www.industria-online.com
06
'25
Written on
Modified on
Schmersal News
Soluzioni di sistema sicure per aumentare l’efficienza nel trasporto di materiali sfusi
Tutto da un unico fornitore: a Bauma 2025 Schmersal presenta soluzioni innovative nell’ambito dei sistemi di movimentazione.
www.schmersal.com

A Bauma 2025 (Padiglione C2, Stand 309), il Gruppo Schmersal esporrà sistemi completi con componenti innovativi per il monitoraggio delle condizioni e la protezione di impianti a nastro per il trasporto di materie prime. Schmersal offre soluzioni per la protezione delle persone e delle macchine e per il monitoraggio del nastro trasportatore.
Gli azionamenti e i rulli di rinvio degli impianti di trasporto a nastro sono tra le aree che annoverano un potenziale di rischio particolarmente elevato per il personale operativo. Schmersal fornisce non solo gli interruttori e le elettroserrature di sicurezza appropriati, ma anche recinzioni e porte o cancelli di sicurezza per proteggere questi punti di pericolo.
Una nuova soluzione per questi elementi di sicurezza è il sistema maniglia DHS, che coniuga le funzionalità di una robusta maniglia con la segnalazione visiva dei vari stati della macchina tramite la maniglia stessa. Grazie a un’ampia area luminosa, la maniglia mostra chiaramente i vari stati della macchina, in sette diversi colori, che possono essere controllati individualmente per segnalare determinati stati operativi. Il sistema maniglia può essere utilizzato insieme alle elettroserrature di sicurezza AZM40 e AZM300 o come soluzione indipendente.
Dispositivi di comando e segnalazione per condizioni ambientali gravose
Schmersal offre un’ampia gamma di dispositivi di comando e segnalazione per l'azionamento, il controllo e il monitoraggio dei sistemi di trasporto anastro. I dispositivi della serie R sono progettati in versione heavy-duty e sono adatti per condizioni d’impiego particolarmente gravose. La serie R è resistente alle sollecitazioni meccaniche ed è facile da utilizzare anche indossando i guanti. La serie R è disponibile anche nella versione conforme alle norme ATEX.
Supporto IA: il nuovo sistema di monitoraggio del nastro “Rip Prevent+”
Elevata disponibilità e tempi di fermo macchina ridotti al minimo sono la cosa più importante quando si trasportano materiali sfusi. A Bauma 2025, il Gruppo Schmersal e il proprio partner di sistema SHG - Conveyor Control GmbH dimostreranno come sia possibile massimizzare l’efficienza dei sistemi di trasporto con l’aiuto delle tecnologie di Predictive Analytics e Predictive Maintenance. Il nuovo sistema di monitoraggio del nastro SHG “Rip Prevent+” analizza i dati del nastro trasportatore utilizzando un modello di calcolo basato sull’intelligenza artificiale.
Oltre a ciò, il sistema Rip Prevent+ offre ulteriori funzioni per aumentare la disponibilità del sistema di trasporto o per fornire all’operatore informazioni rilevanti sul processo. Queste includono le seguenti funzioni:
- Monitoraggio del motore
- Analisi della rete elettrica
- Analisi dell’efficienza energetica
- Calcolo del flusso di massa
Visitate Schmersal dal 7 al 13 aprile a Bauma 2025 di Monaco di Baviera: Padiglione C2, Stand 309.
www.schmersal.com
www.schmersal.com