FPT INDUSTRIAL PRESENTA SOLUZIONI SOSTENIBILI ED EFFICIENTI PER L’INDUSTRIA AGRICOLA A EIMA 2024
FPT Industrial conferma il suo impegno per un'agricoltura ancora più efficiente, produttiva e sostenibile a EIMA International 2024, dal 6 al 10 novembre a BolognaFiere (Bologna, Italia).
www.fptindustrial.com
Il brand del Gruppo Iveco dedicato alla progettazione, alla produzione e alla vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale e leader nelle applicazioni industriali, presenterà prodotti sia nel segmento dei motori a combustione interna (ICE) che in quello ePowertrain, in un'esposizione perfettamente in linea con la sua strategia multi-energy.
I visitatori dello stand di FPT Industrial a Bologna (Hall 15 Stand C/16) avranno ampia scelta tra motori compatti e potenti per attrezzature specializzate, propulsioni a gas naturale per un'agevole transizione energetica, nuove unità di potenza a uso industriale e prodotti ePowertrain che ampliano il campo di applicazione dell'elettricità nell'agricoltura moderna.
“WE ARE CARBON NEUTRAL HERE”: SULLA STRADA VERSO UN FUTURO SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE
A conferma del suo forte impegno a favore di pratiche nuove e sostenibili nel settore dei trasporti, FPT Industrial è orgogliosa di partecipare all'EIMA con uno stand carbon neutral, come per tutti gli eventi globali che si sono tenuti nel 2024. Questo ambizioso risultato coinvolge ogni fase della produzione dello stand attraverso il Life Cycle Assessment (LCA). Innanzitutto, lo stand viene costruito utilizzando strutture modulari e riutilizzabili, con materiali e arredi eco-compatibili. Durante l'evento tutto viene ottimizzato, dal trasporto dei materiali all'utilizzo di attrezzature riciclabili. Alla fine della fiera, quando le parti riutilizzabili vengono smontate e recuperate, il trasporto viene ottimizzato ancora una volta e i materiali riciclati e non riutilizzabili vengono gestiti correttamente. Infine, dopo un bilancio post evento che individua l'impatto ambientale totale, FPT Industrial compensa le emissioni residue acquistando crediti certificati, raggiungendo così l'obiettivo della neutralità.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA (ICE) – MOTORI MULTY-ENERGY E UNITÀ DI POTENZA INDUSTRIALE PER UN AMPIO VENTAGLIO DI APPLICAZIONI
FPT Industrial continua a investire in un approccio multi-energy per soddisfare le esigenze dei clienti e avvicinarsi a soluzioni sempre più sostenibili anche nel settore agricolo, le cui applicazioni richiedono spesso un impatto ambientale contenuto e basse emissioni. In prima linea sul fronte tecnologico, i motori di FPT Industrial possono adottare turbocompressori a geometria variabile o a doppio stadio, il sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione o il sistema di post-trattamento brevettato, a seconda del tipo di impiego da svolgere.
F28 – Massima compattezza e layout ottimizzato
Premiato come Diesel of The Year 2020 e già adottato dai principali marchi di trattori specializzati da frutteto e vigneto, l’F28 Stage V è una soluzione completa e versatile, ideale per applicazioni che richiedono elevate prestazioni e un ingombro ridotto. Vero e proprio fattore di razionalizzazione e ottimizzazione degli spazi, garantisce le prestazioni di un 3,4 litri con una cilindrata di 2 litri.
L'F28 è stato progettato per essere multi-power e presenta un'architettura modulare — può essere alimentato a Diesel, a gas naturale ed è anche predisposto anche per applicazioni ibride — garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi condizione di esercizio.
Questo motore compatto e versatile garantisce prestazioni al top nella categoria da 55kW: coppia elevata ai bassi regimi (300 Nm a 1.000 giri/min; +23% rispetto alla concorrenza) e coppia massima superiore del 26% alla media dei concorrenti (375 Nm a 1.400 giri/min). È disponibile, inoltre, una versione ad alte prestazioni specificamente progettata per fornire 75 kW (100 CV) / 415 Nm per dare la possibilità di sinergie tra piattaforme di veicoli.
La sua versatilità è saldamente basata su un approccio pre-validato che copre da 37 a 75 kW, disponibile con una grande varietà di opzioni pronte all’uso come l’ATS pre-installato, diversi posizionamenti dei filtri, carter volano, astina olio e alternatori, il tutto per semplificare l’installazione.
La soluzione di post-trattamento più compatta della categoria permette una semplice installazione trasversale e la disposizione interamente sotto il cofano. La possibilità di manutenzione da un unico lato e gli intervalli di cambio olio da 600 ore semplificano le operazioni manutentive e riducono i costi operativi.
