAX 375-R – Caratteristiche tecniche
Configurazione: assale elettrico con motore singolo, design compatto e leggero
N° di motori elettrici: 1
Efficienza di sistema: > 92%
N° di velocità: 2
Massa totale a terra [t]: fino a 29 per veicoli medi | 49 per veicoli pesanti
Peso lordo assale [t]: fino a 13
Potenza massima [kW]: 375
Coppia massima alle ruote [Nm]: 30.000
Peso [kg]: 600 (senza freni e mozzo rute)
Durata: 1.600.000 km
eAX 840-R – Assale elettrico a una velocità e doppio motore
Inizialmente sviluppato per il mercato statunitense, questo assale è stato successivamente adattato alle esigenze specifiche dei mercati europei ed è utilizzabile nei veicoli elettrici a celle a combustibile (FECV) e a batterie (BEV) della gamma Iveco S-eWay. Primo assale elettrico HDT sul mercato, è progettato per veicoli pesanti con rapporti multipli di trasmissione. L’eAX 840-R rappresenta una soluzione rivoluzionaria nel mercato dei camion elettrici e offre una combinazione unica di efficienza, prestazioni e facilità di integrazione. La concezione a una velocità, che elimina l’esigenza di un’unità di controllo della trasmissione (TCU), semplificando l’intero sistema e riducendo i tempi di sviluppo, ha permesso a FPT Industrial di lanciare l’eAX 840-R sul mercato in soli due anni dalla fase di elaborazione dell’idea.
eAX 840-R – Caratteristiche tecniche
Configurazione: assale elettrico con due motori
N° di motori elettrici: 2
Efficienza di sistema: > 92%
N° di velocità: 1
Massa totale a terra [t]: fino a 44
Peso lordo assale [t]: fino a 13
Tensione [V]: 800
Potenza massima [kW]: 840
Coppia massima alle ruote [Nm]: 45.000
Peso [kg]: 1.360
Disponibile con rapporto di trasmissione: da 15 a 25
Durata: fino a 1.200.000 km
eBS 37 EVO – Il pacco batteria per la mobilità urbana a zero emissioni
Il pacco batteria eBS 37 EVO da 37 kWh di FPT Industrial per veicoli commerciali leggeri e minibus è una soluzione modulare che integra celle e moduli con esclusiva tecnologia a ioni di litio e ossido di nickel-manganese-cobalto (NMC) in grado di assicurare densità energetica e profondità di scarica (95%) straordinarie, con conseguenti vantaggi in termini di riduzione del peso della batteria.
Questo pacco batteria presenta alcune innovazioni significative: il sistema di gestione delle batterie eBM 5, interamente progettato e prodotto da FPT Industrial, e un nuovo design interno della batteria conforme ai più elevati standard di sicurezza (ECE R100.3). Grazie al sistema di gestione delle batterie eBM 5 sviluppato in-house da FPT Industrial, l’eBS 37 EVO assicura una maggiore durata della batteria in funzione delle esigenze d’impiego.
Nell’ottica di offrire sempre prodotti di altissima qualità ai propri clienti, FPT Industrial sta introducendo su tutti i pacchi batteria di sua produzione un “passaporto della batteria” garantito da blockchain. Per aumentare la trasparenza e la sicurezza dei dati e per assicurare la tracciabilità istantanea dei pacchi batteria, il Brand ha deciso di esplorare una nuova strategia tecnologica che utilizza la blockchain per tracciare in modo trasparente tutti i dati raccolti durante la produzione della batteria e durante il suo utilizzo. Questo ambizioso progetto di trasferimento di tecnologia è stato attuato con un approccio di innovazione aperta grazie alla collaborazione con una start-up innovativa, spin-off del Politecnico di Milano
eBS 37 EVO – Caratteristiche tecniche
Configurazione: supporto multipack con fino a 4 pacchi in parallelo
Tecnologia celle: Li-NMC
Sistema di raffreddamento: ad acqua
Energia nominale [kWh]: 37
Tensione nominale [V]: 355
Densità energetica [Wh/kg]: > 140
C-rate (in continuo): 1C (ricarica) / 2C (scarica)
Tecnologia catodi: NMC 811
Grado di protezione: IP67 - IP6K9K
Dimensioni [L x P x A, mm]: 925 x 854 x 310
Peso [kg]: 260
Cicli di vita: > 2.500
Sistema di gestione delle batterie: eBM 5 FPT
Conformità normative: ECE R100.3, ECE R10.6
CUSTOMER SERVICE – TELEMATICA, CONNETTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ PER TUTTI
Per FPT Industrial la sostenibilità è un valore da condividere ogni giorno con i propri clienti e ciò vale anche per il Customer Service. La serie di servizi offerti da FPT Industrial alla clientela che si affida ai sistemi di propulsione prodotti dal Brand non è finalizzata solo a massimizzare i tempi di disponibilità e a minimizzare potenziali problemi e disguidi, ma anche a limitare l’impatto ambientale di qualsiasi intervento manutentivo.
Attraverso l’app MyFPT e la Control Room, i motori connessi possono essere monitorati proattivamente da remoto, prevenendo costose avarie e limitando le soste in officina al minimo indispensabile, con conseguente risparmio di tempo, denaro e combustibile, nonché, naturalmente, riduzione delle emissioni.
Nel contempo, i ricambi rigenerati Original Reman di FPT Industrial rappresentano la miglior alternativa sostenibile ai ricambi nuovi, a vantaggio dell’ambiente e dell’economia per tutte le parti coinvolte. Le carcasse usate non finiscono in discarica. Il processo di rigenerazione utilizza circa l’80% in meno di energia rispetto alla produzione, con una riduzione annua di 28 milioni di tonnellate nelle emissioni di CO2.
Tutti questi valori e vantaggi sono visibili nel corner del Customer Service presso lo stand di FPT Industrial ad Hannover, insieme a una nuova linea di oli motore con formulazioni specifiche di alta qualità e prestazioni uniformi in tutte le condizioni operative.
Creati in stretta collaborazione con Petronas Lubricants International (PLI), i nuovi oli sono perfettamente in linea con la più recente evoluzione della tecnologia di FPT Industrial e garantiscono prestazioni eccezionali del motore e una notevole efficienza dei consumi a tutti i regimi e in tutte le condizioni operative.
Ripetuti test effettuati dagli specialisti di FPT Industrial hanno confermato le qualità prestazionali dei nuovi oli in termini di migliore protezione del motore in condizioni estreme, maggiore durata e intervalli prolungati di cambio dell’olio, con conseguente riduzione dei costi e migliore tutela dell’ambiente.