Medica 2024: i robot di NSK alleviano il carico di lavoro del personale ospedaliero
A Medica 2024 (11-14 novembre, Düsseldorf, Germania) NSK presenterà gli ultimi sviluppi delle proprie soluzioni robotiche progettate per semplificare la vita dei professionisti della sanità. Il “pezzo forte” in esposizione sarà un robot per barelle motorizzate, novità assoluta in Europa.
www.nskeurope.com
Il robot per barelle di NSK farà il suo debutto europeo a Medica 2024
La proposta dello Stand B16 nel Padiglione 9 comprenderà anche un attuatore per applicazioni di medicina rigenerativa e cellulare che offre bassissimi valori di emissioni di particolato e resistenza alla decontaminazione. Sotto i riflettori ci sarà anche una gamma di cuscinetti e soluzioni di moto lineare specifica per il settore medicale.
L’introduzione dei robot nelle strutture sanitarie comporta solitamente costi e sforzi notevoli; è infatti a volte necessario ristrutturare l’edificio per creare le condizioni e gli spazi necessari. Queste barriere d’ingresso hanno finora frenato la diffusione dei robot nelle strutture medico-sanitarie. Gli operatori che visiteranno lo stand di NSK a Medica 2024 troveranno una nuova soluzione che riduce al minimo i costi dei robot e accelera l’implementazione.
Ci sarà in particolare il debutto europeo del robot per barelle di NSK. Questo innovativo dispositivo motorizzato può essere collegato facilmente alla base della barella attraverso un meccanismo di sollevamento attivo. L’azionamento motorizzato e le rotelle attive a basso profilo favoriscono partenze, accelerazioni e decelerazioni morbide, unitamente alla capacità di effettuare curve molto strette in tutte le direzioni. Gestito senza fatica grazie al telecomando wireless azionabile con una sola mano, il robot offre una soluzione economica per sollevare gli operatori dalla movimentazione di oggetti pesanti come barelle e carrelli in ospedali e strutture sanitarie.
Un’altra novità per l’Europa sarà un nuovo attuatore di NSK che offre emissioni di particolato e resistenza alla decontaminazione bassissime, caratteristiche che fanno di questo prodotto innovativo il primo attuatore al mondo progettato specificamente per il settore della medicina rigenerativa e cellulare. Contribuendo in modo importante all’automazione della preparazione delle celle e ad altre tecniche di lavorazione sterili o asettiche, l’attuatore utilizza una tecnologia proprietaria di NSK per la finitura superficiale e un lubrificante di nuova concezione. In particolare, il prodotto riduce il carico di lavoro per i test di valutazione delle prestazioni relative alle emissioni di particolato e alla resistenza alla decontaminazione, ai quali i costruttori di macchinari per il settore medicale devono sottoporsi.
In altri punti dello stand di NSK, i riflettori saranno puntati su una serie di cuscinetti e soluzioni di moto lineare specifici per il settore medicale. Al centro della scena ci saranno i cuscinetti QuickStop di NSK per manipoli dentali a turbina. Velocità di rotazione altissime superiori a 400.000 giri/min, unite a tempi di arresto rapidissimi di 0,7 secondi o meno, offrono dispositivi con una risposta e prestazioni superiori a beneficio della sicurezza e del comfort delle cure dentali. Altre funzioni degne di nota sono la prevenzione del “risucchio” dei detriti, che mitiga la proliferazione batterica all’interno del cuscinetto e nei componenti interni del manipolo.
Fra i cuscinetti, NSK metterà in evidenza i cuscinetti non magnetici interamente in ceramica (basati su ossidi). Dotati di anelli interno/esterno e sfere in ceramica, questi cuscinetti avanzati sono provvisti di gabbie in fluororesina autolubrificanti per offrire un’eccellente resistenza alla corrosione alla normale pressione atmosferica e in condizioni di vuoto. NSK metterà in vetrina anche i cuscinetti radiali rigidi a sfere più piccoli del mondo. Realizzati in acciaio inox, questi cuscinetti ad alta precisione e bassa rumorosità sono conformi a norme internazionali fra cui AFBMA ABEC-5 e JIS P5.
Restando nell’ambito del “piccolo”, NSK presenterà la nuova serie miniaturizzata di viti a ricircolazione di sfere a passo lungo, che offrono velocità elevate ed esercizio silenzioso, oltre a prodotti ad abbinamento libero con capacità di carico elevate per le guide lineari Serie PU/PE.
Un team di professionisti di NSK sarà presente allo stand per tutta la durata di Medica 2024, per individuare le soluzioni ottimali per problematiche esistenti e nuovi progetti.
www.nsk.com