N45 – Affidabilità garantita due milioni di volte, e oltre
Con oltre 2 milioni di unità prodotte dal 2001 per una vasta gamma di applicazioni, la serie NEF è progettata per rispondere ai requisiti più impegnativi delle missioni agricole e si distingue per robustezza e lunga durata.
Con le migliori prestazioni della categoria in termini di potenza e coppia, efficienza dei consumi e affidabilità, la serie NEF si distingue per la sua flessibilità, essendo disponibile in configurazione a 4 (N45) e 6 cilindri (N67), con design strutturale e non, in un'ampia gamma di opzioni e soluzioni su misura per rispondere alle esigenze dei clienti.
Grazie al pioneristico sistema di combustione senza EGR di FPT Industrial e alla tecnologia brevettata di post-trattamento HI-eSCR2, i motori NEF rappresentano un vero e proprio punto di riferimento di produttività tra i motori di gamma media, con l'introduzione di ulteriori miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza nei nuovi motori Stage V.
I motori NEF Stage V e il sistema HI-eSCR2 prevedono un design compatto e leggero per ridurre l'ingombro e facilitare l'installazione sul veicolo, offrendo un'ampia serie di soluzioni personalizzate in termini di post-trattamento. La tecnologia senza EGR riduce i requisiti energetici legati al raffreddamento, senza modificarli rispetto alle fasi normative precedenti, semplificando ulteriormente l'installazione da parte degli OEM.
L’N45 esposto a Bologna è stato riprogettato per aumentare le prestazioni con la stessa cilindrata e con sistema di combustione senza EGR massimizzando potenza, coppia e risposta ai transitori, così come riducendo il consumo di carburante.
N67 NG – L’unico motore non-Diesel disponibile sul mercato
Soluzione più tecnologicamente avanzata in termini di propulsori a energia pulita sviluppati ad hoc per i trattori in campo aperto, l’N67 Natural Gas - modello a 6 cilindri da 6,7 litri – fornisce una potenza fino a 199 kW @ 1800 rpm e una coppia di 1160 Nm @ 1500 rpm, prestazioni equivalenti alla versione diesel. Questa versione riduce le emissioni di CO2 del 10% e le sostanze inquinanti dell’80% rispetto alla versione diesel in reali condizioni di funzionamento. Utilizzando biometano, l’impatto ambientale può essere azzerato. Quando alimentato con questo carburante, infatti, le emissioni di CO2 sono pressoché o del tutto eliminate, consentendo così la creazione di ecosistemi circolari in agricoltura.
La versione più recente, esposta a EIMA 2024, dispone di un sistema di accensione ad alta energia, rilevamento degli urti con sensore ionico per un migliore controllo della combustione, alta efficienza dei consumi, e una lunga durata della candela. La tecnologia stechiometrica e l’iniezione multipunto assicurano combustione pulita, elevate prestazioni e basse emissioni, mentre il turbocompressore con alloggiamento della turbina in acciaio inox con cuscinetti raffreddati ad acqua assicurano la massima affidabilità.
Le caratteristiche di sostenibilità sono rafforzate dall’iniezione indiretta e dal ridotto rapporto di compressione per minori livelli di rumorosità e di vibrazione rispetto ai motori diesel (fino a -5 dB). Il sistema di controllo delle emissioni del motore derivato da un modello proprietario dispone di un catalizzatore a tre vie semplice, compatto ed esente da manutenzione, senza bisogno di filtro antiparticolato diesel (DPF) o di sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR).
L’affidabilità e la durabilità sono aumentate grazie una testata cilindri con materiali altamente performanti per una migliore resistenza termomeccanica, e il collettore di scarico in acciaio per un’alta resistenza alla temperatura e durabilità.
Nuovo R38 – Performance eccellenti in una soluzione compatta ed efficiente
L’R38 è il nuovo motore sovralimentato da 3,8 litri che punta a offrire una soluzione efficiente per applicazioni nei mercati non emissionati. Offre piena conformità agli standard europei e perfetta integrazione all’interno del portfolio di FPT Industrial. Il nuovo motore copre le potenze da 50 kVA e 60kVA all’interno della gamma di power generation, e 55 kW e 65 kW nella versione IPU, rendendolo ideale per un ampio ventaglio di applicazioni.
Come l’R24, motore precedentemente introdotto nella gamma di power generation di FPT Industrial, l’R38 è progettato come un G-Drive compatto a 4 cilindri, con sistema di raffreddamento e filtro dell’aria installati. Il nuovo 3,8 litri dispone di un sistema d’iniezione meccanico robusto e affidabile, mentre le attività di manutenzione sono semplici e veloci grazie all’accessibilità da un singolo lato. Per la versione power generation, l’R38 è commutabile da 1.500 a 1.800 rpm ed è adatto sia ad applicazioni stand-by sia a quelle prime.
F28 IPU – Elevata produttività in un sistema compatto
Il motore F28 Power Unit si distingue per il layout compatto e prestazioni elevate nella categoria sotto ai 3 litri, adattandosi così alle applicazioni stazionarie e semi-stazionarie (pompe d’irrigazione, pompe dell’acqua e liquami, pompe per calcestruzzo, cippatrici e trituratori, frantumatori, trivelle, irroratrici, ecc,).
Facile da installare, utilizzare e mantenere, l’F28 Power Unit fornisce fino a 75 kW (101 hp) / 416 Nm con alta coppia anche a bassi regimi, per una risposta rapida ai transitori e per sfruttare le sinergie di tutte le piattaforme di veicoli e macchinari.
L’F28 rappresenta una soluzione completa pre-assemblata, che include, il più compatto ATS della sua categoria, per massimizzare la compattezza e ottimizzare il layout. L’F28 garantisce conformità sia alla normativa Stage V (SCR+DPF) sia alla normativa Tier 4 Final (DOC-only).
Impegnandosi per lo sviluppo di soluzioni di elettrificazione performanti e affidabili, il portfolio di prodotti di FPT Industrial include pacchi batteria e sistemi di gestione della batteria avanzati, progettati per un ampio ventaglio di applicazioni su veicoli commerciali, così come una gamma di propulsione elettrica per applicazioni su veicoli da 3,5 a 49 tonnellate.
In linea con il forte impegno di FPT Industrial nella riduzione dell’impronta ambientale, i pacchi batteria sono assemblati nello stabilimento ePowertrain a zero CO2 (carbon neutral) di Torino, inaugurato a ottobre 2022.
Il portfolio di pacchi batteria di FPT Industrial è in grado di far fronte all'ampia gamma di operazioni off-road coinvolte nell'agricoltura moderna, la cui domanda di prodotti elettrici è ancora in crescita.
eBS 42 – Un elemento chiave per l’agricoltura a zero emissioni
L’eBS 42, pacco batteria da 42 kWh di FPT Industrial, è una soluzione di accumulo di energia avanzata, che combina densità energetica ai vertici della categoria (>170 Wh/kg), stabilità eccezionale e tempi di ricarica e scarica brevi; grazie alla tecnologia NMC (litio e ossido di nickel-manganese-cobalto), l’eBS 42 è una soluzione modulare e altamente flessibile che può essere installata su ampio ventaglio di attrezzature agricole e l’edilizia, grazie alla possibilità di soluzioni multipack.
La qualità e l’affidabilità del pacco batteria eBS 42 sono state scelte da CASE per il 580EV, la prima terna elettrica del settore. Progettata per garantire fino a otto ore di autonomia operativa con una sola carica a seconda dell'applicazione, questa nuova terna elettrica presenta le stesse specifiche dimensionali di carico e di scavo e le stesse performance del modello diesel CASE 580SN.
CUSTOMER SERVICE – SOLUZIONI CONNESSE PER METTERE IL CLIENTE AL PRIMO POSTO
Per FPT Industrial, supportare i clienti significa anche fornire soluzioni su misura come i servizi connessi, per soddisfare le loro esigenze di tutti i giorni: questo approccio incentrato sul cliente garantisce protezione e disponibilità in qualsiasi momento. Per questa ragione, i visitatori troveranno presso lo stand di FPT Industrial tutto il mondo MyFPT, che include prodotti del brand come la MyFPT app e il sistema di Control Room, attraverso il quale i motori possono essere monitorati in tempo reale da remoto e proattivamente, prevenendo guasti costosi e riducendo al minimo le visite in officina, risparmiando tempo, costi, carburante e, naturalmente, emissioni.
I clienti avranno l’opportunità di scoprire ricambi rigenerati MyFPT Original Reman, la miglior alternativa sostenibile ai ricambi nuovi. Rispetto alle unità nuove, si tratta infatti di componenti più economiche ma ugualmente efficienti e affidabili. Ogni componente rigenerata viene testata e fornita con garanzia completa. Original Reman aiuta a salvare l’ambiente - utilizzando circa l’80% in meno di energia rispetto alla produzione, con una riduzione annua di 28 milioni di tonnellate nelle emissioni di CO2, ed evitando che le componenti finiscano nelle discariche.
Ultimi, ma non meno importanti, i nuovi oli di FPT Industrial creati in stretta collaborazione con Petronas Lubricants International (PLI). Progettati per fornire prestazioni eccezionali con i più recenti sviluppi della tecnologia dei motori di FPT Industrial, questi prodotti garantiscono performance eccellenti del motore e un'efficienza del carburante sostenuta a tutti i regimi e in tutte le condizioni operative.